spa centro benessere significato

Cosa significa spa inteso come centro benenessere

Origine della parola spa, riferita ai centri termali sparsi un po’ ovunque, dove sottoporsi a particolare trattamenti benessere per la cura e la salute del proprio corpo.

Significato di Spa

Il termine spa, oggi molto utilizzato per definire un moderno centro benessere, trae la sua origine dall’omonima cittadina nel Belgio, situata a circa 30 minuti d’auto da Liegi.

Questo non è un caso ovviamente, visto che il trattamento naturale con acque è stato inventato proprio in questo luogo nel sedicesimo secolo per sfruttare le benefiche proprietà minerali delle sue acque.

Un centro benessere spa è in pratica un posto dove andare a fare delle cure idroterapiche o semplicemente dei trattamenti di idromassaggio per la salute del corpo e il completo relax della mente.

Inizialmente spa indicava solamente la maggior parte delle località termali, oggi ha invece assunto un significato più ampio, indicando tutte quelle organizzazioni a scopo di lucro che erogano servizi a 360 gradi per la cura del corpo, dai massaggi agli idromassaggi, dalla sauna al bagno turco.