Frasi sull’Amicizia: aforismi, citazioni

Aforismi e frasi sui valori dell’amicizia vera e sincera, con citazioni divertenti per esprimere un sentimento autentico verso qualcuno, quello che a parole non sempre è facile esprimere.

frasi amicizia vera da dedicare

Citazioni amicizia

– Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia. (Epicuro)

– Grande cosa è l’amicizia, e quanto sia veramente grande non lo si può esprimere a parole, ma soltanto provare. (San Giovanni Crisostomo)

– Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l’uguaglianza tra l’uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo pace sulla terra e amicizia tra gli uomini. (Mahatma Gandhi)

– L’amicizia diminuisce quando c’è troppa felicità da una parte e troppa sfortuna dall’altra. (Regina Isabella Kazimira Jagiello)

– L’amicizia è stima: una stima capace anche di creare ciò che non esiste in realtà.

– Le amicizie sono delle cose fragili, e richiedono tanta cura quanto ogni altro oggetto fragile e prezioso. (Randolph Silliman Bourne)

– L’essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all’altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per ciò che si è veramente. (Robert Hugh Benson)

– Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali. (Baltasar Gracian)

– La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. (George Washington)

– L’amicizia non è né una formalità né un manierismo: è piuttosto una vita. (David Grayson)

– Se la prima regola dell’amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima è stata infranta (Voltaire).

– Un vero amico è qualcuno che è lì per te quando vorrebbe essere in qualche altro posto. (Len Wein)

– Il mio migliore amico è colui che tira fuori il meglio di me. (Henry Ford)

– Amore e rispetto sono alla base di ogni amicizia e, qualora uno dei due mancasse, l’amicizia sarebbe imperfetta. (Eustace Budgell)

– La parte migliore della vita di una persona consiste nelle sue amicizie. (Abraham Lincoln)

– L’amore e l’amicizia sono come l’eco: danno tanto quanto ricevono (A.I.Herzen).

– L’amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all’animo di deprimersi e di abbattersi. (Cicerone)

– Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo (W. James).

– Le vere amicizie sono quelle che riprendi esattamente da dove le hai lasciate, che siano passati una settimana o due anni. (Jojo Moyes)

– Chi si vanta di aver conquistato una moltitudine di amici, non ne hai mai avuto uno. (Samuel Taylor Coleridge)ù

– Sii lento a farti degli amici; ma una volta fatti, continua con fermezza e costanza. (Socrate)

– L’amicizia è l’unico cemento che terrà sempre insieme il mondo (W. Wilson).

– L’amicizia è l’unico cemento che terrà sempre insieme il mondo. (Woodrow Wilson)

– La vera amicizia si riduce a questo: nel volere o nel non volere, in pieno accordo, la stessa cosa (Sallustio).

– La fiducia è il collante dell’amicizia. (Publilio Siro)

– Non abbiamo affatto bisogno di tanti amici. Il nostro cuore ne vuole pochi ma autentici, disinteressati e sinceri. (Agostino Degas)

– La favola insegna che quelli che tradiscono l’amicizia, anche se riescono a sfuggire alla vendetta delle vittime, per l’impotenza di queste, non possono in ogni caso sfuggire alla punizione del cielo. (Esopo)

– Un amico fedele è un balsamo di vita, è la più sicura protezione. Potrai raccogliere tesori di ogni genere ma nulla vale quanto un amico sincero. Al solo vederlo l’amico suscita nel cuore una gioia che si diffonde in tutto l’essere. (San Giovanni Crisostomo)

– Sii gentile con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben sperimentati prima di dare loro la tua confidenza. La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. (George Washington)

– L’amicizia sorregge tutto, crede a tutto, spera tutto, sopporta tutto (Prima lettera ai Corinzi).

Aforismi amicizia

– Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia. (Hermann Hesse)

– Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo. (W. James)

– Non c’è legame più certo di amicizia che una identità di comunione delle idee e dei gusti. (Cicerone)

– Le vere amicizie sono eterne. (Marco Tullio Cicerone)

– Quando hai bisogno di un amico, è troppo tardi per fartene uno. (Mark Twain)

– Amicizia è ascoltare gli altri come vorresti che gli altri ascoltassero te.

– L’amicizia tra persone di sesso diverso è una nobile pianta artificiale, ma richiede doti da giardiniere. (Lou Andreas Salomè)

– L’unico modo per avere un amico è essere un amico. (Ralph Waldo Emerson)

– Ci sono tre tipi di amicizia: amicizia basata sul piacere; amicizia basata sull’interesse; amicizia basata sulla bontà. (Aristotele)

– Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi.

– Nella prosperità è molto facile trovare un amico; nell’avversità, nulla è così difficile. (Epitteto)

– Essere onesto può non farti avere tanti amici, ma ti farà avere quelli giusti. (John Lennon)

– L’amicizia è un’anima dimorante in due corpi, un cuore che abita due anime. (Aristotele)

– L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.

