Mar Egeo: dove si trova, isole, profondità

Informazioni utili sul Mar Egeo, dove si trova, suddivisione della regione omonima e arcipelaghi di isole che ne fanno parte.

mare egeo
mare egeo

Geografia del Mar Egeo

Il Mar Egeo è una porzione del Mar Mediterraneo compresa tra la costa orientale della Grecia, l’isola di Creta e la costa occidentale dell’Asia Minore. Entra in comunicazione con il Mar di Marmara e il Mar Nero attraverso lo Stretto dei Dardanelli.

Nel punto più profondo raggiunge i 2591 metri di profondità, precisamente a nord dell’Isola di Scarpanto. Il mar Egeo è delimitato a sud dalle isole di Creta e Rodi e rappresenta una delle nove regioni geografiche in cui è suddivisa la Grecia.

La regione dell’Egeo è suddivisa in due parti, Egeo Settentrionale e Egeo Meridionale, confinanti entrambe ad est con la Turchia.

Le coste bagnate dal Mar Egeo sono molto articolate con frequenti gruppi di isole, tra cui l’arcipelago delle Cicladi e delle Sporadi.

Altro importante gruppo di isole del Mare Egeo è rappresentato dal Dodecaneso composto da diverse isole tra cui l’isola di Rodi, Calchi, Caso, Coo, Lero e Stampalia. I principali porti su questo mare sono quello di Salonicco, del Pireo e dello Smirne.