Frasi sulla vita: cambiamento, problemi, colori

Raccolta di frasi sulla vita, il dono più prezioso che abbiamo avuto, anche se spesso non ci rendiamo conto che ne abbiamo una sola e per questo dobbiamo cercare di viverla nel miglior modo possibile, affrontando spesso anche un cambiamento che possa consentirci di apprezzarne tutti i colori attraverso problemi e valori che possano farci gustare appieno il piacere di vivere.

frasi sulla vita

Frasi sui colori della vita

– Tutti i colori che tu hai nella mente, io te li farò vedere e tu li vedrai brillare. (Bob Dylan)

– Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime! (Ted Grant)

– Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere, me stesso. (David Bowie)

– Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero. (Wim Wenders)

– Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista. (Vasily Grossman)

– Ogni colore che noi vediamo nasce dall’influenza del suo vicino. (Claude Monet)

– Tu sei l’unico disegnatore della tua vita, sei il pastello che colora la tua strada, l’acqua che rinfresca la tua giornata, sei il musicista della tua colonna sonora, lo scrittore della tua storia, il pittore del quadro in dcui vivi… tu sei tutto quello che ti circonda, la vita è tua, il resto è solo una cornice. (Osho)

– Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra. (Bob Marley)

– Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde. (Vasilij Kandisky)

– Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione. (Henri Matisse)

– I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni. (Pablo Picasso)

– Ogni colore è l’espressione di una virtù: il rosso è la vita, l’amore; l’arancio, la salute, la santità; il giallo, la saggezza; il verde, l’evoluzione, l’eternità; il blu, la verità, la pace; l’indaco, la forza; il viola, l’amore spirituale e l’onnipotenza divina. Lavorate con le virtù dei sette colori e vi sentirete ricchi di tutte le loro benedizioni. (Omraam Mikhael Aïvanhov)

– È una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori. (Christian Bobin)

– La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare, è abbellirlo dei colori del mondo. (Lesven)

– La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita. (Frida Kahlo)

– La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca. (Baltasar Gracian)

– Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. (Wassily Kandinsky)

– Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria. (Omar Falworth)

– Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori. (John Ruskin)

– I colori più intensi li tingono le emozioni. (Stephen Littleword)

– Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno. (Khalil Gibran)

– I profumi, i colori e i suoni si rispondono. (Charles Baudelaire)

– Il giallo è una luce che è stata attenuata dalle tenebre; il blu è un’oscurità indebolita dalla luce. (Goethe)

– La natura ha migliaia di colori, e noi ci siamo messi in testa di ridurne la scala solo ad una ventina. (Hermann Hesse)

Frasi sul cambiamento della vita

– Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio. (William James)

– Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono. (J.K.Rowling)

– Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti. (Martin Luther King)

– Io conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore. (Voltaire)

– Tutti i cambiamenti, anche i più attesi, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciano dietro di noi è parte di noi stessi, dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un’altra. (Anatole France)

– Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose. (Malcom X)

– Cambiando l’atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita. (William James)

– Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza. (Maya Angelou)

– La tua vita cambia nel momento in cui prendi una decisione nuova, congrua e impegnata. (Anthony Robbins)

– Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

– Non aspettare che arrivino i leader. Fallo da solo, persona per persona. (Madre Teresa di Calcutta)

– Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi. (Eraclito)

– Ogni cambiamento, anche agognatissimo, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire a una vita per entrare in un’altra. (Anatole France)

– Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. (Martin Luther King)

– Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto… dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento. (Uppaluri Gopala Krishnamurti)

– Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai. (Confucio)

– Non sovrastimare mai il tuo potere di cambiare gli altri. Nella pratica della tolleranza, il proprio nemico è il miglior insegnante. (Dalai Lama)

– Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. (Sir Winston Churchill)

– Noi generalmente cambiamo noi stessi per due ragioni: ispirazione o disperazione. (Jim Rohn)

– Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi. (Nelson Mandela)

– Ogni momento è un’occasione per dare una svolta! (Eminem)

– Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo. (Mahatma Gandhi)

– Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento. (Osho)

