Frasi sulla perfezione: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla perfezione, ovvero sul livello qualitativo maggiore, in tal misura da escludere qualunque difetto e frequentemente individuabile come eccellenza e massimo risultato raggiungibile.

Citazioni sulla perfezione

– La perfezione può sussistere con la sproporzione, la bellezza solo con la proporzione. (Goethe)

– Tutto è perfetto nell’universo, anche il tuo desiderio di migliorarlo. (Wayne Dyer)

– La vita sulla Terra è da intendersi come la preparazione alla perfezione, non la perfezione stessa. (Richard Baxter)

– La vera perfezione dell’uomo non sta in ciò che l’uomo ha, ma in ciò che l’uomo è. (Oscar Wilde)

– Una moglie perfetta, bella, elegante, ricca, feconda, di buona famiglia e di ottima moralità, ammesso che esista, sarebbe insopportabile per chiunque. Quale nobiltà, quale bellezza, quale virtù valgono tanto da sentirsele rinfacciate di continuo? (Decimo Giunio Giovenale)

– Per essere perfetta le mancava solo un difetto. (Karl Kraus)

– La mania per la perfezione vi fa detestare anche ciò che vi si avvicina. (Gustave Flaubert)

– La donna perfetta è un tipo umano più alto dell’uomo perfetto: anche qualcosa di molto più raro. (Friedrich Nietzsche)

– Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri. (Immanuel Kant)

– La perfezione ha un grave difetto; ha la tendenza ad essere noiosa. (William Somerset Maugham)

– La vera perfezione dell’uomo non sta in ciò che l’uomo ha, ma in ciò che l’uomo è. (Oscar Wilde)

– Anche la stupidità è bella, se perfetta. (Thomas Mann)

– Riposare nella perfezione è il sogno di chi tende all’eccelso, e non è forse il nulla una forma di perfezione? (Thomas Mann)

– La qualità principale del genio non è la perfezione ma l’originalità, l’apertura di nuovi confini. (Arthur Koestler)

– E’ meglio vivere la propria vita in modo imperfetto piuttosto che vivere in modo perfetto l’imitazione di quella di un altro. (Elizabeth Gilbert)

– I numeri perfetti sono molto rari, proprio come gli uomini perfetti. (Cartesio)

– Avrei dovuto dirglielo tutti i giorni, perché lei era perfetta tutti i giorni. (Liam Neeson)

– Dio mi guardi dalla perfezione, il peggior genere letterario che esista. (Paul Léautaud)

– L’uomo è una cosa imperfetta che tende incessantemente a qualcosa di migliore e più grande. (Cartesio)

– Non c’è niente di male nel fatto che un perfetto estraneo ti baci, fintanto che è perfetto. (Mae West)

– La tecnica arriverà a tale perfezione che l’uomo potrà fare a meno di se stesso. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Evita la perfezione. L’ultimo 10% di sforzi e capacità necessari per ottenerla non valgono il tempo impiegato. (Walter Wadsworth)

– Un buon cuoco è un dono peculiare degli dei. Egli dev’essere una creatura perfetta dal cervello al palato, dal palato alla punta delle dita. (Walter Savage Landor)

– La perfezione è una stupida inezia. Non è l’ultima delle ironie della vita che questa, alla quale tutti miriamo, è meglio che non venga raggiunta. (William Somerset Maugham)

– Perfezione e imperfezione, luce ed ombra vanno di pari passo e sono così dipendenti l’una dall’altra che tentare di eliminare o nascondere le cose negative che ci appartengono non ci permette di vivere appieno la vita. (Jeff Bridges)

Aforismi sulla perfezione

– La perfezione non è essere perfetti, ma tendere continuamente ad essa. (Johann Gottlieb Fichte)

– Chi vive troppo tempo in un luogo perfetto finisce per annoiarsi. (Paulo Coelho)

– C’è differenza fra lottare per il risultato migliore e sfiancarsi per la perfezione. Il primo atteggiamento ha un obiettivo raggiungibile ed è gratificante e salutare; il secondo ha una meta spesso irraggiungibile ed è frustrante e fonte di nevrosi. Per di più comporta un assurdo spreco di tempo. (Edwin Bliss)

– In un mondo superiore può essere altrimenti, ma qui in basso per vivere è necessario cambiare ed essere perfetto significa avere cambiato molte volte. (John Henry Newman)

– Solo in grammatica si può essere più che perfetto. (William Safire)

– La perfezione non esiste. Capire questo è il trionfo dell’intelligenza umana, pretendere di possederla è la forma più pericolosa di pazzia. (Alfred De Musset)

– Accettava la fragilità di tutti gli altri, ma quanto a se stesso pretendeva la perfezione, un rigore quasi sovrumano anche nei gesti piú piccoli. (Paul Auster)

