Cosa significa blog: dal diario personale al sito web

Definizione di blog, caratteristiche di questo moderno mezzo di espressione sul web di cui quotidianamente si sente tanto parlare.

significato di blog

Significato di blog

Nell’era di internet un blog si può definire la versione moderna del diario cartaceo che un tempo veniva tenuto da alcuni per raccontare le proprie storie e scrivere su qualunque argomento ritenuto interessante.

Come il vecchio diario, un blog è personale, gestibile direttamente e senza nessuna intermediazione dalla persona che lo apre, per esprimere il proprio pensiero con riflessioni e ragionamenti di vario tipo.

Si tratta in pratica di un sito web dove poter scrivere semplicemente, senza complicazioni tecniche e liberamente. Un blog deve risiedere su un server, ovvero un apposito computer collegato alla rete internet a cui chiunque può accedere da altra postazione per leggerne i contenuti.

Esistono spazi gratuiti dove, dopo una semplice registrazione, viene creato un account per poter creare il proprio blog facilmente. Se da un lato questa è la cosa più semplice, dall’altro non consente di avere il blog su un proprio dominio personale, cosa invece possibile se si acquista uno spazio web presso un fornitore di hosting.

In quest’ultimo caso, occorrerà documentarsi per poter installare e configurare lo script cms, sigla inglese di Content Management System, ma lo sforzo conseguente sarà ripagato ampiamente nel caso di sviluppi futuri del blog creato, che rimarrà accessibile permanentemente tramite l’indirizzo url del dominio registrato.

Per creare un blog non esistono tematiche predefinite, si può scrivere su qualunque argomento su cui ci si ritiene competenti, facendolo con grande passione per non rischiare di cadere nella banalità.

I blog maggiormente diffusi sono quelli di informazione, politica, racconti e storie, sport e tanto altro. Coloro che gestiscono un proprio blog sono in gergo chiamati blogger, si tratta di personaggi accomunati dal desiderio di lasciare un segno nel mare di internet, divulgare le proprie idee o condividere le proprie conoscenze.