– Se ami davvero qualcosa, vedrai che non cercherai di mantenerlo per sempre così com’è. Devi lasciarlo libero di cambiare. (Cassandra Clare)

– Non c’è nulla di più certo e immutevole che l’incertezza e il cambiamento. (John Fitzgerald Kennedy)

Frasi sui problemi della vita

– Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto una risposta, i nostri problemi vitali non sono ancora neppur toccati. (Ludwig Wittgenstein)

– Non esiste nulla che sia un problema senza un dono per te nelle mani. Tu cerchi problemi perché hai bisogno dei loro doni. (Richard Bach)

– Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla. (Albert Einstein)

– Se il pilota vola abbastanza a lungo e abbastanza lontano, viene il giorno in cui la differenza fra il credere e il non credere coincide con la differenza che passa fra il risolvere e il non risolvere un problema. (Richard Bach)

– I problemi ecologici sono la frontiera politica del futuro. (Isabel Allende)

– Ci sono dei fanciulli che giocano per le strade, i quali potrebbero benissimo risolvere qualcuno dei problemi di fisica nucleare che mi pongo, proprio perché essi hanno delle forme di percezione che ormai io ho perso da tempo. (Robert Oppenheimer)

– Penso che molti problemi scaturiscano dal dire che siamo liberi di scegliere, che la scelta significa libertà. Al contrario, io direi che la scelta significa una mente confusa, e perciò non libera. (Jiddu Krishnamurti)

– La parola è un mezzo sopravvalutato per risolvere i problemi. (Brian Flanagan)

– In realtà sarebbe facile produrre un’etica rigorosa, o almeno non sarebbe più difficile che affrontare altri problemi scientifici basilari. Soltanto il risultato sarebbe sgradevole, ma è una cosa che non si vuole vedere e che si cerca di evitare, in qualche misura anche in modo cosciente. (Kurt Godel)

– L’auto-accettazione viene dall’affrontare con vigore le sfide della vita. Le sfide e le difficoltà non devono renderti insensibile, e nemmeno farti costruire muri mentali per escludere il dolore dalla tua vita. Tu troverai la serenità non cercando di sfuggire ai tuoi problemi, ma affrontandoli coraggiosamente. Tu troverai la pace non nel rifiuto, ma nella vittoria. (Kriyananda)

– Una civilizzazione che si dimostra incapace di risolvere i problemi che crea il suo stesso funzionamento è una civilizzazione decadente. Una civilizzazione che sceglie di chiudere gli occhi ai suoi problemi più cruciali è una civilizzazione pregiudicata. Una civilizzazione che inganna con i suoi principi è una civilizzazione moribonda. (Aimè Cèsaire)

– Essere un leader significa anche trovare soluzioni creative ai problemi, cioè assumersi la responsabilità della propria creatività. (Kriyananda)

– Per la soluzione dei problemi le scienze utilizzano fondamentalmente lo stesso metodo, quello usato dal comune buon senso: il metodo del tentativo e dell’errore. Detto più precisamente: è il metodo consistente del proporre tentativi di soluzione del nostro problema, e nell’eliminare le soluzioni false come erronee. Questo metodo presuppone che noi lavoriamo con un gran numero di tentativi di soluzioni. Una soluzione dopo l’altra viene messa a prova ed eliminata.
(Karl Popper)

– Se riuscite a parlare in modo brillante di un problema, si può creare la consolante conclusione di averlo sotto controllo. (Stanley Kubrick)

– Fino a quando esisterà, per colpa delle leggi e dei costumi, una condanna sociale che, in piena civiltà, crea artificialmente degli inferni e complica con una fatalità umana il fato ch’è divino; fino a quando non saranno risolti i tre problemi del secolo: la degradazione dell’uomo per colpa dell’estrema povertà, la corruzione della donna per colpa della fame, l’atrofia del fanciullo per colpa delle tenebre; fino a quando, in certi ambienti, sarà possibile l’asfissia sociale; in altre parole, e secondo un punto di vista ancor più esteso, fino a quando vi saranno sulla terra ignoranza e miseria, i libri come questo non potranno non essere inutili. (Victor Hugo)

– Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. (Ray Bradbury)

