Frasi sull'umiltà

Frasi sull’umiltà: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’umiltà, una virtù che consente all’individuo di riconoscere in propri limiti, evitando qualunque forma di orgoglio, di superbia e di sopraffazione nelle varie situazioni della vita.

Citazioni sull’umiltà

– Vi può essere bellezza tanto nelle cose umili quanto nelle più preziose. (Marcel Proust)

– L’umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di sé stessi. (Thomas Stearns Eliot)

– Sei qualità essenziali sono le chiavi del successo: sincerità, onestà personale, umiltà, cortesia, saggezza, carità. (William C.Menninger)

– Solo con una cattiveria di bambino, una saggezza di filosofo e una umiltà di santo si può trascendere il mondo. (Vasile Ghica)

– L’umiltà fa i grandi uomini due volte onorabili. (Benjamin Franklin)

– L’umiltà delle cose: osserva come si dispongono tranquille là dove le posi, modeste, silenziose, obbedienti. (Raul Aceves)

– La qualità più essenziale quando affrontiamo impegni difficili, sia in noi stessi o negli altri, è l’umiltà. (Selwyn Hughes)

– Beati i pacifici che, evitando malizia, orgoglio e ipocrisia, praticano la compassione, l’umiltà e l’amore. (Buddha)

– L’eccesso di orgoglio è un peccato molto diffuso, ma un uomo può frustrare altrettanto facilmente il volere di Dio per eccesso di umiltà. (Ken Follet)

– Non maledire un fallimento. E’ il terreno dove vive l’umiltà. (Yasmin Mogahed)

– Quando parli con mezzo saggio, racconta sciocchezze; quando parli con l’ignorante, vantati; quando parli al sagace, appari molto umile e chiedi il suo consiglio. (Lord Lytton)

– Il senso del sacrificio è l’assoluta umiltà necessaria per agire pur sapendo che non vedremo i risultati. (Alejandro Jodorowsky)

– L’umiltà non significa che valuti poco te stesso. Significa che pensi meno a te stesso. (Kenneth Blanchard)

– Ci vuole più umiltà nei nostri momenti di successo che non in quelli di sconfitta. Difatti l’umiltà non è un volgare disprezzo di sé: essa è il senso della nostra misera incapacità di comandare agli eventi. (John Dewey)

– La mitezza e l’umiltà del cuore ci aiutano non solo a farci carico del peso degli altri, ma anche a non pesare su di loro con le nostre vedute personali, i nostri giudizi, le nostre critiche o la nostra indifferenza. (Papa Francesco)

– Il poter fare a meno delle cose dà all’uomo più potenza che il possederle. (Heinrich Suso)

– Non c’è che l’umiltà che apra a Cristo. Fin che manca il riconoscimento della propria insufficienza e l’invocazione conseguente, Cristo non può entrare in un’anima e in un mondo. (Jean Danielou)

– Si deve fare appello a un certo grado di umiltà e di indulgenza quando si giudicano i meccanismi del cuore di un’altra persona. (Khaled Hosseini)

– Ogni maestria a questo mondo ha per presupposto tanto l’umiltà davanti all’irraggiungibile quanto anche il malcontento per quello che si è raggiunto. (Franz Werfel)

– Una falsa umiltà è puro orgoglio. (Blaise Pascal)

– E’ contraddittorio essere un vero cristiano e non avere umiltà. (Richard Baxter)

– L’orgoglio ci rende artificiali e l’umiltà ci rende reali. (Thomas Merton)

– Ciò di cui il mondo ha bisogno sono più geni con umiltà, ce ne sono rimasti così pochi di noi. (Oscar Levant)

– Il verme, se calpestato, si arronciglia. È la sua saggezza. Riduce in tal modo la probabilità di venire calpestato di nuovo. Nel linguaggio della morale: umiltà. (Friedrich Nietzsche)

– Se avessi un po’ di umiltà, sarei perfetto. (Ted Turner)

– L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni. (Marcel Aymé)

– L’umiltà e la carità vanno di pari passo. L’una glorifica e l’altra santifica. (Padre Pio)

– Si può essere umili e avere la vanità di dimostrarlo. Si può essere vanitosi, ma avere l’umiltà di ammetterlo. (Andrés Neuman)

– Non vergognarti di confessare che hai avuto torto. Non significa altro che possedere più capacità di quante ne avevi prima, di vedere il tuo errore; più umiltà per riconoscerlo; più grazia nel correggerlo. (Jeremiah Seed)

– La modestia ci ripara dagli altri, l’umiltà da noi stessi. (Simon May)

