Quando un cane trema: cosa vuol dire

Come mai un cane trema, significato di un comportamento che può essere spiegato semplicemente analizzando la situazione in cui l’animale viene a trovarsi nel momento in cui si verifica l’evento.

cane che trema

Significato cane che trema

I motivi per cui un cane trema possono essere diversi, per questo motivo sapere da cosa dipende diventa molto importante in quanto, in alcuni casi, potrebbe trattarsi di un problema di salute, anche se comunque normalmente non c’è da preoccuparsi.

Infatti un cane può tremare semplicemente perchè è eccitato dalla contentezza che prova oppure dal presagio che avverte di un qualcosa che sta per succedere in grado di renderlo estremamente felice.

Può succedere, ad esempio, che dopo una lunga assenza del padrone, il cane provi una tale gioia nel rivederlo che inizia a tremare per il semplice fatto che si è reso conto di non essere stato abbandonato.

Particolare eccitazione con conseguente tremore può essere provocata anche da una situazione di impedimento, come nel caso che alla vista di un gatto fuori, guardando dalla finestra, il cane vorrebbe corrergli dietro ma non può farlo perchè chiuso in casa.

Non è raro il caso di cani che tremano quando sono terrorizzati da qualcosa, come un forte rumore, uno spettacolo pirotecnico o un tuono durante un temporale.

In altri casi potrebbe essere semplicemente per il freddo che un cane trema, infatti alcuni cani non sono abituati al freddo, soprattutto se sono a pelo corto.

Problemi di tremore possono insorgere anche durante la vecchiaia dell’animale, a causa di un progressivo indebolimento muscolare accompagnato da artrite, fattori che causano spesso difficoltà di movimento con conseguenti dolori articolari nelle zampe posteriori e anteriori.

Nel caso non si riesca a capire la causa di un persistente tremore è consigliabile comunque far visitare il cane dal proprio veterinario di fiducia.

Dritte del giorno

Da non perdere