– L’uomo eternamente turbato dai problemi dell’umanità, o non ha problemi suoi o si è rifiutato di affrontarli. (Henry Miller)

– Non c’è soluzione perchè non c’è alcun problema. (Marcel Duchamp)

– È chiaro che altri problemi come il fondamentalismo religioso, la sovrappopolazione, i danni all’ambiente e il dominio del business su governi, scienza, pensiero e società sono molto più grandi del software non libero. Ma molta altra gente ci già sta lavorando, e io non ho nessuna grande capacità o idee per indirizzarle. Così sembra che sia meglio che io continui a lavorare sul problema del software libero. Ad ogni modo, il software libero contrasta uno degli aspetti del dominio dell’economia sulla società. (Richard Stallman)

– Quando si tratta della verità e della giustizia, non c’è distinzione tra i grandi problemi e i piccoli, perché i principi generali che riguardano l’azione dell’uomo sono indivisibili. ( Albert Einstein)

– I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. (Albert Einstein)

– Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna. (Joseph Pilates)

– L’unico modo di conoscere davvero i problemi è accostarsi a quanti vivono quei problemi e trarre da essi, da quello scambio, le conclusioni. (Ernesto Che Guevara)

– L’atto filosofico per eccellenza è scoprire un problema in ogni soluzione. (Nicolas Gomes Davila)

– I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati. (Woody Allen)

– Il filosofo vive di problemi come l’uomo di cibi. Un problema insolubile è un cibo indigesto. (Novalis)

– Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei. (Charles Bukowski)

– La vita cerca problemi e l’offerta di problemi è significativa per il successo; una mancanza di problemi può provocare una stagnazione. (Konrad Lorenz)

– L’umanità non si propone se non quei problemi che può risolvere, perché, a considerare le cose da vicino, si trova sempre che il problema sorge solo quando le condizioni materiali della sua soluzione esistono già o almeno sono in formazione. (Karl Marx)

– E’ incredibile quanti problemi possono arrivare quando non si ha niente da fare. (Quincy Jones)

– Il paradiso risiede nei ricordi della nostra infanzia. In quei giorni eravamo protetti dai nostri genitori ed eravamo innocentemente incoscienti dei tanti problemi che ci circondavano. (Hayao Miyazaki)

– Di posti dove studiare statistica ce n’erano pochi e nessuno aveva un dottorato. Mi iscrissi quindi a matematica alla Columbia University, ma capii presto che i matematici non consideravano la statistica una cosa seria. Il mio professore mi convinse a passare al dottorato in economia. I suoi corsi di statistica erano meravigliosi e incominciai a percepire che c’erano molti problemi in economia per i quali la matematica e la statistica sarebbero state utili. (Kenneth Arrow)

– Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni. Lo spirito dell’uomo crea il problema dopo. Vede problemi dappertutto. (Andrè Gide)

– La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente. (Antoine De Saint Exupéry)

– Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo. (Albert Camus)

– Nessun problema può essere risolto. Quando una situazione diventa un problema non ha alcuna soluzione. I problemi sono per definizione senza soluzione. Nessun problema può essere risolto, e tutte le soluzioni conducono ad altri problemi. (William Burroughs)

– I problemi di ogni giorno sono molti e vari. Non è mai semplice. (Erno Rubik)

Frasi sul valore della vita

– Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l’economia di mercato funzioneranno correttamente. (Vàclav Havel)

– Ho conosciuto persone che gioivano per piccole conquiste, ne ho conosciute altre che disprezzavano fortune immense… ciò mi ha fatto capire fin dalla giovane età che al mondo tutto è relativo. (Jurklin)

– Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori – che tutta la realtà è imperniata su basi morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale. (Martin Luther King)

– Tutti i valori devono essere conquistati con la competizione, e dopo che sono stati vinti, devono essere difesi. (Jim Rohn)

– Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista. (Albert Einstein)

– Il successo è solo un’altra forma di fallimento se ci dimentichiamo delle nostre priorità. (Harry Lloyd)

– I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l’onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza. (George Bernard Shaw)

– Il segreto di una buona vita è di avere le giuste lealtà e mantenerle nella giusta scala di valori. (Norman Thomas)

