Cosa vuol dire swag: significato di un termine dilagante

swag significato
swag significato

Definizione di swag, significato di una parola che si è diffusa negli ultimi anni con le nuove tecnologie, cosa vuol dire, origine e modi di dire connessi al movimento culturale che la usa nel linguaggio corrente.

Significato di swag

Il termine swag si è diffuso soprattutto tra i giovani con la diffusione di internet e il significato attuale di questa parola inglese è quello che gli ha dato Justin Bieber, famoso cantautore di origine canadese che lo usò inserendolo nel titolo della celebre canzone Swag’s mean.

Swag indica qualunque cosa che sia di moda e che goda di un grande successo in un certo momento.

Furono inizialmente le fans del cantante a usarlo per esaltare ragazzi carini come lui.

In seguito è dilagata la moda di inserirlo anche all’interno di frasi ben determinate, come per esempio “you have got swag”, modo di dire che significa “hai stile”.

Per comprendere ancora meglio cosa significa swag si deve partire dallo stile hip hop, di cui Bieber è diventato uno dei simboli.

L’hip hop rappresenta un movimento culturale nato come espressione di ribelione verso una società profondamente ingiusta, una espressione che unisce un senso di rabbia ad una dirompente voglia di esprimere le proprie ragioni.

Lo stile libero dell’hip hop si basa sull’arte dell’improvvisazione per esprimere in maniera soggettiva la personale visione del mondo che ci circonda.