Frasi sulla speranza: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla speranza, un sentimento di fiduciosa attesa che si avveri qualcosa di desiderato fortemente, traducibile nella realizzazione di un bene futuro ritenuto difficile ma non impossibile da realizzare.

Frasi sulla speranza

Citazioni sulla speranza

– Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto invano. (Martin Luther King)

– La speranza è una cosa buona, forse la migliore e le cose buone non muiono mai. (Tim Robbins)

– Astenersi dal giudicare implica un’infinita speranza. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Contro l’aspettare è d’aiuto lo sperare. Ma non ci si deve solo nutrire di speranza, bisogna anche trovare in essa qualcosa da cucinare. (Ernst Bloch)

– La speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall’impazienza. (John Ruskin)

– Ogni progresso dà una nuova speranza, sospesa alla soluzione di una nuova difficoltà. (Claude Lévi Strauss)

– Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro. (Bob Dylan)

– Riuscire a far sorgere un dubbio a chi crede di non avere speranze dovrebbe essere la certezza di ciascuno. (Timmytale)

– La speranza, al contrario di quello che si crede, equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi. (Albert Camus)

– La rosa è più bella quando sta sbocciando, e la speranza è più viva quando sorge dalle paure. (Sir Walter Scott)

– La speranza è la compagna del potere, e la madre del successo; perché chi spera fortemente, ha dentro di sé il dono dei miracoli. (Samuel Smiles)

– Le nostre speranze ci rendono felici, finché non si avverano. (Paul Rée)

– È possibile che ci annientino, ma il domani apparterrà al popolo, apparterrà ai lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. (Salvador Allende)

– Ma la speranza non va da sé. La speranza non va da sola. Per sperare bisogna essere molto felici, bisogna aver ottenuto, ricevuto una grande grazia. (Charles Peguy)

– Malgrado le difficoltà insormontabili, tutti noi aspettiamo sempre che ci succeda qualcosa di straordinario. (Khaled Hosseini)

– È necessario sperare, sebbene la speranza sia per un verso sempre frustrata, perché la speranza stessa costituisce la felicità, e le sue disillusioni, per frequenti che siano, sono meno terribili della sua estinzione. (Samuel Johnson)

– Posso sopportare la mia disperazione, ma non la speranza altrui. (Sir Robert Walpole)

– In ogni caso la speranza conduce più lontano della paura. (Ernst Junger)

– Poche cose al mondo sono più potenti di una spinta positiva – un sorriso. Una parola di ottimismo e speranza, un “tu puoi farcela!” quando le cose si fanno difficili. (Richard M.Devos)

– Non devi perdere fiducia nell’umanità. L’umanità è un oceano; se poche gocce dell’oceano sono sporche, l’oceano non diventa sporco. (Mahatma Gandhi)

– Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode. (Joseph Addison)

– La speranza è come il sole, che getta le ombre dietro tutti noi. (Samuel Smiles)

– I popoli vivono soprattutto di speranza. Le loro rivoluzioni hanno lo scopo di sostituire con una speranza nuova le speranze antiche che hanno perso la loro forza. (Gustave Le Bon)

– Un cambiamento d’ambiente è la tradizionale premessa fallace in cui ripongono le loro speranze gli amori e i polmoni condannati. (Vladimir Nabokov)

– E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni. (Cristoforo Colombo)

– No, tesoro mio grande, non sogno ricchezza e successo per te. Ma un lavoro che ti piaccia, abilità che tu possa perfezionare, entusiasmi che illuminino il tuo cuore, amici e amore in abbondanza. (Pam Brown)

– L’uomo necessita, per la sua felicità, non solo di rallegrarsi di questo o di quello, ma di speranza e intraprendenza e cambiamento. (Bertrand Russell)

– Nonostante tutto io ancora credo che la gente sia davvero buona nel proprio cuore. Io semplicemente non posso costruire le mie speranze su basi fatte di confusione, infelicità e morte. (Anna Frank)

– Soffre più chi spera sempre o chi non sperò mai in nulla? (Pablo Neruda)

