Definizione sogno: significato e interpretazione

Significato del sogno, definizione e interpretazione di quanto avviene durante il sonno, quando si susseguono immagini e situazioni non controllate dalla coscienza.

sogno definizione
sogno definizione

Interpretazione di un sogno

Durante il sonno, nella mente di chi è addormentato, possono susseguirsi talvolta immagini non controllate dalla coscienza che riproducono scene più o meno coerenti con la realtà. Alcuni ricercatori hanno stabilito che, nell’arco di una nottata, possono verificarsi in media fino a 3 periodi di sogno per notte, un totale di circa novanta minuti, di cui al risveglio non sempre vengono ricordati tutti i contenuti.

Al significato e all’interpretazione dei sogni hanno dato importanza, nel passato, antiche arti divinatorie, varie teorie moderne e scuole di psicoanalisi di ispirazione Freudiana.

L’interpretazione dei sogni, pubblicato nel 1899 da Sigmund Freud col titolo originale tedesco Die Traumdeutung, è un opera fondamentale per accedere ai contenuti inconsci della psiche, privilegiando l’attività onirica.

Viene definito contenuto manifesto quella porzione del sogno che viene narrata al risveglio dal soggetto che ha sognato.

La storia raccontata contiene vari elementi da interpretare in maniera analitica per arrivare al significato più profondo del sogno vissuto. Freud ha analizzato un elenco di regole che stanno alla base dei sogni con contenuti inconsci camuffati in grado di arrivare alla coscienza.

Solo attraverso l’interpretazione analitica dei simboli racchiusi nel sogno è possibile giungere a dare un senso ai contenuti inconsci che non potrebbero altrimenti manifestarsi alla coscienza. Il motore dei sogni è costituito, secondo Freud, dai desideri inconsci, il pilastro che sta alla base della sua teoria.

Tali desideri rafforzano durante il sonno i loro effetti a causa della ridotta attività della coscienza che permette loro di emergere nella forma di immagine onirica, ovvero al di fuori del dominio esercitato normalmente dalla coscienza. Tutto questo rappresenta quindi un modo per dare una definizione di sogno e un’interpretazione al significato dei sogni in generale.

Ti consigliamo

Dritte del giorno