Mitologia greca: le grandi storie

Le leggende antica Grecia e mitologia greca forniscono un’idea del mondo alternativa, raccontata nelle grandi storie narrate utilizzando personaggi singolari contornati da mostri di ogni tipo.

Poseidone: mitologia greca
Poseidone: mitologia greca

Racconti mitologia greca

La mitologia greca raccoglie tutti i miti e le leggende classiche discendenti dalla antica Grecia, riguardanti gli dei e i personaggi eroici con le loro credenze e pratiche intrise di religiosità secondo la loro visione del mondo.

Con la vita e le azioni dei numerosi dei e personaggi, la mitologia greca esprime, attraverso una innumerevole raccolta di racconti, una sua idea sull’origine del mondo condita da personaggi mitologici con personalità diverse e mostri di vario tipo.

I racconti della mitologia greca sono stati tramandati nel corso delle epoche dalla tradizione letteraria della Grecia, attraverso testi scritti, mentre all’inizio si trattava di forme compositive poetiche esclusivamente verbali.

Fonti mitologia greca

Iliade e Odissea, scritte da Omero, rientrano tra le fonti letterarie più antiche intese come poemi epici e descrivono principalmente gli eventi ruotanti intorno alla guerra di Troia.

Il poeta Esiodo scrisse invece la Teogonia, le opere e i giorni che sono poemi incentrati sull’argomento riguardante la genesi del mondo e che raccontano l’ordine cronologico degli dei celesti, il trascorrere delle età dell’uomo, di quando sono incominciate le sofferenze degli esseri umani e da dove hanno avuto origine le pratiche dei sacrifici.

Molti racconti leggendari sono inclusi negli Inni omerici, in quelli che sono i frammenti dei poemi del Ciclo epico, nelle composizioni poetiche dei lirici greci, nelle opere degli scrittori di tragedie vissuti nel V secolo prima di Cristo, negli scritti lasciati dagli studiosi e dai poeti appartenuti all’età ellenistica, negli scritti lasciati da scrittori originari dell’antica Roma tra cui Plutarco e Pausania.

Influenza della mitologia greca in occidente

Complessivamente la mitologia greca ha influenzato anche la civiltà dell’occidente e in particolare la sua cultura, le arti e la letteratura con tratti caratteristici rimasti attuali nei linguaggi odierni usati dalle varie culture, specialmente grazie al sistema scolastico che ha lasciato sempre uno spazio riservato a questi intriganti temi mitologici.