– Le cose hanno solo il valore che diamo loro. (Molière)

– Il mondo è cambiato così tanto che gli stessi valori non portano più alle stesse scelte. (Jonathan Safran Foer)

– Un uomo civilizzato è uno che dà una risposta seria ad una domanda seria. La stessa civiltà è un certo sano equilibrio di valori. (Ezra Pound)

– Conosciamo i nostri valori innanzitutto sentendo ciò che ci appare giusto o sbagliato e, quindi, articolando queste sensazioni. (Daniel Goleman)

– Ciò che lasci nei tuoi figli è più importante di ciò che lasci a loro. (Denis Waitley)

– Imparare e insegnare cose che non si possono pienamente accettare nel proprio intimo è sempre un compito difficile. (Albert Einstein)

– Se continuiamo a trattare i nostri valori più importanti come reliquie inutili, questo è esattamente ciò che diventeranno. (Michael Josephson)

– L’autentica rivoluzione è quella dello spirito, nata dalla convinzione intellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione. (Aung San Suu Kyi)

– Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità. (Janes Austen)

– Gli intellettuali sono persone che credono che le idee siano più importanti dei valori. Vale a dire, le loro proprie idee e i valori degli altri. (Gerald Brenan)

– Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza. (Marco Aurelio)

– Il valore di una persona dipende dal numero di cose delle quali si vergogna. (George Bernard Shaw)

Frasi sul dono della vita

– Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo. (Pablo Picasso)

– La vita è una grande avventura verso la luce. (Paul Claudel)

– Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza. (Mae West)

– La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso. (George Bernard Shaw)

– Se nella tua vita qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti. (Maya Angelou)

– Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo. (Albert Einstein)

– Avremmo bisogno di tre vite: una per sbagliare, una per correggere gli errori, una per riassaporare il tutto. (Alberto Jess)

– Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una. (Confucio)

– Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. (Paulo Coelho)

– Ricordati che l’uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso. (Marco Aurelio)

– Se siete tanto fortunati da trovare il tipo di vita che vi piace, dovreste anche trovare il coraggio di viverla. (John Irving)

– Non si può scegliere il modo di morire. O il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora. (John Baez)

– Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta. (Benjamin Franklin)

– La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere. (Osho)

– C’è una sola felicità nella vita: amare ed essere amati. (George Sand)

– Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non sei. (Paulo Coelho)

– Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso. (Fëdor Dostoevskij)

– La vita è splendida come un diamante, ma fragile come il vetro. (GK Chesterton)

– Stupisco sempre me stesso. E’ l’unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta. (Oscar Wilde)

– La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. (Friedrich Nietzsche)

Frasi sul piacere della vita

– La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti. (Soren Kierkegaard)

– Apri gli occhi, guardati dentro. Sei soddisfatto della vita che stai vivendo? (Bob Marley)

– Tra venti anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto… ma da quelle che non avete fatto. Levate dunque l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

– Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare. (Elbert Hubbard)

– Balla come se nessuno stesse guardando, ama come se nessuno ti avesse mai ferito, canta come se nessuno stesse ascoltando, vivi come se il paradiso fosse sulla terra. (William W. Purkey)

– C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. (Henry David Thoreau)

– Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica. (Rabindranath Tagore)

– Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo. Non importa se otteniamo dei risultati o meno, se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi, è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore. (Haruki Murakami)

– La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo. (Jim Morrison)

– Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare. (Paulo Coelho)

– La vita è meravigliosa se non se ne ha paura. Tutto quello che vi vuole è coraggio, immaginazione e un po’ di soldi. (Charlie Chaplin)

– Perché vi paragonate con qualcun altro? Se non vi paragonate a un altro sarete quel che realmente siete. (Jiddu Krishnamurti)

– Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita. (Robert Louis Stevenson)

– La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Mahatma Gandhi)

– Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

– Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce. (Lev Tolstoj)

– La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ciascuno. (Anaïs Nin)

– La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole. (Samuel Butler)

– La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. (Sergio Bambarén)

– La vita siete voi stessi, e se la vita è difficile da sopportare è perchè è molto difficile sopportare se stessi. (Carl Gustav Jung)