Aforismi sul tempo che passa: frasi celebri

Frasi celebri e aforismi sul tempo che passa, riflessioni, massime e citazioni sul tempo libero passato, presente e futuro, come utilizzare al meglio ogni istante di vita.

tempo che passa aforismi
tempo che passa aforismi

Frasi sul tempo che passa

– Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d’animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore.

– Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.

– Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

– Basta poco per rimproverare un uomo, ma occorre molto tempo per dimenticare un rimprovero.

– Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona.

– Chi impiega male il proprio tempo si lamenta di non averne mai abbastanza.

– Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova.

– Di tempo non ne abbiamo poco, ne sprechiamo tanto. L’uomo grande non permette che gli si porti via neanche un minuto del tempo che gli appartiene.

– Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.

– Il domani non è assicurato per nessuno, giovane o vecchio. Oggi può essere l’ultima volta che vedi chi ami. Perciò non aspettare oltre, fallo oggi, perchè se il domani non arrivasse, sicuramente compiangeresti il giorno che non hai avuto tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio e che eri troppo occupato per regalare un ultimo desiderio.

– Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente.

– Il segreto per essere infelici è di avere il tempo di chiedersi continuamente se si è felici o no.

– Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore.

– Quanto tempo ho perduto nel cercar di recuperare il tempo perduto.

– Il tempo è la più indefinibile e paradossale delle cose; il passato non c’è più. Il futuro non c’è ancora, il presente diviene passato proprio mentre cerchiamo di definirlo e, come un lampo di luce, nasce e nel medesimo istante muore.

– Il tempo è l’unico vero capitale che un essere umano ha, e l’unico che non può permettersi di perdere.

Mappa del sito