Petto di pollo in fricassea, ingredienti e ricetta

petto di pollo in fricassea
petto di pollo in fricassea

Come cucinare il petto di pollo in fricassea, una ricetta semplice con pochi ingredienti necessari, procedimento veloce per la preparazione.

Ingredienti per 4 persone

– 4 petti di pollo divisi a metà, aperti e senza osso

– 2 cucchiai d’olio

– 4 tuorli

– 1 limone

– sale

Preparazione del petto di pollo in fricassea

Tagliare i petti di pollo già divisi in tre parti per lungo, poi tagliare le strisce di carne ottenute in altri pezzetti larghi circa un centimetro e mezzo.

Scaldare poco olio in una padella abbastanza grande, poi versare i pezzetti di pollo e cuocere a fuoco vivo, mescolando frequentemente, per un tempo di 8 minuti circa.

Salare uniformemente la superficie di ogni pezzo di pollo, ma senza esagerare, e aggiungere poca acqua ogni tanto, quanto basta per evitare che la carne si attacchi.

Nell’attesa, riunire in una ciotolina i tuorli, 4 cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e il succo del limone, sbattendo con una forchetta per fare amalgamare bene.

Quando sono trascorsi 8 minuti di cottura, abbassare il gas e versare in padella il composto a base di tuorli, mescolando senza interruzione su fiamma dolce mentre si prosegue la cottura per ulteriori 2 minuti, fino a raggiungere la giusta densità della salsa ottenuta.

Infine trasferire il tutto in un vassoio da portata e servire subito.