San Pietro: frasi celebri, chi era questo apostolo, biografia

Chi era San Pietro, biografia e frasi celebri tratte dalla Sacra Bibbia, quando si festeggia, come viene descritto negli Atti degli Apostoli, carattere e come si poneva in pubblico.

san pietro apostolo con le chiavi

Biografia San Pietro

Pietro nacque in Galilea, di lavoro faceva il pescatore. In origine il suo nome era Simon Pietro, faceva parte della ristretta cerchia dei dodici apostoli di Gesù ed era uno di quelli che gli erano maggiormente affezionati, a tal punto che dopo la crocifissione e la Resurrezione di Cristo venne nominato maestro e fondatore della Chiesa Cattolica, per questo San Pietro è anche considerato il primo Papa.

San Pietro, insieme a San Paolo, ebbe il merito di dare inizio ad una grande opera di evangelizzazione e diffusione della religione cristiana tra coloro che ancora seguivano il paganesimo.

Le fonti più attendibili riguardanti San Pietro si trovano nel Nuovo Testamento, soprattutto nei Quattro Vangeli e negli Atti degli Apostoli.

Vengono attribuite a lui anche due lettere, seppure con forti riserve da parte di esperti autorevoli.

La Festa solenne di San Pietro viene celebrata insieme a quella di San Paolo il 29 giugno di ogni anno, dal momento che i due santi vengono considerati i fondatori della Chiesa cristiana.

Alcune testimonianze riguardanti la biografia e le opere di Pietro sono riportate negli scritti dei Padri della Chiesa, sono ritenute indizi credibili, confermati anche da alcuni ritrovamenti archeologici.

La figura di Pietro che viene fuori dagli Atti degli Apostoli è quella di un uomo poco istruito, senza alcuna conoscenza delle Sacre Scritture, nonostante questo è certamente il più intelligente tra gli apostoli, quello maggiormente curioso e desideroso di imparare tutto quello che insegna Gesù, oltre che il più impetuoso nel parlare.

Frasi San Pietro

– Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo.

– Il Signore non ritarda nell’adempiere la sua promessa, come certuni credono; ma usa pazienza verso di voi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi.

– Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli con fragore passeranno, gli elementi consumati dal calore si dissolveranno e la terra con quanto c’è in essa verrà distrutta.

– Dio te ne scampi, Signore; questo non ti accadrà mai.

– Signore, mi farò lavare non solo i piedi ma le mani e il capo.

– Ugualmente voi, mogli, state sottomesse ai vostri mariti perché, anche se alcuni si rifiutano di credere alla Parola, vengano dalla condotta delle mogli, senza bisogno di parole, conquistati considerando la vostra condotta casta e rispettosa.

– E ugualmente voi, mariti, trattate con riguardo le vostre mogli, perché il loro corpo è più debole, e rendete loro onore perché partecipano con voi della grazia della vita: così non saranno impedite le vostre preghiere.

– Dopo aver santificato le vostre anime con l’obbedienza alla verità, per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente di vero cuore, gli uni gli altri, essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile ma immortale, cioè dalla parole di Dio viva ed eterna.

– Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio.