Rothenburg: cosa vedere, viaggio e luoghi da visitare

Cosa vedere a Rothenburg, luoghi da visitare in questa cittadina medievale della Germania, durante il viaggio lungo la celebre strada romantica.

Cappella Burggarten - Rothenburg

Viaggio Rothenburg Germania

Splendida cittadina della Baviera, regione della Germania, Rothenburg è situata su un colle che domina il fiume Tauber, lungo la Romantische Strasse, in italiano strada romantica.

La storia della città inizia nel X secolo con la costruzione di una fortezza in cima alla collina e, nel 1070 circa, di un Castello dei Conti di Comburg-Rothenburg.

Nel 1116 si estinse la stirpe dei Comburg-Rothenburg e una parte della collina divenne proprietà di Corrado III di Svevia, il quale vi fece edificare il castello, intorno al quale sorse la cittadina, che nel 1274 divenne città imperiale, sviluppandosi notevolmente nel secolo XIV.

Nel XVI secolo Rothenburg partecipò alla guerra dei contadini ed alla lega di Smalcalda, e fino alla guerra dei trent’anni, durante la quale subì vari danni, la città prosperò. Nel 1803 Rothenburg perse la sua autonomia e passò alla Baviera.

Luoghi da visitare a Rothenburg

La città ha mantenuto il suo aspetto medievale, il nucleo storico che sorge sulla sommità del colle è recitato da mura percorribili a piedi lungo il cammino di ronda.

Un insieme di torri e di porte avvolge il pittoresco centro, dove tutto è rimasto come ai tempi di maggiore splendore di Rothenburg, in particolare d’inverno, con la neve, l’insieme acquista un aspetto fiabesco, soprattutto nel periodo che precede le festività Natalizie, quando si svolge il famoso Mercatino di Natale, che attira turisti da ogni parte, che qui trovano anche un tipico negozio specializzato in decorazioni natalizie, il “Villaggio di Natale” di Käthe Wohlfahrt, che rimane aperto tutto l’anno.

Nel Burggarten, il giardino situato sullo sperone roccioso che domina il fiume Tauber, sorge una cappella, unico resto della rocca imperiale del XIII secolo, dove è spettacolare la veduta sul fiume.

All’interno della città sono da vedere il Plonlein, un pittoresco incontro di strade tra case a graticcio e una fontana, la piazza centrale, Marktplatz, sulla quale sorge il suo edificio più bello ovvero il Rathaus, la chiesa di San Giacomo, una poderosa costruzione in stile gotico.