– Il viaggio verso l’eccellenza è un viaggio che non finisce mai. Alcune persone, però, non muovono mai il primo passo per iniziarlo. (H.James Harrington)

– Se la perfezione non fosse una chimera, non avrebbe tanto successo. (Honoré de Balzac)

– La perfezione si raggiunge per gradi. (Wolfgang Amadeus Mozart)

– La perfezione non esiste, capirla è il trionfo dell’intelligenza umana, desiderarla per possederla è la più pericolosa delle follie. (Alfred de Musset)

– Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all’artista. Manca di imperfezione. (Oscar Wilde)

– L’instancabile ricerca di una perfezione irraggiungibile, sia pure il semplice strimpellare un vecchio pianoforte, è ciò che basta per dare un senso alla nostra vita su questo inutile pianeta. (Logan Pearsall Smith)

– Non ho fiducia nella perfezione umana. L’uomo è ora più attivo, non più felice, né più intelligente di quando non lo fosse 6000 anni fa. (Edgar Allan Poe)

– Siamo stati tutti espulsi dal Giardino, ma quelli che soffrono di più l’esilio sono coloro che continuano ancora a coltivare il sogno della perfezione. (Stanley Kunitz)

– L’eccellenza non è una destinazione; è un viaggio continuo che non ha mai fine. (Brian Tracy)

– Sforzarsi di raggiungere l’eccellenza ti motiva, sforzarsi di raggiungere la perfezione è demoralizzante. (Harriet Braiker)

– La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere. (Antoine De Saint Exupery)

– La perfezione dell’uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni. (Sant’Agostino)

– La ricerca più nobile è la ricerca dell’eccellenza. (Lyndon Baines Johnson)

– Noi ci innamoriamo non quando troviamo una persona perfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta. (Sam Keen)

– L’armonia invisibile è una sfera perfetta e incontaminata. Quella visibile, invece, si deforma continuamente sotto il peso della realtà. (Eraclito)

– Io sto attento a non confondere l’eccellenza con la perfezione. L’eccellenza posso raggiungerla, la perfezione è affare di Dio. (Michael J. Fox)

– Quei gabbiani che non hanno una meta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione, anche senza intraprendere alcun viaggio, arrivano dovunque, e in un baleno. (Richard Bach)

– Quando si smette di esortare le persone a essere perfette, è possibile considerale per quello che sono veramente. (Donald Miller)

Frasi sulla perfezione

– Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene. (Claude Monet)

– Quando nessuno intorno a te sembra all’altezza, è il momento di controllare il metro. (Bill Lemley)

– L’assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto. (Henry Havelock Ellis)

– Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono. (Aristotele)

– La realizzazione dell’amore perfetto non è frutto della natura ma della grazia. (Jacques Lacan)

– Ma la perfezione, se è facile da ammirare, è difficile da amare. (Richard Yates)

– Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita. (Boris Pasternak)

– Il perfezionismo è uno stato mentale pericoloso in un mondo imperfetto. (Robert Silliman Hillyer)

– La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione. (Arthur Bloch)

– Amare non significa trovare la perfezione ma perdonare terribili difetti. (Rosamunde Pilcher)

– La più alta perfezione della società si trova nell’unione dell’ordine e dell’anarchia. (Pierre Joseph Proudhon)

– La regola del cielo è la perfezione. La regola dell’uomo è la ricerca della perfezione. (Johann Wolfgang Goethe)

– La scuola è esercizio per il futuro…l’esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto…quindi perché esercitarsi? (Billie Joe Armstrong)

– Oggi, seduta davanti alla mia casa, mentre guardavo il vento nel grande tiglio, ho capito che tutto è già perfetto, meglio: che niente è ancora perfetto. (Christiane Singer)

– Noi ci innamoriamo non quando troviamo una persona perfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta. (Sam Keen)

– Un uomo non farebbe nulla se aspettasse fino a poterlo fare così bene che nessuno possa trovarvi dei difetti. (John Henry Newman)

– La perfezione non esiste, puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere. (Les Brown)

– Noi sprechiamo il tempo cercando l’amante perfetto, invece di creare l’amore perfetto. (Tom Robbins)

– Essere immaturi significa essere perfetti. (Oscar Wilde)

– La perfezione si ottiene, non quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere. (Antoine de Saint-Exupéry)

– L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi. (Marilyn Monroe)

– Le perfezioni di chi amiamo non sono finzioni dell’amore. Amare è, al contrario, il privilegio di accorgersi di una perfezione invisibile agli occhi degli altri. (Nicolás Gómez Dávila)

– Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono. (Aristotele)

– La perfezione non esiste, puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere. (Les Brown)

Modifica impostazioni privacy