Frasi sulla scienza: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla scienza, ovvero sull’insieme delle discipline che hanno il loro fondamento esclusivamente sull’osservazione, sull’esperienza e sul calcolo che mira a fornire risultati il più precisi possibile.

Citazioni sulla scienza

– La scienza e l’arte appartengono al mondo intero, e davanti a loro svaniscono le barriere della nazionalità. (Goethe)

– La scienza consiste nel sostituire un sapere che sembrava ormai certo, con una teoria, ovvero con qualcosa di problematico. (José Ortega y Gasset)

– Non vi sono cose come le scienze applicate, solo le applicazioni della scienza. (Louis Pasteur)

– Un’interpretazione scientifica del mondo potrebbe essere tra tutte le possibili una delle più povere di senso. (Friedrich Nietzsche)

– Il punto non è di insegnare le scienze, ma di dare il gusto per amarle. (Jean Jacques Rousseau)

– La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa. (Karl Popper)

– La scienza della natura non forma uomini assidui nel vantare o nel parlare, nemmeno uomini che ostentano la propria educazione, la quale è invidiata dalla massa del popolo; ma piuttosto uomini scevri di iattanza ed autosufficienti, uomini che si occupano dei beni propri, non di quelli del mondo. (Epicuro)

– Il fine ultimo della scienza è quello di fornire una singola teoria in grado di descrivere l’intero universo. (Stephen Hawking)

– La scienza è ciò che gli scienziati fanno, e ci sono tanti metodi scientifici quanti sono i singoli scienziati. (Percy Williams Bridgman)

– La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi. (George Bernard Shaw)

– Quando hai sete, credi di poter bere un mare intero: questa è la fede: quando inizi a bere, due bicchieri ti bastano: questa è la scienza. (Anton Pavlovic Cechov)

– Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un’ecologia dell’anima. (Mikhail Gorbaciov)

– La scienza che si discosta dalla giustizia, più che scienza deve chiamarsi astuzia. (Cicerone)

– Più che un sistema di credenze, la scienza può essere considerata un sistema di problemi. (Karl Popper)

– La scala della scienza è la scala di Giacobbe, termina ai piedi di Dio. (Albert Einstein)

– L’aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza. (Isaac Asimov)

Aforismi sulla scienza

– Se non ci turbasse la paura delle cose celesti e della morte, nel timore che esse abbiano qualche importanza per noi, e l’ignoranza dei limiti dei dolori e dei desideri, non avremmo bisogno della scienza della natura. (Epicuro)

– La scienza non è un’illusione. Ma sarebbe illusione credere di poter trovare altrove quello che essa non può darci. (Sigmund Freud)

– Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza. (Albert Einstein)

– La scienza e la religione non sono in contrasto. La scienza è semplicemente troppo giovane per capire. (Dan Brown)

– La scienza è l’intelligenza del mondo, l’arte il suo cuore. (Maksim Gorky)

– Questa è l’essenza della scienza: fate una domanda impertinente e preparatevi a ricevere una risposta pertinente. (Jacob Bronowski)

– L’ignoranza afferma o nega rotondamente; la scienza dubita. (Voltaire)

– Scienza e fede non sono rivali. La fede cerca, la religione interpreta. La scienza dà all’uomo una conoscenza che è potenza: la religione gli dà una sapienza che è controllo. La scienza si occupa soprattutto dei fatti; la religione si occupa soprattutto dei valori. (Martin Luther King)

– Chi ha arte o scienza quegli ha anche religione; chi non ha arte o scienza quegli abbia religione. (Goethe)

– L’ignoranza afferma o nega rotondamente; la scienza dubita. (Voltaire)

– La scienza non ha patria. (Louis Pasteur)

– La scienza è una cosa meravigliosa per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa. (Albert Einstein)

– La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può. (Hermann Hesse)

– La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell’entusiasmo e della superstizione. (Adam Smith)

– Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l’arte. (Virgilio)

– La scienza può porre limiti alla conoscenza, ma non dovrebbe porre limiti all’immaginazione. (Bertrand Russell)

Frasi sulla scienza

– La vecchia generazione aveva più rispetto per la propria terra che per la scienza, ma oggi è la scienza a garantire crescita e progresso, per cui vivere ancorati alla tradizione può comportare solitudine nell’era globale. (Shimon Peres)

– Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande. (Claude Lévi Strauss)

– Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro. (Stephen Hawking)

– La scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità. (Jules Verne)

– Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza. (Bertolt Brecht)

– Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto. (Carl Sagan)

– La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata. (Immanuel Kant)

– In questioni di scienza, l’autorità di un migliaio di persone non vale tanto quanto l’umile ragionamento di un singolo individuo. (Galileo Galilei)

– La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. (San Paolo)

– La scienza non è che la spiegazione di un miracolo che non riusciamo mai a spiegare e l’arte è un’interpretazione di quel miracolo. (Ray Bradbury)

– Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l’ho espressa chiaramente. Se c’è in me qualcosa che si può definire sentimento religioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare. (Albert Einstein)

– La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza. (Albert Einstein)

– Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente. (Sant’Agostino)

– Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l’ho espressa chiaramente. Se c’è in me qualcosa che si può definire sentimento religioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare. (Albert Einstein)

– L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici. (Mahatma Gandhi)

– Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile eppure è la cosa più preziosa che abbiamo. (Albert Einstein)