Frasi sulla sofferenza: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla sofferenza, ovvero sulla situazione dolorosa di una persona, che può riguardare il corpo o lo stato emotivo come conseguenza di un’afflizione interiore profonda.

Citazioni sulla sofferenza

– Non c’è differenza fondamentale tra l’uomo e gli animali superiori nelle loro facoltà mentali… Gli animali inferiori, come l’uomo, provano manifesto piacere e dolore, felicità e sofferenza. (Charles Robert Darwin)

– Il dolore più acuto è quello di riconoscere noi stessi come l’unica causa di tutti i nostri mali. (Sofocle)

– Anche nel dolore v’è un certo decoro, e lo deve serbare chi è saggio. (Lucio Anneo Seneca)

– Soffrire senza lamentarci è l’unica lezione che dobbiamo imparare in questa vita. (Vincent Van Gogh)

– Devi capire l’interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita. (Jiddu Krishnamurti)

– Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo. (Sigmund Freud)

– Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza. (Beethoven)

– Quando una disgrazia è accaduta e non si può più mutare, non ci si dovrebbe permettere neanche il pensiero che le cose potevano andare diversamente o addirittura essere evitate: esso infatti aumenta il dolore fino a renderlo intollerabile. (Arthur Schopenhauer)

– Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza, e la insopportabile pena per le sofferenze dell’umanità. (Bertrand Russell)

– Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. (Khalil Gibran)

– Dobbiamo imparare a non perdere tempo a piangere sulle nostre ferite, come un bambino appena caduto, ma abituarci a scacciare il dolore curandoci le ferite ed emendando i nostri errori il prima possibile. (Platone)

– Non è la sofferenza del bambino che è ripugnante di per sé stessa, ma il fatto che questa sofferenza non è giustificata. (Albert Camus)

– Nelle anime il legame del dolore è più forte del vincolo della felicità e della gioia, e l’amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro, bello ed eterno. (Khalil Gibran)

Aforismi sulla sofferenza

– Sinché un uomo gode della vita, nulla deve disperare: può ad un tratto passare dal più profondo dolore alla massima gioia; dalla massima disgrazia alla più alta felicità. (Confucio)

– Chiunque voglia portare la luce, deve conoscere le tenebre che sta per rischiarare. (Lao Tse)

– La sofferenza ci minaccia da tre parti: dal nostro corpo che è destinato a deperire e a disfarsi; dal mondo esterno che contro noi può infierire con strapotenti spietate forze distruttive; e infine dalle nostre relazioni con altri uomini. La sofferenza che ha origine nell’ultima fonte viene da noi avvertita come più dolorosa di ogni altra. (Sigmund Freud)

– Quando nel dolore si hanno compagni che lo condividono, l’animo può superare molte sofferenze. (William Shakespeare)

– Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla? (Buddha)

– Ogni amore ha la sua tragicità, ma questo non é un buon motivo per non amare più. (Hermann Hesse)

– Il dolore dell’anima è più grande che la sofferenza del corpo. (Publilio Sirio)

– Chi riceve qualcosa senza soffrire la conserva senza amore. (San Tommaso D’Aquino)

– Tra tutti gli animali l’uomo è il più crudele. È l’unico a infliggere dolore per il piacere di farlo. (Mark Twain)

– Più si è sofferto, meno si rivendica. Protestare è segno che non si è attraversato alcun inferno. (Emile Michel Cioran)

– Il dolore è la cosa più importante nell’universo. Più importante della sopravvivenza, più grande dell’amore, maggiore anche rispetto alla bellezza. Perché senza dolore, non ci può essere nessun piacere. Senza tristezza, non ci può essere felicità. Senza miseria non ci può essere bellezza. E senza queste tre cose, la vita è senza fine, senza speranza, condannata e dannata. (Harlan Ellison)

– Chissà se un felice momento d’amore o la gioia di respirare o camminare in un chiaro mattino e l’odorare l’aria fresca, non valga tutta la sofferenza e lo sforzo che la vita implica. (Erich Fromm)

– Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l’uomo. (Michel De Montaigne)

Frasi sulla sofferenza

– Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine. (William Shakespeare)

– Lieve è il dolore che parla. Il grande dolore è muto. (Seneca)

– L’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore. (Cicerone)

– Il dolore reale ci cura dai mali immaginari. Sentiamo dentro di noi mille miserie fino a che non abbiamo la fortuna di sentire la miseria. (Samuel Taylor Coleridge)

– Ho scoperto il paradosso che se io amo fino a che fa male, allora non c’è dolore, ma solo più amore. (Madre Teresa Di Calcutta)

– Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)

– Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze. (Paulo Coelho)

– Non sai che ognuno ha la pretesa di soffrire molto più degli altri? (Honoré de Balzac)

– I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)

– Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano. (William Shakespeare)

– Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente. (Madre Teresa Di Calcutta)

– Il dolore peggiore che un uomo può soffrire: avere comprensione su molte cose e potere su nessuna. (Erodoto)

– Si soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo. (William Shakespeare)

– Il dolore è l’agonia di un istante, l’indulgere nel dolore è l’errore di una vita. (Benjamin Disraeli)

– L’amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore. (Hermann Hesse)

Modifica impostazioni privacy