Frasi sulla società: aforismi, citazioni

Frasi sulla società
Frasi sulla società

Citazioni, aforismi e frasi sulla società, ovvero sull’insieme organizzato di individui che condividono rapporti variegati, caratterizzati da varie forme di cooperazione, collaborazione e divisione dei compiti per garantirne la sopravvivenza e la riproduzione.

Citazioni sulla società

– Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro. (Albert Camus)

– Chi è incapace di vivere in società, o non ne ha bisogno perché è sufficiente a se stesso, deve essere o una bestia o un dio. (Aristotele)

– Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell’educazione dei bambini, e non dell’educazione degli adulti di ogni età? (Erich Fromm)

– Dobbiamo badare tutti insieme che la nostra società resti una società di cui possiamo essere fieri. (Stéphane Hessel)

– Non è dimostrato, e anzi è una tesi contraddittoria, che il bene dell’individuo coincida con quello della società; giacché la morale consiste proprio nel chiedere all’individuo di sacrificarsi per il bene del tutto. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La buona società è una cosa necessaria: farne parte è solo una gran noia ma esserne fuori è una tragedia. (Oscar Wilde)

– Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente essere felice. (Dalai Lama)

– Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo. (Albert Einstein)

– Una società consiste di un certo numero di individui tenuti insieme dal fatto di lavorare in una stessa direzione in uno spirito comune, e di perseguire mire comuni. (John Dewey)

– Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi. Sono il vuoto interiore, la noia a spingerli a frequentare la società. (Arthur Schopenhauer)

– La società è composta di due grandi categorie di persone: chi ha più cibo che appetito, chi ha più appetito che cibo. (Nicolas Chamfort)

– La società spesso perdona il criminale ma non perdona mai il sognatore. (Oscar Wilde)

– La gentilezza è la catena d’oro con la quale la società viene tenuta insieme. (Goethe)

– Viviamo in società. Per noi dunque niente è davvero buono se non è buono per la società. (Voltaire)

– La società è ben ordinata quando i cittadini obbediscono ai magistrati, e i magistrati alle leggi. (Solone)

– L’uomo può essere stato fatto a immagine di Dio, ma la società umana è stata fatta a immagine del Suo opposto. E cerca sempre di ritornare. (Stephen King)

– L’aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza. (Isaac Asimov)

– La società è composta di due grandi categorie di persone: chi ha più cibo che appetito, chi ha più appetito che cibo. (Nicolas Chamfort)

– Il corso della società sarà cambiato solo da un cambiamento delle idee. Per prima cosa dovete raggiungere gli intellettuali, gli insegnanti e gli scrittori, con argomentazioni ragionate. Sarà la loro influenza sulla società che prevarrà, e i politici seguiranno. (Friedrich Hayek)

– Un’ingiustizia fatta all’individuo è una minaccia fatta a tutta la società. (Montesquieu)

– La società ha inizio a partire da due individui, quando il rapporto tra questi individui modifica il loro comportamento. (Jean Piaget)

Aforismi sulla società

– E’ una società di persone sole, di consumatori bulimici, di spettatori assuefatti, dagli orizzonti corti e frammentati. (Alexander Langer)

– Il primo segno di corruzione in una società che è ancora viva è che il fine giustifica i mezzi. (Georges Bernanos)

– Una delle cose più difficili non è cambiare la società, ma cambiare te stesso. (Nelson Mandela)

– Quando la religione inizia a servire la società, una volta che la religione diventa un’istituzione, non è più religiosa: è politica. La chiesa, il tempio, la moschea sono al servizio della società. (Osho)

– L’interesse e la paura sono i princìpi della società. (Thomas Hobbes)

– Non era l’idealismo che mi ha fatto, fin dall’inizio, desiderare una società più sicura e razionale. È stato un giudizio intellettuale, che ancora mantengo. Quando ero giovane il suo nome era socialismo. Possiamo essere fuorviati dai nomi. Ma il bisogno era assoluto, e lo è ancora. (Raymond Henry Williams)

– Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità. (Tom Hanks)

– E’ il riformatore che auspica la riforma, non la società, dalla quale egli non deve aspettarsi altro che opposizione, odio e anche persecuzioni mortali. (Mahatma Gandhi)

– Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro. (Albert Camus)

– Si dovrebbe prendere la società ai quattro angoli della tovaglia e buttar tutto in aria! (Victor Hugo)

– Non si può avere una società prospera e felice quando la maggior parte dei suoi membri sono poveri e infelici. (Adam Smith)

– Non si possono guarire i mali di cui soffre la società a meno di parlarne apertamente. (John Stuart Mill)

– La prova di moralità di una società risiede in quello che essa fa per i suoi bambini. (Dietrich Bonhoeffer)

