Raffreddamento pc: come raffreddare un computer

raffreddamento pc
raffreddamento pc

Guida alla realizzazione e al montaggio di un buon sistema di raffreddamento pc, montaggio dissipatore di calore per il computer.

Sistemi raffredddamento pc

Il raffreddamento del computer è molto importante e deve essere adeguato alla potenza dei componenti hadware installati che produrranno più calore al crescere di questo fattore.

Fattore importante da tenere presente è la silenziosità delle ventoline montate sul dissipatore passivo, ai fini di un miglior comfort uditivo.

Per una maggiore silienziosità è consigliabile il montaggio di un raffreddamento pc a liquido. Un buon sistema di raffreddamento del computer rende ottimale il funzionamento di tutti i componenti e ne aumenta la durata. Un calore eccessivo infatti rende la vita di tutti i componenti elettronici più breve.

Sistema di raffreddamento pc ad aria forzata: sono i sistemi di raffreddamento più diffusi possono essere ottenuti istallando delle ventoline in punti strategici del case e dei dissipatori con ventolina sui componenti interni più sollecitati. Sul processore deve essere montato obbligatoriamente un dissipatore adatto munito di ventolina di raffreddamento.

E’ possibile montare dissipatori anche sul processore della scheda video e sugli hard disk ma di questo ne va valutata la convenienza caso per caso. Sempre utili sono delle ventoline aggiuntive all’interno del case posizionate in maniera da dirigere il flusso di aria verso punti critici del sistema, chipset scheda madre, memorie, alimentatore, processore, hard disk, ecc.

In genere se ne possono installare da 1 a 3 di dimensioni adatte allo spazio disponibile. Raffreddamento pc a liquido: il vantaggio principale di questo sistema è quello di unire ad una ottima capacità di smaltire il calore prodotto dai vari componenti una minore produzione di rumore da parte del computer con conseguente benefici acustici particolarmente apprezzabili.

Si trovano in commercio appositi kit di montaggio per questo tipo di raffreddamento con radiatore interno o esterno e tubazioni in gomma flessibili da utilizzare per raggiungere i componenti da raffreddare.