Aforismi sull’umiltà

– Tenetevi sempre saldi nell’umiltà. (Padre Pio)

– La lampada dell’umiltà può essere cosí brillante che, da dietro il paravento, illumina anche l’orgoglio. (Markku Envall)

– L’umiltà è una virtù; la timidezza è una malattia. (Jim Rohn)

– L’umiltà non significa pensare di valere meno degli altri, nè aver poca stima di se stessi. Significa piuttosto totale libertà dal pensare a se stessi. (William Temple)

– L’unica saggezza che possiamo sperare di acquistare, è la saggezza dell’umiltà. (Thomas Stearns Eliot)

– Spesso l’umiltà non è altro che una finta sottomissione di cui ci si serve per sottomettere gli altri. (Francois de La Rochefoucauld)

– Sii umile, perché la cosa peggiore di questo mondo è della tua stessa pasta; sii fiducioso, perché le stelle sono della tua stessa pasta. (Velimirovic Nikolaj)

– La vita è una lunga lezione d’umiltà. (James Matthew Barrie)

– L’umiltà, prova esperienza comune, è la scala di una giovane ambizione. Ma, come abbia raggiunto l’ultimo gradino, volge essa le spalle alla scala e rimira le nubi, spregiando i gradini più bassi ond’essa è ascesa. (William Shakespeare)

– Meglio dare che prendere; ma talvolta può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare. (Soren Kierkegaard)

– Una comunità è democratica solo quando le persone più umili e più deboli possono godere dei più alti diritti civili, economici e sociali che i più grandi e i più potenti possiedono. (Asa Phlip Randolph)

– Nel corso della mia vita, ho spesso dovuto mangiami le parole, e devo confessare che ho sempre trovato sana questa dieta. (Winston S. Churchill)

– Era troppo semplice per chiedersi quando avesse raggiunto l’umiltà. Ma sapeva di averla raggiunta e sapeva che questo non era indecoroso e non comportava la perdita del vero orgoglio. (Ernest Hemingway)

– Non essere mai superbo con l’umile. Non essere mai umile con il superbo. (Jefferson Davis)

– Siè umile, siè paziente, siè bona, e allora sarè nobile, sarè ricca, sarè respettada. (Carlo Goldoni)

– È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli. (Sant’Agostino)

– La superbia si preoccupa di chi abbia ragione. L’umiltà si preoccupa di che cosa sia giusto. (Ezra Taft Benson)

– Un metodo giusto per imparare la gioia umile di fronte alla vita: vegliare i morti. (Mircea Oprea)

– L’umiltà è una virtù tanto pratica, che gli uomini si immaginano debba essere un vizio. (Gilbert Keith Chesterton)

– La vera umiltà non sa di essere umile. Se così fosse, sarebbe orgogliosa della contemplazione di una così bella virtù. (Martin Lutero)

– La simulazione dell’umiltà è peggiore della superbia. (Sant’Agostino)

– Se il dolore non porta all’umiltà, avete sprecato la vostra sofferenza. (Katerina Stoykova Klemer)

– Occorre lasciarsi trasformare dallo Spirito Santo perché il nostro annuncio avvenga con la parola sempre accompagnata da semplicità di vita, da carità verso tutti, specialmente i piccoli e i poveri, da umiltà e distacco da sé, da santità di vita. (Papa Francesco)

– Essi sono fieri in umiltà, fieri del fatto che non sono fieri. (Robert Burton)

– Dubitate di chi ha solo grandi certezze e riponete fede in chi ha anche dei seri dubbi, in quanto la vera saggezza sta anche nel saper riconoscere la propria ignoranza, ne fu un classico esempio il grande filosofo greco Socrate, alla base della cui sapienza stava la consapevolezza di sapere di non sapere nulla. (Xavier Wheel)

– Indossa il tuo sapere come il tuo orologio in una tasca privata: non estrarlo e non scuoterlo soltanto per far vedere che ne possiedi uno. (Lord Chersterfield)

– Non v’ha orgoglio che superi l’orgoglio degli umili. (Ippolito Nievo)

– Io credo che la prima prova per un uomo davvero grande è la sua umiltà. Per umiltà io non intendo il dubitare delle proprie capacità. Ma alcuni grandi uomini hanno la strana sensazione che la grandezza non sia in loro, ma li attraversi. Ed essi vedono qualcosa di divino in ogni altro uomo. (John Ruskin)

– Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà. (Banana Yoshimoto)

– La felicità è una porta che si apre dall’interno: per aprirla bisogna umilmente fare un passo indietro. (Soren Aabye Kierkegaard)

