Frasi rimpianti e rimorsi: aforismi occasioni perdute

Frasi sui rimpianti, citazioni sui rimorsi, proverbi e aforismi sulle occasioni perse che esprimono dispiacere per non avere afferrato l’attimo nel momento in cui si poteva agire in un certo modo e non lo si è fatto.

frasi rimpianti rimorsi

Frasi sui rimorsi

– E’ consigliabile vivere pienamente la propria vita prima di ritrovarsi in età avanzata, è stupido avere paura, ogni occasione è perduta e non tornerà più.

– Chi rimpiange troppo i giorni migliori rende ancor peggiori quelli cattivi. (Benjamin Franklin)

– Noi tutti dobbiamo soffrire tra due dolori: il dolore del dovere o il dolore del rimpianto. La differenza è che la disciplina pesa grammi mentre il rimpianto pesa tonnellate. (Jim Rohn)

– Non rimpiango nulla, ogni piccolo dettaglio della vita ci farà diventare ciò che saremo alla fine…(Drew Barrymore)

– Pensa che tra due decine d’anni sarai maggiormente dispiaciuto per le cose che non hai portato a compimento piuttosto che per quelle che hai fatto. Quindi leva le vele e naviga verso nuovi lidi, esplorando e sognando di scoprire le nuove opportunità che da qualche parte ti aspettano.

– Le uniche cose che si rimpiangono sono quelle che non si sono fatte. (Michael Curtiz)

– I rimpianti non servono a niente: abbandonarvisi vuol dire perdere il tempo presente per un passato che non ci appartiene più. (Abel Dufresne)

– Non rimpiangere mai nulla di quanto hai fatto con sincero affetto. Niente è perso se fatto con il cuore. (Sir Basil Rathbone)

– Devo cessare di riflettere troppo prima di compiere le mie azioni, per evitare che tutte le mie occasioni se ne vadano per sempre a causa della mia indecisione, lasciando il posto a un triste rimpianto.

– Quando ogni cosa è vissuta fino in fondo non c’è morte né rimpianto, e neppure una falsa primavera. Ogni orizzonte vissuto spalanca un orizzonte più grande, più vasto, dal quale non c’è scampo se non vivendo. (Henry Valentine Miller)

– Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato. (Mason Cooley)

– Tutto ciò che speri di conseguire per vie traverse puoi averlo già subito, se non sei tu stesso ad impedirtelo: non restare, cioè, attaccato al tuo passato, rimetti il tuo futuro nelle mani della provvidenza e preoccupati solo del presente, coltivando l’amore per gli dèi e il rispetto della giustizia. (Marco Aurelio)

– Rimpiangeremo di non avere detto la verità con coraggio, di non aver manifestato con parole l’amore a chi avevamo accanto e ora non c’è più, dei mancati sono fiero di te detti ai figli, di non essersi scusati a sufficienza quando avevamo torto, al contrario abbiamo preferito alla verità rancori consumati dal tempo contrapposti a lunghissimi e inquietanti silenzi.

– In amore è meglio rimpiangere ciò che si è fatto piuttosto che rimpiangere ciò che non si è fatto. (Fred Vargas)

– Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna sopra tutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni. (Gabriele D’Annunzio)

– Al giorno d’oggi molta gente… scopre quando è troppo tardi che le sole cose che non si rimpiangono mai sono gli sbagli. (Oscar Wilde)

– La vita è una, nessuno ci offre una seconda occasione da sfruttare, dobbiamo essere consapevoli che, se ci si lascia sfuggire qualcosa tra le dita, questa è perduta per sempre, anche se si passa il resto della vita a cercare di ritrovarla.

– Il rimpianto è un riconoscimento di qualche cosa di buono che c’è nella vita. (Gustave Flaubert)

– Una vita mancata è un rimpianto; una vita inutile è un rimorso. (Henri Frédéric Amiel)

– Sedere soli la notte e offrire alla luna di raccontarle i nostri dolori; dormire soli la notte e invocare i grilli a confidare i nostri rimpianti. (Chang Ch’Ao)

– Iniziamo una seconda vita il giorno stesso in cui ci si rende conto che ne abbiamo una sola da vivere pienamente perchè non è eterna.

– Portava con sé un rimpianto: quello di non avere mai visto il mare. (Paulo Coelho)

– Il rimpianto per le cose fatte può essere mitigato dal tempo; è il rimpianto per quelle non fatte che non trova conforto. (Sydney J. Harris)

– Parla quando sei arrabbiato e farai il miglior discorso che mai tu possa rimpiangere. (Ambrose Gwinnett Bierce)

Proverbi sulle occasioni perdute

– Uno dei maggiori rimpianti nella vita è quello di essere stato solo quello che gli altri volevano da te, invece di essere te stesso e vivere di conseguenza.

– Il trucco sta tutto nel tenere alla larga il rimpianto. (Nick Hornby)

– La vita si divide in due parti: speranza e rimpianto. (Alphonse Karr)

– Perché non ti godi ciò che hai invece di rimpiangere ciò che non puoi avere? (David Spielberg)

– Se non vieni fermato mentre vai per la tua strada allora continua a camminare guardando avanti senza voltarti mai indietro.

– A metà strada tra il desiderio e il rimpianto, c’è un punto chiamato presente; bisognerebbe allenarsi a stare proprio lì, in equilibrio, come i giocolieri. (Sylvain Tesson)

– Il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte a esso siamo impotenti. È come una finestra che si apra di sua iniziativa: la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un po’ meno, finché non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto. (Arthur Golden)

– Rimpiangendo il passato e sperando nel futuro senza mai essere soddisfatto del presente: così ho trascorso la mia vita. (Pyotr Ilyich Tchaikovsky)

– Le occasioni perse e gli appuntamenti mancati vengono riposti in un grande deposito in cui preferiremmo non dovere mai entrare a mettere ordine.

– Possedere un bene non serve a niente se non si è pronti a perderlo. E i beni la cui perdita è più facilmente tollerabile sono quelli che, perduti, non possono essere oggetto di rimpianto. (Lucio Anneo Seneca)

– L’istante non ha che un posto angusto fra la speranza e il rimpianto ed è il posto della vita. (Marcel Jouhandeau)

– Non si ricava niente di buono rivangando il passato. (Madeleine Stowe)

– Non devi rimpiangere niente, perché a suo tempo sarebbe stato esattamente quello che ti sarebbe piaciuto che fosse.

– Che rimpianto, pensare che serve una vita per imparare a vivere una vita. (Jonathan Safran Foer)

– Per la perdita di certe persone si prova più rimpianto che afflizione, mentre altre ci lasciano afflitti, ma senza rimpianti. (François de La Rochefoucauld)

– Non voltarti, non guardarti mai indietro. (Stephen King)

– Se vai dietro a qualcosa che ti turba interiormente ti conviene andare sino in fondo. Non fare finta di niente, altrimenti non saprai mai che cosa ti sarebbe potuto succedere. Con uno sbaglio puoi continuare a vivere senza avere il rimpianto di non esserti reso conto di cosa avresti trovato.

– Vorrei piuttosto rimpiangere le cose che ho fatto che quelle che non ho fatto. (Lucille Desiree Ball)

– Il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte a esso siamo impotenti. E’ come una finestra che si apre di sua iniziativa: la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un po’ meno, finché non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto. (Arthur Golden)

– Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni. (Gabriele D’Annunzio)

– Giunge prima o poi il momento effettuare una scelta, quella di correre il rischio di pentirtene oppure rassegnarsi a convivere con il rimpianto di non averci provato.

