Funghi champignon trifolati in padella

Come fare i funghi champignon trifolati in padella, ricetta con sedano da preparare in poco tempo seguendo il facile e veloce procedimento descritto, con trucchi e consigli per la cottura.

funghi champignon trifolati
funghi champignon trifolati

Ingredienti per 4 persone

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 2 spicchi d’aglio

– 400 g di funghi champignon

– 1 cuore di sedano

– sale e pepe

Preparazione dei funghi champignon trifolati in padella

Pulire i funghi champignon eliminando la parte di gambo terrosa, poi sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliarli a lamelle sottili aiutandosi con un coltello molto affilato o utilizzando la lama del mixer adatta per questo scopo.

Mondare il sedano privandolo dei gambi più grossi, dopo tagliarne sottilmente il cuore e tritare le foglioline più tenere.

In una padella scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio sbucciati e infilati in uno stecchino di legno, per poterli eliminare più facilmente al termine della cottura.

Unire il sedano e farlo sfrigolare per alcuni istanti, poi aggiungere i funghi, salare, pepare e mescolare su fuoco vivace per 1 minuto, dopo abbassare il fuoco e cuocere per 15 minuti, ovvero fino a quando funghi e sedano saranno diventati molto teneri e il fondo di cottura si sarà asciugato quasi completamente.