Frasi sull’umiltà

– Sebbene si possa girare tra piaceri e palazzi, sii sempre umile, non c’è posto come casa propria. (John Howard Payne)

– Umiltà, quella bassa, dolce radice, dalla quale tutte le virtù celestiali hanno origine. (San Tommaso Moro)

– Quasi ogni difficoltà si supererà di fronte all’onestà. Quando io sono onesto non mi sento mai stupido. E quando sono onesto sono automaticamente umile. (Hugh Prather)

– Il ramo più alto, la cima, quello che non si raggiunge mai: l’umiltà. (Ramón Andrés)

– Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: e in ciò è il mio onore e la mia ricompensa. (Khalil Gibran)

– L’esperienza ha poco da insegnare se non viene vissuta con umiltà. (Michelangelo)

– L’umile spegne la superbia, però ‘l superbo non può far danno a l’umile. (Santa Caterina Da Siena)

– Vuoi essere un grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà. (Sant’Agostino)

– Il vero umile non è mai sicuro delle sue virtù: in via ordinaria quelle che scopre negli altri gli paiono più solide e più profonde delle sue. (Santa Teresa Di Lisieux)

– L’umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica. (John Selden)

– Invecchiando si impara l’umiltà. Si impara che se non si nasce umili è la vita che ti forza ad esserlo. (Mike Tyson)

– Anche sul più alto trono del mondo siamo sempre seduti sul nostro culo. (Michel De Montaigne)

– La meditazione segreta è uno specchio per la mente, una lampada per la coscienza; essa addolcisce il cuore, toglie la tristezza e tu ricevi l’umiltà vera. (Isaia)

– Infatti, chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve. (Dal Vangelo di Luca)

– La gente è superba soltanto quando ha qualcosa da perdere, e umile quando ha qualcosa da guadagnare. (Henry James)

– Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri. (Ernest Hemingway)

– L’umiltà altro non è che verità. «Che cosa abbiamo che non ci sia stato donato? Se abbiamo ricevuto tutto, quale bene resta in noi di nostro? Quando arriveremo a convincerci di questo, non alzeremo più la testa per orgoglio. Se sarai umile, niente più ti toccherà, né lode né biasimo, poiché tu sai che cosa sei. (Madre Teresa Di Calcutta)

– Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza. (Bruce Lee)

– L’esperienza ha poco da insegnare se non viene vissuta con umiltà. (Michelangelo)

– Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque indipendentemente dalla sua qualifica. (Isaac Asimov)

– Un uomo deve essere grande abbastanza da ammettere i suoi errori, intelligente abbastanza per trarne profitto, e forte abbastanza per correggerli. (John C.Maxwell)

– L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza. (Johann Winckelmann)

– Sii umile di cuore, grave nelle parole, prudente nelle tue risoluzioni. (Padre Pio)

– Forse sarebbe bene se tutti noi ricordassimo che, mentre differiamo per le poche, piccole cose che sappiamo, di fronte alla nostra infinita ignoranza siamo tutti uguali. (Karl Popper)

– Umiltà è smetterla di proteggere le tue convinzioni, smetterla di affermare a ogni momento la tua esistenza, smetterla di dimostrare a chi non si interessa a te che meriti di essere vivo. (Alejandro Jodorowsky)

– La superbia si preoccupa di chi abbia ragione. L’umiltà si preoccupa di che cosa sia giusto. (Ezra Taft Benson)

– La gratitudine, come certi fiori, non cresce in alta quota e rinverdisce meglio nella terra buona dell’umiltà. (José Martì)

– Se guardo le opere dei maestri vedo quanto hanno fatto; se guardo le mie carabattole, vedo quello che avrei dovuto fare. (Goethe)

– Molto presto nella vita, dovetti scegliere tra l’onesta arroganza e l’ipocrita umiltà. Io scelsi l’onesta arroganza e non ho mai avuto il motivo di cambiare. (Frank Lloyd Wright)

– Arrossire è il colore della virtù. (Diogene)

– L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali. (Charles Robert Darwin)

– Questi sono i modi con cui possiamo mettere in pratica l’umiltà: parlare il meno possibile di noi stessi; rifiutare di immischiarci negli affari degli altri; evitare la curiosità; accettare allegramente le contraddizioni e le correzioni; passare sopra agli errori altrui; accettare insulti e offese; accettare di venir disprezzati, dimenticati e non amati; non cercare di essere particolarmente prediletti e ammirati; rispondere con gentilezza anche se provocati; non calpestare mai la dignità di nessuno; cedere alla discussione, anche se si ha ragione; scegliere sempre ciò che è più difficile. (Madre Teresa di Calcutta)

– È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli. (Sant’Agostino)