Frasi sull’ironia: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’ironia, ovvero sul guardare a certe cose con bonario atteggiamento e divertente distacco, con lo scopo di ridicolizzare e mettere in evidenza alcuni concetti per sdrammatizzare o provocare una risata.

Citazioni sull’ironia

– Una buona battuta di spirito è una cosa assoluta, sacra, che non si può criticare. (Gilbert Keith Chesterton)

– Dato che il patetico non può essere espulso dalla vita umana, per renderlo sopportabile mi pare che sia sempre utile accompagnarlo con un po’ d’ironia. (Ignazio Silone)

– Ironia: la pianta di cactus che spunta sulla tomba delle nostre morte illusioni. (Elbert Green Hubbard)

– L’ironia è il pudore dell’umanità. (Jules Renard)

– L’ironia e l’intelligenza sono sorelle di sangue. (Jean Paul Einz)

– L’ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza. (Anatole France)

– L’ironia sta zitta in agguato, e spia con occhio mai assonnato, e partecipa indefessa ad ogni scaramuccia. (Soren Kierkegaard)

– Dalla mia più tenera età, una freccia di dolore si è piantata nel mio cuore. Finché vi rimane, sono ironico – se la si strappa, muoio. (Soren Kierkegaard)

– L’ironia considera ogni semplice verità come una sfida. (Mason Cooley)

– L’ironia è uno sviluppo anormale che, come quello del fegato delle oche di Strasburgo, finisce per uccidere l’individuo. (Soren Kierkegaard)

– Se impariamo a ridere di noi stessi allora potremo ridere anche degli altri. (Karra Elejalde)

– Non sono forse io un falso accordo nella divina sinfonia, grazie alla vorace Ironia che mi scuote e mi morde? (Charles Baudelaire)

– Faccio molte conferenze e comincio sempre ironizzando sulla mia condizione, perché so che può causare ansia ed inibizioni. (Warwick Davis)

– L’ironia, mi sento di dire, è un’alta forma di moralità. (Jean Stafford)

– La combinazione perfetta? Prendere il lavoro sul serio ed essere ironici. (Dame Judi Dench)

– Da parte mia penso che nessun tipo innocente di arguzia o facezia debba essere soppresso: e che una buona freddura può venire ammessa tra le piccole eccellenze di una conversazione vivace. (James Boswell)

– Non bisogna prendersi sempre sul serio. (Evan Rachel Wood)

Aforismi sull’ironia

– Quando iniziamo a non prendere sul serio i nostri insuccessi, significa che stiamo cessando di averne paura. È di un’importanza immensa imparare a ridere di noi stessi. (Katherine Mansfield)

– La violenza ferisce, l’ironia punge come spillo, la carità penetra il cuore e lo guarisce. (Jean Danielou)

– L’ironia è l’occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l’assurdo, il vano dell’esistenza. (Soren Kierkegaard)

– Mi piace stare seduto con degli amici ad inveire contro ciò che trovo ridicolo al mondo e spesso mi prendo in giro da solo. (Tom Green)

– La libertà comincia dall’ironia. (Victor Hugo)

– L’allegria e l’ironia ci ricordano che non siamo prigionieri in questo mondo, ma viaggiatori che lo attraversano. (Eben Alexander)

– La vita può essere selvaggiamente tragica delle volte, e ne ho avuto la mia parte. Ma qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine ironica. In ultima analisi, non devi dimenticare di ridere. (Katharine Hepburn)

– Non mi prendo più sul serio come un tempo, ma il lavoro è migliorato e mi diverto di più. (William Sadler)

– Il senso d’ironia è una grande garanzia di libertà. (Maurice Barrès)

– Ero più forte quando ridevo della mia debolezza. (Elmer Rafael Diktonius)

– Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia. (Italo Calvino)

– L’umanità si prende troppo sul serio. E’ il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso. (Oscar Wilde)

– Una donna spiritosa è un tesoro, una bellezza spiritosa è un potere. (George Meredith)

– La prova della bontà di una religione è il poter fare delle battute su di essa. (Gilbert Keith Chesterton)

– L’umanità si prende troppo sul serio. E’ il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso. (Oscar Wilde)

– Penso che la risata sia la miglior medicina. Se non sai ridere di te stesso, allora non sai ridere della vita e della stupidità di tutto quanto. (David Hasselhoff)

– Chiamatelo fato o ironia, ma sono nata, tra tutti i Paesi della Terra, in quello meno adeguato per una sostenitrice dell’individualismo. (Ayn Rand)

Frasi sull’ironia

– Quando una persona non sa più ridere di se stesso, è il momento per gli altri di ridere di lui. (Thomas Szasz)

– Da parte mia penso che nessun tipo innocente di arguzia o facezia debba essere soppresso: e che una buona freddura può venire ammessa tra le piccole eccellenze di una conversazione vivace. (James Boswell)

– Io penso che il mondo sia un’illusione e che non dovremmo prenderci tanto sul serio. (Jim Carrey)

– L’obiezione, la deviazione, l’allegra sfiducia, il desiderio di ironia sono segni di salute: tutto ciò che è assoluto rientra nella patologia. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Non poter prendere a lungo sul serio i propri nemici, le proprie sciagure, persino i propri misfatti, è il contrassegno di nature vigorose. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La prima volta che ridete di una battuta a vostre spese potete dire di essere diventati adulti. (Ethel Barrymore)

– La singola cosa più potente che puoi fare per influenzare gli altri è di sorridere di loro. (Harvey B.Mackay)

– La filosofia è la vera patria dell’ironia, che potrebbe venir definita bellezza logica…È la più libera di tutte le licenze perché attraverso essa ci mettiamo al di sopra di noi medesimi; e nello stesso tempo la più legittima…L’ironia è la chiara coscienza dell’agilità eterna, del caos infinitamente pieno. (Karl Wilhelm Friedrich Schlegel)

– Ogni motto richiede un proprio pubblico, e ridere degli stessi motti è prova di una vasta concordanza psichica. (Sigmund Freud)

– La vita può essere selvaggiamente tragica delle volte, e ne ho avuto la mia parte. Ma qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine comica. In ultima analisi, non devi dimenticare di ridere. (Katharine Hepburn)

– La vera ironia si usa solo in casi di emergenza. L’uso prolungato la fa diventare la voce di gente in gabbia che ha finito per amare le proprie sbarre. (David Foster Wallace)

– L’ironia e l’intelligenza sono sorelle di sangue. (Jean Paul)

– L’ironia è uno sviluppo anormale che, come quello del fegato delle oche di Strasburgo, finisce per uccidere l’individuo. (Soren Kierkegaard)

– E’ dall’ironia che comincia la libertà. (Victor Hugo)

– Chi ha molto osservato il puerile piacere della gente nel coltivare le proprie manie, guarderà alle proprie con indulgenza e ironia. Non lo si sentirà mai tra i dogmatici. (Robert Louis Balfour Stevenson)

– Prendo il lavoro molto seriamente, ecco perché oso ogni volta che devo doppiare un personaggio. Detto ciò, non sono uno che si prende troppo sul serio. (Jim Cummings)

– Il bisogno dell’uomo di ricavare piacere dai suoi processi mentali ricrea sempre nuovi motti che poggiano sui nuovi interessi del giorno. (Sigmund Freud)

Modifica impostazioni privacy