– In una società migliore, formata da persone più comprensive, nessuno vorrà cambiarti. Tutti ti aiuteranno ad essere te stesso perché essere te stesso è la cosa più preziosa al mondo. (Osho)

– Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell’educazione dei bambini, e non dell’educazione degli adulti di ogni età? (Erich Fromm)

– Noi non cerchiamo la società per amore della stessa, ma per la lode o i benefici che essa potrebbe portare. (Thomas Hobbes)

– Il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni. (Fëdor Dostoevskij)

– Non credo si possa volere troppa sincerità nella società. Sarebbe come una trave maestra di ferro in un castello di carte. (William Somerset Maugham)

– La società basata sulla produzione è solo produttiva, non creativa. (Albert Camus)

– Non dire nulla della mia religione. É conosciuta a Dio ed a me stesso soltanto. La sua evidenza nel mondo va cercata nella mia vita: se è stata onesta e dedicata alla società la religione che l’ha regolata non può essere cattiva. (Thomas Jefferson)

– Non devi perdere fiducia nell’umanità. L’umanità è un oceano; se poche gocce dell’oceano sono sporche, l’oceano non diventa sporco. (Mahatma Gandhi)

Frasi sulla società

– Solo l’educazione è capace di salvare le nostre società da un possibile collasso, violento, oppure graduale. (Jean Piaget)

– Credo che il primo dovere della società sia la giustizia. (Alexander Hamilton)

– Alcune persone rafforzano la società solo con l’essere il tipo di persone che sono. (John William Gardner)

– Il primo che, avendo recintato un terreno, osò dire: questo mi appartiene, e trovò uomini abbastanza ingenui per credergli, quegli fu il vero fondatore della società civile. (Jean-Jacques Rousseau)

– Non considerare lo studio come un compito, ma come l’invidiabile opportunità di imparare a conoscere l’influenza liberatoria della bellezza nel regno dello spirito per la tua stessa gioia personale e per il profitto della comunità alla quale i tuoi ultimi lavori appartengono. (Albert Einstein)

– La società è basata sulla concezione che ognuno è uguale, ma i mezzi di sussistenza sono diversi per tutti. (Hugh Kingsmill)

– L’istinto sociale appartiene agli istinti fondamentali dell’uomo. L’uomo è destinato a vivere in società, egli deve vivere nella società; se vive isolato non è un uomo completo e compiuto, e contraddice a se stesso. (Johann Gottlieb Fichte)

– Una società di pecore è destinata nel tempo a dare origine ad un governo di lupi. (Bertrand De Jouvenel)

– La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all’imitazione. (Carl Gustav Jung)

– Nel diritto pubblico, il più grave atto di giustizia è la guerra, perché può ottenere come effetto la distruzione della società. (Montesquieu)

– Se la società si adatta abbastanza comodamente ai tuoi bisogno, si chiama libertà. (Robert Frost)

– Se hai qualche dubbio sul fatto che viviamo in una società controllata dagli uomini, prova a leggerti l’indice dei contributi a un libro di citazioni, cercando nomi di donne. (Elaine Gill)

– Viviamo in una società malata e parte della malattia consiste nell’inconsapevolezza di essere malati. (Jim Morrison)

– La società di massa non vuole la cultura ma gli svaghi. (Hannah Arendt)

– Stiamo cercando di costruire una società più inclusiva. Stiamo per creare un Paese in cui nessuno è lasciato fuori. (Franklin D. Roosevelt)

– La cosiddetta buona società riconosce il valore di pregi d’ogni specie, tranne quelli spirituali: anzi questi sono contrabbando. (Arthur Schopenhauer)

– La solitudine è bella, ma abbiamo bisogno di qualcuno a cui dire che la solitudine è bella. (Honoré de Balzac)

– Bisogna organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà. (Mikhail Bakunin)

– Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. (John Fitzgerald Kennedy)

– Sono sempre più facilmente disgustato dal fatto che stiamo vivendo in questa società impegnata a farci spendere più di quanto abbiamo, o più di quanto dovremmo, per cose di cui non abbiamo realmente bisogno o che vogliamo, e che inoltre ci sta uccidendo lentamente mentre ci riempie tutte le discariche e fa cantare sempre meno gli uccelli. (John Updike)

– Credo in una società relativamente uguale, sostenuta da istituzioni che limitano gli estremi della ricchezza e della povertà. Credo nella democrazia, nelle libertà civili e nello stato di diritto. Ciò fa di me un liberale, e sono fiero di esserlo. (Paul Krugman)

– La nostra società non è una comunità, ma semplicemente una collezione di nuclei di famiglie isolate. (Valerie Solanas)

Modifica impostazioni privacy