Frasi sul tempo che passa: citazioni, aforismi

Frasi sul tempo, aforismi sul tempo che passa, massime e citazioni sul tempo libero passato, presente e futuro, come utilizzare al meglio ogni istante di vita.

frasi sul tempo che passa

Frasi sul tempo

– Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d’animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore.

– Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.

– Nel nome di Dio, fermati un momento, smetti di lavorare, guardati intorno. (Lev Tolstoj)

– Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività. (Albert Einstein)

– Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

– Se il tempo fosse soltanto oro…, potresti anche permetterti di perderlo. Ma il tempo è vita, e tu non sai quanta te ne resta. (San Josemaria Escrivà de Balaguer)

– Il tempo è come un fiume: non risale mai alla sorgente. (Conte di Rivarol)

– Ogni secondo è di valore infinito, perché è il rappresentante di un’eternità tutta intera. (Goethe)

– Basta poco per rimproverare un uomo, ma occorre molto tempo per dimenticare un rimprovero.

– Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia. (Jean De La Fontaine)

– Il tempo si muove in una direzione, i ricordi in un’altra. (William Gibson)

– Si usa il tempo senza risparmio, quasi non costasse nulla. (Lucio Anneo Seneca)

– Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d’animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore. (Thomas Mann)

– Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande. (Osho)

Frasi sul trascorrere del tempo

– Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona.

– C’è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. (Charles Baudelaire)

– Il tempo è l’unico, vero capitale che un essere umano ha, e l’unico che non può permettersi di perdere. (Thomas Alva Edison)

– Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne sprechiamo molto. (Lucio Anneo Seneca)

– Il tempo. Il più grande e il più antico di tutti i tessitori. Ma la sua fabbrica è un luogo segreto, il suo lavoro silenzioso, le sue mani mute. (Charles Dickens)

– Ho buttato l’orologio nella spazzatura. Volevo perdere tempo. (Boris Makaresko)

– Quando organizzi il tuo tempo, devi anche pensare a come utilizzare gli spazi liberi che si presenteranno in orari imprevisti. (San Josemaria Escriva De Balaguer)

– Chi impiega male il proprio tempo si lamenta di non averne mai abbastanza.

– Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova.

– Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo. (Mahatma Gandhi)

– Prenditi tempo, pensaci parecchio. Pensa a tutto quello che hai. Perché tu sarai ancora qui domani, ma i tuoi sogni potrebbero non esserci. (Cat Stevens)

– Di tempo non ne abbiamo poco, ne sprechiamo tanto. L’uomo grande non permette che gli si porti via neanche un minuto del tempo che gli appartiene.

– Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.

– Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità. (Henry van Dyke)

– La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. (Michael Althsuler)

Frasi sul tempo e la vita

– Il tempo che abbiamo quotidianamente a nostra disposizione è elastico: le passioni che sentiamo lo espandono, quelle che ispiriamo lo contraggono; e l’abitudine riempie quello che rimane. (Marcel Proust)

– Il tempo, a volte, sembra che non passi, è come una rondine che fa il nido sulla grondaia, esce ed entra, va e viene, ma sempre sotto i nostri occhi.
(José Saramago)

– Avrete bisogno di tempo fino a che comprenderete che non avete bisogno di tempo per essere chi siete. (Eckhart Tolle)

– Le ore sono lunghe e la vita è breve. (Francois Fenelon)

– La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)

– Io so, non per teoria ma per esperienza, che si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto. (Ezra Pound)

– Un uomo che non sa che fare del proprio tempo non è mai consapevole di invadere quello degli altri. (Jane Austen)

– Il tempo è l’immagine mobile dell’eternità. (Platone)

– Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato. (Mason Cooley)

– Giovane donna, cogli le rose, finché il fiore è nuovo e nuova è la tua giovinezza, ricordati che così in fretta la tua età passerà. (Decimo Magno Ausonio)

– Il domani non è assicurato per nessuno, giovane o vecchio. Oggi può essere l’ultima volta che vedi chi ami. Perciò non aspettare oltre, fallo oggi, perchè se il domani non arrivasse, sicuramente compiangeresti il giorno che non hai avuto tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio e che eri troppo occupato per regalare un ultimo desiderio.

– Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita. (Charles Darwin)

– Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente.

– Dio ti ha fatto un regalo di 86.400 secondi oggi. Ne hai speso uno per ringraziarlo? (William Arthur Ward)

Frasi da ore

– Il segreto per essere infelici è di avere il tempo di chiedersi continuamente se si è felici o no.

– Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni. (Jeremy Irons)

– Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. (Lucio Anneo Seneca)

– Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore.

– Quanto tempo ho perduto nel cercar di recuperare il tempo perduto.

– Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein. (H. Jackson Brown, Jr)

– Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita. (Charles Darwin)

– Il tempo è la più indefinibile e paradossale delle cose; il passato non c’è più. Il futuro non c’è ancora, il presente diviene passato proprio mentre cerchiamo di definirlo e, come un lampo di luce, nasce e nel medesimo istante muore.

– Il tempo è l’unico vero capitale che un essere umano ha, e l’unico che non può permettersi di perdere.

– La vita non è altro che un brutto quarto d’ora, composto da attimi squisiti. (Oscar Wilde)

– Ci sono molte cose che puoi comprare, materialisticamente, l’unica cosa che non potrai ottenere è il tempo. (Nicole Kidman)

– Cogli la rosa quando è il momento, ché il tempo lo sai che vola…e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà. (Robert Herrick)

– Il tempo fugge irreparabilmente. (Virgilio)

– C’è un momento per lavorare, e uno per amare. Il che non lascia altro tempo a disposizione. (Coco Chanel)

– Non si pensa nemmeno che si invecchierà, né che il tempo passi, né che, dal giorno in cui nasciamo, camminiamo verso un’unica fine. (Carlos Ruiz Zafon)