– Pentiti sensatamente. Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto. (Coco Chanel)

– La strada per l’autocommiserazione è lastricata di rimpianti. E l’autocommiserazione non ha mai fatto niente per nessuno… L’autocommiserazione non ha mai pelato una patata. (Willy Russell)

– Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni. (John Barrymore)

Frasi sui rimpianti

– Non provo rimpianto per nulla, dichiara l’arrogante, non rimpiangerò nulla, recita invece l’inesperto.

– Dopo uno sbaglio puoi continuare a vivere, ma se non altro non hai il rimpianto di non sapere come sarebbe potuto andare. (Nicholas Sparks)

– Che stoltezza deplorare e lamentare di avere in passato lasciato senza sfruttarla l’occasione offertaci per questa o quella felicità, questo o quel piacere! Che guadagno se ne avrebbe, ora? La secca mummia di un ricordo. (Arthur Schopenhauer)

– Noi tutti dovremmo cominciare a vivere prima di diventare troppo vecchi. La paura è stupida. È così che nascono i rimpianti. (Marilyn Monroe)

– Avremmo voluto, avremmo dovuto, avremmo potuto rappresentano le frasi che preferiremmo non dover pronunciare mai.

– Abbiamo una vita sola. Nessuno ci offre una seconda occasione. Se ci si lascia sfuggire qualcosa tra le dita, è perduta per sempre. E poi si passa il resto della vita a cercare di ritrovarla. (Rosamunde Pilcher)

– Le follie che un uomo rimpiange di più, nella sua vita, sono quelle che non ha commesso quando ne aveva l’occasione. (Helen Rowland)

– Uno dei più grandi rimpianti nella vita è stato essere ciò che gli altri vorrebbero che tu fossi, anziché essere te stesso. (Shannon L. Alder)

– Il passato comprende non solo ciò che è successo ma anche ciò che sarebbe potuto accadere ma non è avvenuto per un insieme di circostanze.

– Il rimpianto è un enorme spreco d’energia. Non vi si può costruire nulla sopra. Serve soltanto a sguazzarvi dentro. (Katherine Mansfield)

– Il mio unico rimpianto nella vita è di non essere stato un altro. (Woody Allen)

– Mio padre diceva che vivere di rimpianti è come guidare una macchina che si muove solo all’indietro. (Jodi Picoult)

– Non provare dispiacere per quello che non si è fatto perche non era possibile, piuttosto è consigliabile rammaricarsi per aver scelto di non fare la cosa giusta quando era possibile farla.

– Non rimpiango nulla, afferma l’arroganza; non rimpiangerò nulla, afferma l’inesperienza. (Marie Von Ebner Eschenbach)

– Nei progetti per il futuro, il meglio che possiamo fare è scegliere con cura i nostri rimpianti futuri. (Gregory Norminton)

– Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto. (Mao Tse Tung)

– Spesso capita di non apprezzare il valore di quello che abbiamo nel momento in cui ne godiamo, ma appena ci viene a mancare diveniamo consapevoli di quanto esso era importante per noi.

– La luce dei nostri sogni si trasforma nel mostro dei nostri incubi. E diventiamo schiavi delle cose non realizzate, delle possibilità non vissute. (Paulo Coelho)

– Allontanarsi dal mondo, restare sconosciuti e non avere rimpianti: a questo può arrivare solo l’uomo superiore. (Confucio)

– Il rimpianto che gli uomini provano per il cattivo uso del tempo già vissuto non sempre li induce a fare un uso migliore di quello che ancora rimane loro da vivere. (Jean de La Bruyère)

– I rimpianti sono inutili, abbandonarvisi vuol dire sprecare il tempo presente per un passato che ormai non ci appartiene più restando solo un ricordo.

– Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (John Barrymore)

– Forse tutto ciò che uno può fare è sperare di arrivare alla fine con i giusti rimpianti. (Arthur Miller)

– La giovinezza non è, forse, che un breve errore – e la vecchiaia un lungo rimpianto. (Henri Duvernois)