– Ogni volta (spesso) che mi accade di non capire qualche cosa, istintivamente mi prende la speranza che sia di nuovo la volta buona, e che io torni a non capire più niente, a impossessarmi di quella saggezza diversa, trovata e perduta nel medesimo istante. (Italo Calvino)

– È di notte che è bello credere nella luce. (Edmond Rostand)

Aforismi sulla speranza

– La speranza è stata il mio solo conforto. La speranza che forse, dovunque sia, abbia trovato tanta pace, benevolenza, amore e felicità quanta è concessa in questo mondo. (Khaled Hosseini)

– Le speranze hanno quel certo destino da compiere, nascere l’una dall’altra, ed è per questo che, malgrado le tante delusioni, non sono ancora finite a questo mondo. (José Saramago)

– Se uno ha davvero perso la speranza, non sarebbe così disposto a dirlo. (Eric Bentley)

– Quando non c’è speranza, bisogna inventarsela. (Albert Camus)

– Un popolo si guida indicandogli un avvenire: un capo è un venditore di speranza. (Honore De Balzac)

– Se perdi la speranza, perdi in qualche modo la vitalità che tiene la tua esistenza in movimento, perdi il coraggio di essere, la qualità che ti aiuta ad andare avanti a dispetto di tutto. E così oggi io ho ancora un sogno. (Martin Luther King)

– Forse attendo invano, ma spero in un “mi manchi” che mi accarezzi l’anima. (Gustave Flaubert)

– Chi non spera di vincere ha già perso. (José Joaquin Olmedo)

– Senza il tempo, questa invenzione di Satana, il mondo perderà l’angoscia della speranza e la consolazione della speranza. (Antonio Machado Ruiz)

– L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé. (Dietrich Bonhoeffer)

– La fede sale le scale che l’amore ha costruito e guarda dalla finestra che la speranza ha aperto. (Charles Haddon Spurgeon)

– La speranza, per ingannevole che sia, serve almeno a condurci alla morte per una strada piacevole. (Francois De La Rochefoucauld)

– Non dare alle persone sofferenza, ma speranza e coraggio. (John Murray)

– Un uomo incapace di avere visioni non realizzerà mai una grande speranza né comincerà mai alcuna grande impresa. (Woodrow Wilson)

– Desiderare voleva dire sperare, e sperare attendersi che la speranza si realizzasse. (Jane Austen)

– La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro. (Emilie Du Chatelet)

– Non esiste notte o problema capace di sconfiggere l’alba o la speranza. (Bernard Arthur Owen Williams)

– Noi dobbiamo accettare infinite delusioni, ma non perdere mai una speranza infinita. Preferirei essere morto che aver paura. (Martin Luther King)

– L’amore era un errore pericoloso e la sua complice, la speranza, un’illusione insidiosa. (Khaled Hosseini)

– Tanto hai quanto speri. Spera molto, avrai molto. (Padre Pio)

– Non facciamoci rubare la speranza, non permettiamo che sia vanificata con soluzioni e proposte immediate che ci bloccano nel cammino, che “frammentano” il tempo, trasformandolo in spazio. Il tempo è sempre superiore allo spazio. Lo spazio cristallizza i processi, il tempo proietta invece verso il futuro e spinge a camminare con speranza. (Papa Francesco)

– Alla vostra anima non manchi l’àncora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni. (Padre Pio)

– So come gli uomini in esilio si nutrano con sogni di speranza. (Eschilo)

– Il suo equipaggiamento è composto di tre cose: fede, speranza e amore. Se queste tre cose sono presenti, egli non ha alcuna esitazione nell’andare avanti. (Paulo Coelho)

– Cesserai di temere, se avrai cessato di sperare. (Lucio Anneo Seneca)

– Sebbene abbiamo le prove che dobbiamo vivere costantemente nell’oscurità e nelle tenebre, senza oggetto e senza scopo, dobbiamo avere speranza. (Pio Baroja)

– L’amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all’animo di deprimersi e di abbattersi. (Cicerone)