– Siamo amici. Io non desidero niente da te, tu non vuoi nulla da me. Io e te… dividiamo la vita. (Khalil Gibran)

– Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio. (Marco Tullio Cicerone)

– Penso che un amico sia qualcuno con cui puoi dividere le tue emozioni più intime, qualcuno che è disposto a rischiare l’amicizia pur di dirti quello che pensa tu non dovresti fare… un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire. (Peter Gabriel)

– Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)

– Le vere amicizie sono eterne. (Cicerone)

– Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.

– Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo noi avremo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà che l’Adesso e il Qui, il Qui e l’Adesso. (Richard Bach)

– I veri amici afferrano quasi tutto in un istante. Fanno a gara a capirsi e vivono in un mondo senza menzogne. (Banana Yoshimoto)

– Non è forse vero che non è affatto strano che le amicizie fondate sull’utilità e sul piacere si sciolgono quando non si hanno più questi vantaggi? E di quei vantaggi che si era amici: venuti meno quelli, è naturale che non si ami più. (Aristotele)

– Una delle qualità più belle della vera amicizia è capire e essere capiti. (Lucio Anneo Seneca)

– La vera amicizia è fatta di fiducia, di lealtà e di indulgenza. (Ralph Waldo Emerson)

– La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia.

– Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l’amicizia, e tre per la compagnia. (Henry David Thoreau)

– Un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso. (Frances Ward Weller)

– Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine De Saint Exupery)

– L’amicizia è una cosa rara. Da coltivare, nutrire e difendere come i più grandi degli amori.

Frasi amicizia

– Non c’è amicizia salda senza fiducia: e non c’è fiducia senza far passare un certo tempo. (Aristotele)

– Chi è amico di tutti non è amico di nessuno. (Arthur Schopenhauer)

– Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno. (Benjamin Franklin)

– La miglior specie d’amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se è stata la miglior conversazione mai avuta. (Paulo Coelho)

– Sapete che cos’è l’amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l’amore? Oh l’amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo. (Victor Hugo)

– I veri amici sono i solitari insieme. (Abel Bonnard)

– Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena. (Maya Angelou)

– Lo splendore dell’amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l’ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

– Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra. (Robert Southey)

– La cattiva sorte ci mostra chi non sono i veri amici. (Aristotele)

– L’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore. (Cicerone)

– L’amicizia , come l’amore richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.

– La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia. (Arthur Schopenhauer)

– La condivisione di una gioia, non la partecipazione al dolore, fa di un uomo un vero amico. (Friedrich Nietzsche)

– Fra uomini e donne non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia. (Oscar Wilde)

– Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle se non si vuole ucciderle.

– Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia. (Epicuro)

– Il vero amico è quello al quale non si ha niente da dire. Soddisfa nello stesso tempo la nostra selvatichezza e la nostra socievolezza. (Tristan Bernard)

– Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo. (Cicerone)

– La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.

– Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo. (Antoine De Saint Exupery)

– La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio. (Rabindranah Tagore)

– La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore. (Papa Francesco)

– L’amicizia è come una parola magica equivalente alla più bella melodia che ci sia. Le sue note sono la fiducia, coraggio sostegno, il giusto rimprovero e un caldo abbraccio.

– Ricordati di chi c’era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene. (Marilyn Monroe)

– Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia. (François de La Rochefoucauld)

– L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato niente. (Muhammad Ali)

– La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)

– Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla. (Sir Charlie Chaplin)

– Gli amici che contano sono quelli che puoi chiamare alle 4 del mattino. (Marlene Dietrich)

– Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. (Albert Camus)

Considerazioni sull’amicizia

Le frasi e le dediche di amicizia sono messaggi da inviare per sms o da usare in un biglietto per accompagnare regali come se fossero citazioni di amicizia personalizzate.

Le frasi amicizia vera indicano l’essere veramente amici, le frasi amicizia belle hanno qualcosa di profondo, le frasi amicizia canzoni sono espressioni dell’autore su questo delicato tema, le frasi amicizia amore intrecciano un legame maggiore e le frasi amicizia compleanno sono quelle usate dagli amici più cari per trasmettere i propri auguri a chi compie gli anni.

I messaggi amicizia possono essere presi come pensieri amicizia o in altri casi come dediche amicizia siano essi auguri amicizia o semplici citazioni amicizia usate come frasi amicizia spiritose.

Generalmente sono riconosciuti diversi gradi di amicizia, da quella causale legata a una simpatia nata per caso ma a livello temporaneo, a quella intima ovvero che lega due o più persone in maniera continuativa nello spazio temporale in un rapporto di confidenza reciproca paragonabile quasi a quella propria di un rapporto di coppia.

Delle frasi dolci amicizia riescono a volte a commuovere in quanto paragonabili a delle frasi romantiche di amore e amicizia usate come frasi per una amicizia speciale.