Aforismi sulla musica: citazioni e frasi sull’arte musicale

Pensieri e aforismi sulla musica, citazioni e frasi su quest’arte che mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ognuno per allietarla con le sue note musicali di straordinaria bellezza.

musica aforismi
musica aforismi

Citazioni e aforismi sulla musica

– Ogni musica che non dipinge nulla non è che rumore.

– La musica non è un’arte ma una categoria dello spirito umano

– La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l’anima.

– La musica è l’unica arte essenzialmente viva. I suoi elementi sono gli elementi stessi della vita. Sorda ma percepibile, potente benché riconosciuta, si trova ovunque ci sia vita.

– La musica, altro linguaggio caro ai pigri e alle anime profonde che cercano lo svago nella diversità dell’occupazione, vi parla di voi, vi racconta il poema della vostra vita.

– Poco importano le note in musica, contano le sensazioni che esse producono.

– La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.

– La musica è pura energia che entra prepotentemente in contatto con la nostra anima armonizzando le dissonanze che la vita ci fa patire.

– La musica è un luce morale, dona un’anima ai nostri cuori, delle ali ai pensieri, uno sviluppo all’immaginazione, è un carme alla tristezza, alla gaiezza, alla vita, a tutte le cose: un’essenza del tempo che si eleva a tutte le forme invisibili emanando una luce abbagliante e appassionatamente eterna.

– La musica è la più romantica di tutte le arti, si potrebbe quasi dire che essa sola è romantica, poiché solo l’infinito è il suo tema.

– La musica può donare delle ali ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna

– Tra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica.

– La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.

– La musica è la parte principale dell’educazione perché il ritmo e l’armonia sono particolarmente adatte a penetrare l’anima.

– La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio.

– Amo la musica poiché è l’espressione più sublime di come l’essere umano possa provare emozioni.

– L’effetto naturale e generico della musica in noi, non deriva dall’armonia ma dal suono, il quale ci elettrizza e scuote al primo tocco quando anche sia monotono. Questo è quello che la musica ha di speciale sopra le altre arti.

– Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica.

– La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Dritte del giorno