Frasi sui diritti umani

Citazioni e aforismi brevi, oltre a frasi sui diritti umani, ovvero quei privilegi irrinunciabili tra cui rientrano il diritto alla libertà individuale, all’autodeterminazione e a un’esistenza dignitosa.

Frasi sui diritti umani

Citazioni sui diritti umani

– Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere mantenere i propri. (Herbert Spencer)

– Io sono inferiore a qualsiasi uomo i cui diritti calpesto sotto i piedi. (Horace Greeley)

– Quando alla gente si impongono doveri e non si vogliono accordare diritti, bisogna pagarla bene. (Goethe)

– Con il contratto sociale l’uomo perde la sua libertà naturale e un diritto illimitato a tutto ciò che la tenta e che egli può raggiungere; guadagna invece la libertà civile e la proprietà di quanto possiede. (Jean Jacques Rousseau)

– Il rispetto e i diritti acquisiti da tutti sono opera di pochi uomini pieni d’ideali e morti per essi e, dimenticarsi di questi uomini è come rinunciare al rispetto e ai diritti. (Robysjack)

– I diritti delle donne sono i doveri degli uomini. (Karl Kraus)

– L’esistenza di un disoccupato è una negazione al diritto di vivere peggiore della morte stessa. (José Ortega Gasset)

– Il socialismo porta necessariamente alla subordinazione dei diritti e della dignità dei singoli allo stato o a qualsiasi collettivo simile allo stato. (Konrad Adenauer)

– I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità. (Kofi Annan)

– I diritti umani si basano sulla dignità umana. La dignità dell’uomo è un ideale per cui vale la pena combattere e morire. (Robert Maynard Hutchins)

– In definitiva, la pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo – opera di giustizia è la pace – mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti. (Papa Giovanni Paolo II)

– Un diritto senza una corrispettiva responsabilità è irreale come un foglio di carta che ha un solo lato. (Felix Morley)

– Il fine ultimo di tutti i cambiamenti sociali rivoluzionari è lo stabilire la santità della vita umana, la dignità dell’uomo, il diritto di ogni essere umano alla libertà e al benessere. (Emma Goldman)

– Quello che ogni uomo teme è l’ignoto. Quando questo scenario si presenta si rinuncia volentieri ai propri diritti in cambio della garanzia del proprio benessere assicurata dal Governo Mondiale. (Henry Kissinger)

– Lo Stato moderno esiste non per proteggere i nostri diritti, ma per farci del bene o per renderci buoni. (C.S.Lewis)

– Il sostegno americano ai diritti umani e alla democrazia è il nostro prodotto di esportazione più nobile verso il mondo. (William John Bennett)

– La vera questione è: il lavoro non può essere una legge, senza essere un diritto. (Victor Hugo)

– Quando la legge non può far valere i propri diritti, rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

– Dall’uguaglianza dei diritti scaturisce l’identità dei nostri interessi più nobili; tu non puoi sovvertire i diritti del tuo vicino senza colpire con forza i tuoi stessi diritti. (Carl Christian Schurz)

– Solo in quanto cittadino di un buono Stato l’individuo perviene ad esercitare il suo diritto. (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)

– Confessiamo una buona volta a noi stessi che da quando l’umanità ha introdotto i diritti dell’uomo si fa una vita da cani. (Karl Kraus)

– La società si è appropriata, senza farlo notare, di così tanti diritti sugli individui che gli stessi sono costretti a combatterla. (Honoré De Balzac)

– Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti. (Lucio Anneo Seneca)

– Hai il diritto di parlare e il diritto di sbagliare, e in entrambi i casi in modo estensivo. (Neil Kinnock)

– Il nostro sistema attuale di pena capitale viola la nostra fiducia basilare nella giustizia e nell’uguaglianza, e ci pone tra i peggiori detrattori dei diritti umani. (Jesse Louis Jackson Jr)

– A ogni uomo spettano di diritto soddisfazioni intense come i suoi dolori. (Rex Stout)

– Primo dei diritti dell’uomo è quello a non essere la fotocopia del vicino, a essere più o meno strani. (Fernando Savater)

– La vera civiltà è quando ciascun uomo dà a ciascun altro ogni diritto che pretende per se stesso. (Robert Green Ingersoll)

– Se c’è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, sono gli Stati Uniti d’America. Loro non si preoccupano dei diritti umani. (Nelson Mandela)

Aforismi sui diritti umani

– Ricorda sempre che non hai soltanto il diritto di essere un individuo, hai l’obbligo di esserlo. Non puoi mai dare un contributo utile nella vita a meno che tu non lo sia. (Eleanor Anna Roosevelt)

– Una comunità è democratica solo quando le persone più umili e più deboli possono godere dei più alti diritti civili, economici e sociali che i più grandi e i più potenti possiedono. (Asa Philip Randolph)

– Ciò che gli uomini stimano a questo mondo non sono i diritti, ma i privilegi. (Henry Louis Mencken)

– Il diritto e il dovere sono come le palme: non danno frutti se non crescono fianco a fianco. (Félicité De Lamennais)

– C’è un solo diritto umano fondamentale, il diritto di fare come diavolo ti pare. E con esso arriva l’unico dovere fondamentale dell’uomo, il dovere di assumersene le conseguenze. (Patrick Jake O’Rourke)

– La rivolta è propria all’uomo avvertito, che abbia coscienza dei propri diritti. (Albert Camus)

– Ogni uomo ha un diritto alle sue opinioni, ma nessun uomo ha un diritto a sbagliare nei suoi fatti. (Bernard Baruch)

– Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo. (Sean Penn)

– Noi abbiamo la Carta dei Diritti. Ciò di cui abbiamo bisogno è la Carta delle Responsabilità. (Bill Maher)

– Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione. (Karl Raimund Popper)

– Per la maggior parte del mondo i diritti civili e politici appaiono come lussi di un lontano futuro. (Andrew Young)

– Il diritto a essere ascoltati non comprende automaticamente il diritto a esser presi sul serio. (Hubert Horatio Humphrey)

– Se non posso sedermi a mangiare dove voglio, preferisco morire. Ci battiamo per i nostri diritti! (David Oyelowo)

– Uno degli aspetti più imbarazzanti di essere un gentiluomo è che non ti è permesso di essere violento nel far valere i tuoi diritti. (Nicholas Murray Butler)

– Se riesci a convincere un popolo che il nemico è dappertutto e che può colpire in ogni momento, quel popolo accetta di rimettere nelle mani del suo leader qualunque cosa. Libertà, diritti civili. (Michael Moore)

– La più piccola minoranza al mondo è l’individuo. Chiunque neghi i diritti dell’individuo non può sostenere di essere un difensore delle minoranze. (Ayn Rand)

– È come se ci fossero due France, il Paese fondatore di molti diritti e un’altra Francia reazionaria, ancorata ai propri privilegi. (Delphine Coulin)

– La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione – questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola a leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio. (Malala Yousafzai)

– La percezione dell’importanza dei diritti umani nasce proprio come esito di un lungo cammino, fatto anche di molteplici sofferenze e sacrifici, che ha contribuito a formare la coscienza della preziosità, unicità e irripetibilità di ogni singola persona umana. (Papa Francesco)

– Il carico della giustificazione ricade su chi cerca di infrangere quel determinato diritto. (Edward Snowden)

– Non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo, ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri a ottenere quello che spetta loro. (Debbie Ferguson)

– I diritti degli altri sono pretese; le nostre pretese sono diritti. (Charles Lemesle)

– Non puoi cedere i diritti altrui perché a te non sono utili. (Edward Snowden)

– I diritti umani costituiscono il cuore della nostra politica estera, perché di fatto sono l’anima della nostra nazione. (Jimmy Carter)

– Il diritto di autodifesa non finisce mai. E’ tra i più sacri, necessario alle nazioni come agli individui. (James Monroe)

– In Medio Oriente sono i mariti ad opporsi alla democrazia. Si sono adagiati sul loro stile di vita, ma ora le tradizioni devono cambiare, come tutti noi. Se non vengono dati pari diritti alle donne, non è possibile il progresso. (Shimon Peres)

– Chiediamo solo giustizia e uguali diritti: il diritto al voto, il diritto ad avere i nostri guadagni e l’uguaglianza di fronte alla legge. (Lucy Stone)

– Ogni diritto è legato ad un dovere, così come ogni libertà ha a che fare con delle responsabilità. (Russell Kirk)

Frasi sui diritti umani

– I diritti inalienabili sono limiti necessari per ogni governo. (Francis Hutcheson)

– Lo stato moderno non ha più nient’altro che diritti: non riconosce più i doveri. (Georges Bernados)

– Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione. (Malala Yousafzai)

– Nessuno può alienare a favore d’altri il proprio diritto naturale, inteso qui come facoltà di pensare liberamente. (Baruch Spinoza)

– I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall’oppressione delle maggioranze e la più piccola minoranza sulla terra è l’individuo. (Ayn Rand)

– Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge. (Nelson Mandela)

– Il diritto alla esistenza è il primo inviolabile diritto di ogni uomo. (Giuseppe Mazzini)

– Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti. (Tom C.Clark)

– L’estensione dei diritti alle donne è il principio fondamentale di tutto il progresso sociale. (Francois Marie Charles Fourier)

– Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me. (Bob Marley)

– Il diritto secondo natura è il patto dell’utilità che consiste nel non fare alcun danno né riceverlo. (Epicuro)

– La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani. (Kofi Annan)

– Avrei da aggiungere due diritti alla lista dei diritti dell’uomo: il diritto al disordine e il diritto ad andarsene. (Charles Pierre Baudelaire)

– La libertà può esistere solo laddove c’è conoscenza. Senza apprendimento, gli uomini non saprebbero quali sono i loro diritti. (Benjamin Rush)

– Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene. (Mahatma Gandhi)

– Ho una sola passione, quella della luce in nome dell’umanità che ha tanto sofferto e che ha diritto alla felicità. (Emile Zola)

– Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta. (Papa Giovanni Paolo II)

– Le unioni degli uomini, le loro ragioni, sono determinate da un solo grande scopo: conquistare il diritto degli uomini a essere diversi. (Vasily Grossman)

– I gay hanno diritto di essere infelici come tutte le altre coppie. (Chris Rock)

– Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri. (Herbert Spencer)

– I diritti aumentano automaticamente per chi compie debitamente i suoi doveri. (Mahatma Gandhi)

– Un diritto non è che l’altro aspetto di un dovere. (Jean Paul Sartre)

– Chi ottiene un diritto non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo. (José Martì)

– Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto. (Papa Giovanni XXIII)

– Morire difendendo i diritti degli altri è la fine più nobile e bella di un essere umano. (Khalil Gibran)

– Diritti: i privilegi della cittadinanza secondo i codici vigenti. (Ron Hubbard)

– Ritengo che sia un inalienabile diritto di chiunque andare all’inferno a suo proprio modo. (Robert Lee Frost)

– Leggi e diritti si ereditano come un’eterna malattia: Si strascicano da una generazione all’altra, si propagano di luogo in luogo, piano piano. La ragione diventa assurdità, il pubblico vantaggio una calamità; che disgrazia essere un postero! (Goethe)

– Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all’estremismo. (Benazir Bhutto)