Frasi sulla Ragione: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla ragione, ovvero sulla capacità umana di pensare e sulla possibilità di discernere con logica, formulando giudizi su tutto quello che accade dentro e intorno a sé stessi.

Citazioni sulla ragione

– Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio. (Aristotele)

– Tutta la nostra conoscenza inizia con i sensi, procede quindi con la comprensione, e termina con la ragione. Non c’è nulla di più alto della ragione. (Immanuel Kant)

– Non ubbidisco dentro me a nessuno, salvo che alla ragione. (Platone)

– Amici dell’umanità… non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l’ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

– La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l’aiuto dell’esperienza. (Immanuel Kant)

– La ragione non merita veramente di chiamarsi con questo nome, se non il giorno in cui comincia a dubitar di sé stessa. (Arturo Graf)

– Anche se tutta la nostra vita non fosse altro che un sogno e il mondo fisico un mero fantasma, io dovrei chiamare questo sogno o fantasma vero a sufficienza, se usando bene la ragione non siamo mai tratti da esso in inganno. (Leibnitz)

– La logica è un’invenzione meravigliosa. È così meravigliosa che spesso le persone la confondono con la ragione. La ragione, comunque, richiede un senso. La logica richiede solo la coerenza. (Jane Haddam)

– L’ordine è il piacere della ragione; ma il disordine è la delizia dell’immaginazione. (Paul Claudel)

– La ragione è condannata a porsi degli interrogativi ai quali sa di non poter rispondere. (Immanuel Kant)

– Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l’odio, l’ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l’amore, ossia con la generosità. (Baruch Spinoza)

– La ragione non è nulla senza l’immaginazione. (Cartesio)

– La malvagità non procede mai su alcuna base ragionevole. (Tito Livio)

– Se ti guida la passione, fa almeno che sia la ragione a tenere le redini. (Benjamin Franklin)

– Non vi è impotenza più grande in tutto in mondo che sapere di avere ragione e che l’onda del mondo è sbagliata e tuttavia quell’onda si infrange su di te. (Norman Mailer)

– La stragrande maggioranza degli esseri umani non sono interessati alla ragione o soddisfatti di ciò che insegna. (Aldous Huxley)

– Io credo nell’uomo, e questo vuol dire che credo alla sua ragione! Se non avessi questa fede, la mattina non mi sentirei la forza di levarmi dal letto. (Bertolt Brecht)

Aforismi sulla ragione

– La ragione ci ha raramente delusi perché è stata raramente sperimentata. (Edward Abbey)

– La ragione è condannata a porsi degli interrogativi ai quali sa di non poter rispondere. (Immanuel Kant)

– Non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di sensi, ragione ed intelletto abbia inteso permetterci di rinunciare al loro utilizzo. (Galileo Galilei)

– Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s’impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato. I primi sono ragionevoli e felici, gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli. (Blaise Pascal)

– La ragione è immortale, tutto il resto è mortale. (Pitagora)

– La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. (Papa Giovanni Paolo II)

– La ragione è sempre esistita ma non sempre in una forma ragionevole. (Karl Marx)

– La matematica è la musica della ragione. (James Joseph Sylvester)

– Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. (Erasmo da Rotterdam)

– I desideri debbono obbedire alla ragione. (Cicerone)

– La ragione ci comanda più imperiosamente assai d’un padrone; perché disobbedendo al padrone, sarai disgraziato; ma disobbedendo alla ragione, sarai uno sciocco. (Blaise Pascal)

– I sentimenti d’impeto devono essere guidati dalla ragione e ogni sforzo deve essere proporzionato all’obiettivo. (Jane Austen)

– Un uomo che non perde la ragione per certe cose, non ha una ragione da perdere. (Gotthold Ephraim Lessing)

– Ogni errore di opinione può essere tollerato quando si dà alla ragione la libertà di combatterlo. (Thomas Jefferson)

– Per perdonare alla ragione il male che essa fa alla maggioranza degli uomini, bisogna considerare che cosa sarebbe l’uomo se gli mancasse la ragione. La ragione, insomma, è un male necessario. (Nicolas de Chamfort)

– Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale. (Hegel)

– Si può prendere a compagnia la fantasia, ma si deve avere a guida la ragione. (Samuel Johnson)

Frasi sulla ragione

– Avere ragione troppo presto significa avere torto. (Marguerite Yourcenar)

– Dove potrò trovare un uomo che sia guidato dalla ragione, invece che dalle abitudini e dalle necessità? (Khalil Gibran)

– Al nostro istinto più forte, al tiranno che è in noi, non si sottomette solo la nostra ragionevolezza, ma anche la nostra coscienza. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall’esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall’istinto. (Cicerone)

– Qual’è la qualità peculiare dell’uomo? La ragione: se questa è onesta e perfetta, dà all’uomo una felicità completa. (Lucio Anneo Seneca)

– Il sapere e la ragione parlano, l’ignoranza e il torto urlano. (Arturo Graf)

– Bisogna che la ragione si appoggi alle conoscenze del cuore e dell’istinto…è il cuore che sente Dio, non la ragione. Ecco cos’è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione. (Blaise Pascal)

– Il pubblico uso della propria ragione deve essere libero in ogni tempo, ed esso solo può attuare l’illuminismo fra gli uomini. (Immanuel Kant)

– C’è una saggezza della testa, e…una saggezza del cuore. (Charles Dickens)

– Gli uomini sono sempre contro la ragione quando la ragione è contro di loro. (Claude Adrien Helvétius)

– Non date fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l’hanno fatto credere dalla vostra infanzia. Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l’avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta. (Buddha)

– La ragione è una mano premuta sul petto a placare il battito del nostro cuore disordinato. (Nicolás Gómez Dávila)

– L’uomo ragionevole si adatta al mondo. L’uomo irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a sé. Quindi tutto il progresso dipende dall’uomo irragionevole. (George Bernard Shaw)

– L’ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano. (Blaise Pascal)

– Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile. (Lev Tolstoj)

– La ragione è un’isola piccolissima nell’oceano dell’irrazionale. (Immanuel Kant)

– La pazzia, a volte, non è altro che la ragione presentata sotto diversa forma. (Goethe)

– Ho interrogato la mia ragione; le ho domandato che cosa essa sia: questa domanda l’ha sempre confusa. (Voltaire)

Modifica impostazioni privacy