Scheda madre: scelta della scheda, come si monta

scheda madre pc montaggio
scheda madre pc montaggio

Guida passo passo al montaggio o sostituzione di una scheda madre pc nel computer desktop o da scrivania.

Montaggio scheda madre

La scheda madre va scelta a seconda del tipo di case, ad esempio atx o microatx, di processore che dovrà accogliere in quanto ogni produttore di processore adotta attacchi o socket diversi.

La scheda madre, come dice il nome stesso è la madre di tutte le schede e dovrà gestire attraverso il chipset incorporato il funzionamento dei componenti collegati. Nella scelta dovremo tenere conto del processore che andrà installato su di essa.

Esistono famiglie di schede madri per ogni tipo di processore con zoccoli (detti socket) proprietari (ad esempio schede madri per processori Intel e schede madri per processori Amd.

Ci sono inoltre schede madri che hanno una sezione audio integrata e schede madri che hanno integrati sia audio che video.

Per montare la scheda madre occorre prima di tutto montare il processore nell’apposito alloggiamento facendo attenzione a non piegare i piedini di contatto. Sul processore andrà montato un dissipatore in certi casi fornito con il processore.

La memoria ram potremo montarla subito per maggiore comodità oppure anche dopo. Si apre poi il case e si adagia delicatamente la scheda su un fianco facendo combaciare i vari ingressi e uscite presenti con le aperture situate nella parte posteriore del case.

Con le apposite viti in dotazione si fissa la scheda madre al case inserendo gli appositi distanziatori forniti dove necessario per un perfetto livellamento.

Procederemo poi con il collegamento dei cavi presenti nel case relativi ad alimentazione e led seguendo le istruzioni fornite con la scheda.

Successivamente collegheremo le altre schede che dobbiamo istallare negli appositi alloggiamenti e con gli appositi cavi tutti gli altri componenti alla scheda tra cui hard disk, floppy e unità di lettura ottica cd dvd.