Preghiera all’Angelo Custode

Preghiere all'Angelo Custode
Preghiere all'Angelo Custode

Raccolta di preghiere all’Angelo Custode, utili per ottenere protezione da ogni male, ispirazione per dire le parole giuste, prendere le decisioni migliori di fronte a scelte difficili, ottenere aiuto nelle difficoltà della vita.

Preghiere all’Angelo Custode

– Angelo di Dio, che sei il mio custode illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

– O Santo Angelo Custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. (Padre Pio)

– O Angelo mio custode, assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione.

Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità. Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore. (Padre Pio)

– O Angelo mio custode, supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso, ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità. (Padre Pio)

– Santo Angelo, Tu mi proteggi fin dalla nascita.

A te affido il mio cuore: dallo al mio Salvatore Gesù, poiché appartiene a Lui solo.

Tu sei anche il mio consolatore nella morte!

Fortifica la mia fede e la mia speranza, accendi il mio cuore d’amore divino!

Fa che la mia vita passata non mi affligga, che la mia vita presente non mi turbi, che la mia vita futura non mi spaventi.

Fortifica la mia anima nelle angosce della morte; insegnami ad essere paziente, conservami nella pace!

Ottienimi la grazia di gustare come ultimo cibo il Pane degli angeli!

Fa che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe; che il mio ultimo respiro sia un respiro d’amore e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto. Amen. (San Francesco di Sales)

– Angelo che mi custodisci, dammi la forza di realizzare i miei propositi di crescita, dammi spirito di collaborazione e di servizio.

Potenzia la mia volontà con la tua forza. Aiutami nelle cose quotidiane, sia materiali che spirituali.

Sviluppa in me le tue doti angeliche, che veda i miei difetti, e che possieda compassione e pazienza.

Aiutami a controllare pensieri, desideri e azioni.

Sostienimi nel cammino verso la Luce e proteggimi dagli assalti delle Tenebre. Amen.

– Angelo Santo che vegli sulla povera anima mia e sulla infelice mia vita, non abbandonare me peccatore e non allontanarti da me a causa delle mie impurità.

Non dare allo spirito maligno il potere di impadronirsi di me attraverso la tirannia di questo corpo mortale.

Domina la mia mano povera e debilitata e conducimi sulla via della salvezza.

Si, o angelo santo di Dio che custodisci la mia povera anima e il mio corpo, perdonami tutto quello che ha potuto offenderti in tutti i giorni della mia vita, e anche se ho commesso qualche peccato oggi.

Proteggimi nella notte che si avvicina e preservami da ogni minaccia e insidia del nemico onde non incorra nella collera di Dio con qualche peccato.

Sii mio avvocato presso il Signore affinché mi fortifichi per il santo timore e faccia di me un servo degno della sua santità. Amen. (San Macario)