– La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza. (Nick Hornby)

– Ci furono anni di speranza in cui non era folle sperare. (A.L.Rowse)

– È difficile definire ciò che è impossibile, i sogni di ieri sono la speranza di oggi e la realtà di domani. (Robert Goddard)

– I bambini che hanno visto la guerra sono l’unica speranza di pace. (Papa Giovanni Paolo II)

Frasi sulla speranza

– Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta. (Khalil Gibran)

– Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo. (Frederick Evan Crane)

– Non sarà mai tardi per cercare un nuovo mondo migliore, se nell’impegno poniamo coraggio e speranza. (Lord Alfred Tennyson)

– Spesso le aspettative falliscono, e più spesso dove più sono promettenti; e spesso soddisfano dove la speranza è più fredda e la disperazione più consona. (William Shakespeare)

– Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare. (Papa Giovanni XXIII)

– Era stupido sperare. Ma a volte la speranza è l’unica cosa che hai. (Cassandra Clare)

– L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole. (Paulo Coelho)

– Il sogno permette a chiunque di sopravvivere. Chi sogna non muore mai, perché non dispera mai. Sognare significa sperare. (Joel Dicker)

– Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte. (Khalil Gibran)

– La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio: fa sì che ogni giorno si rivesta di speranza, perché le ombre del passato non offuschino la luce del futuro. (Mary Ann Hathaway Tripp)

– Al di fuori della misericordia di Dio non c’è nessun’altra fonte di speranza per gli esseri umani. (Papa Giovanni Paolo II)

– E’ giusto navigare con la speranza e con il coraggio, ma è ancora meglio navigare con la conoscenza. (Travis Fimmel)

– Non c’è notte tanto lunga da non permettere al Sole di risorgere il giorno dopo. (Jim Morrison)

– Se non speri l’insperabile, non lo scoprirai, perché è chiuso alla ricerca, e ad esso non conduce nessuna strada. (Eraclito)

– La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce. (J.K. Rowling)

– Nei momenti sereni ricordati di temere sempre le avversità e nelle avversità ricordati di sperare sempre in cose migliori. (Catone Il Censore)

– La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle. (Sant’Agostino)

– Ritirarsi non è scappare, e restare non è un’azione saggia, quando c’è più ragione di temere che di sperare. Non c’è saggezza nell’attesa quando il pericolo è più grande della speranza ed è compito del saggio conservare le proprie forze per il domani e non rischiare tutto in un giorno. (Miguel De Cervantes)

– Uno dei motivi più forti che conducono gli uomini all’arte e alla scienza è la fuga dalla vita quotidiana con la sua dolorosa crudezza e la tetra mancanza di speranza, dalla schiavitù del propri desideri sempre mutevoli. (Albert Einstein)

– Dobbiamo riscoprire la distinzione fra speranza e aspettativa. (Ivan Illich)

– Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata. (Gustave Flaubert)

– Quelli che non sperano in un’altra vita sono morti perfino in questa. (Goethe)

– Ero solito dire: “spero davvero che le cose cambino”. Poi ho imparato che il solo modo perché le cose cambino per me è quando provvedo io a cambiarle. (Jim Rohn)

– Quando tutto è perduto, tutto è possibile. (Robert Inman)

– Le cose più importanti per essere felici in questa vita sono l’avere qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare. (Joseph Addison)

– Non sapendo quando l’alba arriverà, tengo aperta ogni porta. (Emily Dickinson)

– L’ottimismo è la fede che porta alle realizzazioni. Nulla può essere fatto senza speranza o fiducia. (Helen Adams Keller)

– Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un’ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza. (Bobby Kennedy)

– Le speranze non sono che i sogni di coloro che sono svegli. (Pindaro)

– Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali. (William Hodding Carter II)

– La più terribile delle sensazioni è la sensazione di aver perso la speranza. (Federico Garcia Lorca)

– Così come in algebra due affermazioni false ne danno una vera, così spero che il prodotto dei miei insuccessi si concluda con un successo. (Vincent Van Gogh)