Frasi sulla tenacia: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla tenacia, ovvero sulla perseveranza guidata dalla fermezza, praticata per raggiungere propositi ben precisi con azione decisa e convinta, resistendo con forza a ogni difficoltà.

Citazioni sulla tenacia

– Perseverare, confidando nella speranza che ha, è il coraggio dell’uomo. Il codardo dispera. (Euripide)

– I tempi duri non durano mai, ma le persone toste sì! (Robert Schuller)

– La resistenza è il coronamento della qualità, e la pazienza tutta la passione dei grandi cuori. (James Russell Lowell)

– L’uomo che sposta una montagna comincia portando via piccole pietre. (Confucio)

– Chi è portato via dalla spumeggiante onda tende le braccia e si aggrappa alle spine e ai duri scogli. (Ovidio)

– Sii te stesso, sii tenace, sii gentile e sii riconoscente. Questa è la breve ricetta per il successo e la felicità nella vita. (Chris Widener)

– La fiducia di cui hai bisogno è credere nel tuo potenziale. Se vedi il potenziale di classe del mondo in te stesso, vorrai impiegare il tuo sforzo. Se non vedi il potenziale, non vorrai impiegare il tuo sforzo e aspetterai per le prestazioni, e le prestazioni seguono sempre la fiducia in se stessi. (Denis Waitley)

– Contro le infamie della vita le armi migliori sono: la forza d’animo, la tenacia e la pazienza. La forza d’animo irrobustisce, la tenacia diverte e la pazienza dà pace. (Hermann Hesse)

– La grandezza viene dal riconoscere che il tuo potenziale è limitato solo da come scegli e da come usi la tua libertà, da quanto sei risoluto, da quanto sei tenace, in breve, dal tuo atteggiamento. (Peter Koestenbaum)

– Le Sei Perfezioni: generosità, disciplina, pazienza, perseveranza, concentrazione e conoscenza trascendente. (Dalai Lama)

– C’è un senso di euforia che viene dall’affrontare a testa alta la dura verità e dire: Noi non ci arrenderemo mai, non ci faranno capitolare. Potrebbe volerci molto tempo, ma troveremo un modo per prevalere. (Jim Collins)

– Devi avere fiducia nelle tue capacità, e poi essere abbastanza tenace da esplicarle. (Rosalynn Carter)

– Ciò che aiuta la fortuna è l’abitudine di cercare le opportunità, di avere una mente paziente ma instancabile, di sacrificare la propria comodità o vanità o unire un amore per i dettagli alla preveggenza, e di passare attraverso tempi difficili con coraggio e gioia. (Victor Cherbuliez)

– Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza. (Buddha)

– Contro le critiche un uomo non può né protestare né difendersi; egli deve agire nonostante le stesse, e poi queste si sottometteranno gradualmente a lui. (Goethe)

– La tenacia ti dà la forza di continuare a spingere, anche se ti mancano la determinazione e l’ottimismo. (Denis Waitley)

– Penso sempre alla differenza tra chi è tenace e chi non riesce ad imparare dai propri errori. (Neil Burger)

Aforismi sulla tenacia

– Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi. (Jim Rohn)

– Tu hai una leggenda personale da perseguire e rispettare, e nient’altro. Non è importante se gli altri ti sostengono, ti criticano, ti ignorano, ti tollerano: stai agendo così perché questo è il tuo destino sulla terra, è la fonte di ogni gioia. (Paulo Coelho)

– Colui che sa essere costante, che sa perseverare, che ha misura nelle parole e autocontrollo, che mai alza la voce, ebbene, costui si avvicina all’elevazione. (Confucio)

– La fede conserva sempre un aspetto di croce, qualche oscurità che non toglie fermezza alla sua adesione. (Papa Francesco)

– La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo. (Robert Half)

– La pazienza e la tenacia di propositi valgono più del doppio del loro peso in bravura. (Thomas Henry Huxley)

– Con un talento ordinario e una straordinaria perseveranza, tutte le cose sono raggiungibili. (Thomas Fowell Buxton)

– Ho imparato che la vita è una strada lunga e difficile da percorrere, ma non bisogna fermarsi o si rischia di rimanere ai margini. (Steve McQueen)

– L’unica garanzia per il fallimento è quello di smettere di provarci. (John C. Maxwell)

– Non c’è fuoco o gelo che possa sfidare ciò che un uomo può immagazzinare nella sua anima. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla. (John Quincy Adams)

– C’è la pace, ma non una pace che alberghi durevolmente in noi e non ci abbandoni più. C’è solo una pace che si conquista continuamente con lotte senza tregua, e tale conquista dev’essere rinnovata giorno per giorno. (Hermann Hesse)

– La perseveranza è la virtù per cui tutte l’altre virtù fanno frutto. (Arturo Graf)

– Quando un posto vi sta stretto e tutto va contro di voi, fino al punto che vi sembri sia così dura da non resistere nemmeno un minuto di più, non mollate mai, perché quello è giusto il momento e il luogo in cui la marea cambia direzione. (Harriet Beecher Stowe)

– La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto. (Newt Gingrich)

– Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d’inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata. (Henry David Thoreau)

– E’ meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni, piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui stai lottando. (Paulo Coelho)

Frasi sulla tenacia

– Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele. (Lutero)

– Sono pochi i traguardi che tenacia e perizia non possono raggiungere; le grandi conquiste non si realizzano con la forza, ma con la perseveranza. (Samuel Johnson)

– E’ nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia. (Confucio)

– La forza di volontà è per la mente come un poderoso uomo cieco che porta sulle sue spalle un uomo zoppo che può vedere. (Arthur Schopenhauer)

– Non cedete mai cedete mai, mai, mai, mai, in nulla, grande o piccolo, rilevante o insignificante, non arrenderti mai, se non per convinzioni di onore e di buon senso. Mai cedere alla forza. Mai cedere alla apparentemente schiacciante potenza del nemico. (Winston Churchill)

– Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po’ di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c’è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio. (Stephen King)

– Molti fallimenti nella vita sono di persone che non si rendono conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato. (Thomas Edison)

– La vita è una resistenza continua all’inerzia che tenta di sabotare il nostro volere più profondo. Chi si stanca di volere, vuole il nulla. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo. (Franklin D. Roosevelt)

– Le imprese che si basano su di una tenacia interiore devono essere mute e oscure; per poco uno le dichiari o se ne glori, tutto appare fatuo, senza senso o addirittura meschino. (Italo Calvino)

– Non smetterò mai di sognare, avrò forza per vincere, coraggio per non mollare, pazienza per persistere. (Andrew Parker)

– Anche quando sai di perdere devi batterti lo stesso. Perché l’importante non è vincere o perdere: è battersi. (Alekos Panagulis)

– Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia. (Louis Pasteur)

– Quelli che rinunciano sono più numerosi di quelli che falliscono. (Henry Ford)

– Non sai mai cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe essere tutto. Oppure potrebbe essere nulla. Continua a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna. (Tom Hiddleston)

– Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto. (Konrad Lorenz)

– Combatti per ciò in cui credi e non ti preoccupare se qualcosa va storto, oggi può essere un grande giorno…e domani lo sarà altrettanto! (Joan Manuel Serrat)

Modifica impostazioni privacy