Passatempi casalinghi: attività e hobby per il tempo libero

Le attività hobby maggiormente diffusi e i passatempi casalinghi da praticare nel tempo libero. Il passatempo, che corrisponde al termine inglese hobby comunemente usato in alternativa nel linguaggio italiano, è una attività svolta nel tempo libero di un determinato individuo che viene esercitata per puro interesse culturale o semplicemente per divertirsi.

passatempi casalinghi
passatempi casalinghi

Quali passatempi casalinghi

Barzellete divertenti: barzellette raccolte divertenti da leggere tra cui quelle di Pierino.

Film al Cinema: cinema in generale e film del momento con trame e recensioni da leggere nel tempo libero come passatempo.

Giochi OnLine: per dilettarsi con i giochi on line senza spendere un euro, vari strumenti per giocare magari anche divertendosi un poco.

Calcolo Bioritmo: strumenti per il calcolo del bioritmo in tempo reale con varie opzioni per calcolare quello personale o di coppia. Ottimo come passatempo e hobby nel tempo libero.

Oroscopo gratuito: oroscopo del giorno per soddisfare la propria curiosità del voler sapere cosa dicono gli astri per il proprio segno zodiacale oltre che un passatempo da praticare nel tempo libero come hobby.

Idee arredamento: arredare con gusto la propria casa mobili e complementi di arredo.

Chat senza registrazione: chiaccherare con amici vecchi e nuovi nel posto ideale dove è possibile farlo anche senza registrazione.

Acquisti in rete: fare acquisti online comodamente dal pc con suddivisione per categorie merceologiche.

Pacchetti vacanze: risorse utili per prenotare un viaggio o una vacanza ovunque.

Notizie ultima ora: guida alle ultime notizie on line dai giornali alle riviste, ai programmi tv e previsioni meteo.

Risorse internet: il meglio delle risorse gratis reperibili in rete.

Ricette di cucina facili: grande raccolta di ricette culinarie italiane veloci nella preparazione e facili da realizzare nel tempo libero.

Usanze e tradizioni: consuetudini sociali, luoghi e tradizioni dei popoli nel mondo come usi e costumi della gente.

Relazioni sociali: su internet sono favoriti tutti i tipi di relazione tra persone, trovi qui un elenco.

Storia della fotografia digitale: partendo dalla storia della fotografia, un corso di fotografia online e guida per comprare macchine fotografiche, fotoritocco e stampa foto digitale nel tempo libero.

Computer assemblati: nozioni per assemblare un computer nel tempo libero.

Frasi fatte: raccolta di frasi fatte pronte da dire o da scrivere.

Acquariofilia: L’acquariofilia, che rappresenta la passione per gli acquari casalinghi, è un hobby molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti di America e nei paesi nordici in Europa.

Collezionismo: passatempo che consiste nel raccogliere, seguendo un certo criterio organizzativo, gli oggetti appartenenti ad una determinata categoria.

Bricolage: consiste in piccoli lavori svolti in proprio, per questo è detto comunemente anche fai da te. Viene svolto soprattutto per migliorare, creare o riparare oggetti presenti nell’ambito della propria abitazione per propria soddisfazione o anche per ottenere un risparmio sulla manodopera di terzi.

Giardinaggio: come già si deduce dal termine, riguarda la cura e la coltivazione delle piante presenti nel proprio giardino.

Filatelia: si intende l’attività riguardante la collezione di francobolli.

Modellismo: a tutti gli effetti una attività artigianale che mira a creare dei modelli di altri oggetti, spesso ridotti in scala, come aereoplani, automobili, edifici e tanti altri.

Sport: viene praticato soprattutto per mantenere in buona forma fisica il proprio corpo sotto vari aspetti a seconda della specialità praticata.

Cruciverba: gioco di enigmistica molto diffuso a livello mondiale. Esso consiste in una griglia, normalmente rettangolare ma a volte anche quadrata, fatta di tante caselle di colore bianco intervallate da alcune caselle di colore nero. Le caselle bianche vanno riempite in senso orizzontale o verticale a seconda dei casi con le risposte alle definizioni richieste. Le caselle nere hanno la funzione di delimitare lo spazio rappresentato dal numero delle caselle bianche ognuna delle quali deve contenere una sola lettera dell’alfabeto. Le parole da inserire in orizzontale incrocieranno quelle da inserire in verticale in modo da creare uno schema di corrispondenze utile ad arrivare alla soluzione finale consistente nel totale riempimento di tutte le caselle bianche seguendo le definizioni richieste dall’autore del cruciverba.

Ricamo: mira a produrre artigianalmente un disegno su un tessuto usando ago e filo.

Maglia: il lavoro a maglia ha origini molto antiche e viene realizzato utilizzando i ferri che sono strumenti metallici appuntiti da una parte e con una capocchia dall’altra creati appositamente per questo scopo.