Frasi sulla solidarietà: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla solidarietà, ovvero su quel particolare atteggiamento, caratterizzato da autentica spontaneità, che risponde a una convergenza di interessi guidati da sentimenti buoni verso il prossimo che si trova in un momento di bisogno.

Citazioni sulla solidarietà

– Non soltanto siamo tutti sulla stessa barca, ma soffriamo tutti lo stesso mal di mare. (Gilbert Keith Chesterton)

– Ormai la solidarietà più necessaria è quella dell’insieme degli abitanti della terra. (Albert Jacquard)

– Sii uno che apre le porte a coloro che vengono dopo di te, e non cercare di rendere l’universo un vicolo cieco. (Ralph Waldo Emerson)

– Il benessere di ciascuno di noi dipende fondamentalmente dal benessere di tutti noi. (Teddy Roosevelt)

– La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un essere o non essere, una questione di vita o di morte. (Immanuel Kant)

– Fa’ in modo che il tuo pensiero sia onesto. Accertati di avere qualcosa di cui il mondo necessita. (Robert Collier)

– L’organizzazione ottimale della società nel suo complesso offre a tutti la possibilità di contribuire con tutto il cuore. (Erich Fromm)

– La solidarietà degli sforzi vi lega con cordicelle, la solidarietà dei destini vi annoda con funi, la solidarietà delle responsabilità vi salda l’uno all’altro con catene. (Arthur Schnitzler)

– Le più grandi conquiste sono quelle che danno beneficio agli altri. (Denis Waitley)

– Non siamo nati solo per noi stessi, ma una parte della nostra vita la dob­biamo alla patria, e un’altra parte ai nostri amici. (Marco Tullio Cicerone)

– Anche i poveri hanno di che aiutarsi gli uni gli altri: uno può prestare le sue gambe allo zoppo, l’altro gli occhi al cieco per guidarlo; un altro ancora può visitare i malati. (Sant’Agostino)

– La produzione deve servire ai bisogni reali degli uomini, non alle esigenze dei sistema economico; tra gli uomini e la natura deve crearsi un nuovo rapporto, di collaborazione anziché di sfruttamento; il reciproco antagonismo deve essere sostituito dalla solidarietà. (Erich Fromm)

– Dappertutto, oggigiorno, la mente umana ha preso ad ignorare, con aria di scherno, che la vera sicurezza dell’individuo non risiede nello sforzo isolato e individuale, ma nell’universale solidarietà umana. (Fedor Michajlovic Dostoevskij)

– La nostra società è molto simile a una volta di pietre: cadrebbe, se le pie­tre non si sostenessero reciprocamente. (Seneca)

– Il cittadino cha aiuta gli altri è la consolazione della patria. (Publilio Siro)

– Il comportamento etico dell’uomo dovrebbe basarsi in maniera attiva sulla solidarietà, sull’educazione, sui legami e sui bisogni sociali. L’uomo sarebbe ben poca cosa se fosse necessario controllarlo con la paura del castigo e la speranza della ricompensa dopo la morte. (Albert Einstein)

– Sii quella ragazza che sta dalla parte delle altre. Tutte le volte che qualcuno ha detto o scritto qualcosa di brutto sul mio conto di solito era una donna. È importante che le donne si diano supporto e facciano gruppo. (Victoria Beckham)

– Nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è solidarietà, saper mettere, cioè, a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda, porterà frutto. (Papa Francesco)

Aforismi sulla solidarietà

– Ha il diritto di criticare colui che ha il cuore di aiutare. (Abraham Lincoln)

– Il più forte legame della simpatia umana al di fuori delle relazioni familiari dovrebbe essere uno che unisce i lavoratori di tutte le nazioni e lingue e razze. (Abraham Lincoln)

– Dalla sobrietà nasce la solidarietà, cioè l’arrivare a pensare agli altri. Vi faccio un esempio: io se ho quattro panini penso: “Magari con due posso anche farcela, e il resto lo posso dare a chi non ha niente”. Ecco che dalla parsimonia, dalla sobrietà, si passa alla solidarietà. (Don Andrea Gallo)

– Io premo il mio cuore sull’amorevolezza che è da tempo sbiadita nel mondo. (William Butler Yeats)

– Tutti per uno, uno per tutti. (Alexandre Dumas Jr)

– L’uomo ha un bisogno quasi costante dell’aiuto dei suoi simili. (Adam Smith)

– L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

– Gli uomini di pensiero raramente funzionano bene insieme, mentre tra gli uomini d’azione vi è di solito un facile cameratismo. (Eric Hoffer)

– La grande ricchezza dell’umanità sta nella solidarietà. (Adolfo Pérez Esquivel)

– Che tutti siano uno: per queste parole siamo nati, per l’unità, per contribuire a realizzarla nel mondo. (Chiara Lubich)

– Se i grandi sapessero unirsi ai piccoli, tutti starebbero bene. (Esopo)

– Nella vita moderna non c’è nulla che faccia più effetto di un luogo comune: riesce a unire fraternamente persone di ogni razza. (Oscar Wilde)

– Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere. (Bob Marley)

– Moriamo soltanto quando non riusciamo a mettere radice negli altri. (Lev Tolstoj)

– Le cose sono unite da legami invisibili: non si può cogliere un fiore, senza turbare una stella. (Albert Einstein)

– Bisogna aiutarsi l’un l’altro, è legge di natura. (Jean De La Fontaine)

– Il Vangelo invita prima di tutto a rispondere al Dio che ci ama e che ci salva, riconoscendolo negli altri e uscendo da sé stessi per cercare il bene di tutti. (Papa Francesco)

– L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

Frasi sulla solidarietà

– Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno. (Madre Teresa)

– L’importante è essere luce vicendevole l’uno all’altro. (Hans Fritz Scholl)

– Il primo passo nell’evoluzione dell’etica è un senso di solidarietà con altri essere umani. (Albert Schweitzer)

– La carità separa il ricco dal povero, l’aiuto solleva il bisognoso e lo pone allo stesso livello dei ricchi. (Evita Peron)

– Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)

– Non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo, ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri a ottenere quello che spetta loro. (Debbie Ferguson)

– Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. (Mahatma Gandhi)

– Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare. (Ernst Jùnger)

– La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. (Henry David Thoreau)

– Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena, o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano. (Emily Dickinson)

– Ricordiamoci che siamo una foglia di un albero, che l’albero è l’intera uma­nità, e che non possiamo vivere senza le altre foglie e senza l’albero. (Pablo Ca­sals)

– Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano. (Robert Green Ingersoll)

– Il primo passo nell’evoluzione dell’etica è un senso di solidarietà con altri essere umani. (Albert Schweitzer)

– Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi. (Wim Wenders)

– Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo. (Papa Giovanni XXIII)

– Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica.(Georges Ivanovic Gurdjieff)

– La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie. (Abbé Pierre)

– Non si potrà costruire quell’ordine internazionale, realmente improntato a giustizia e solidarietà, che è nell’auspicio di tutti, se continuerà a prevalere il profitto a tutti i costi concentrato nelle mani di pochi, mentre il resto dell’umanità soffre nella miseria e nell’abbandono. (Papa Giovanni Paolo II)

– Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano. (Madre Teresa di Calcutta)

Modifica impostazioni privacy