Frasi sul pettegolezzo: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul pettegolezzo, ovvero sulle chiacchere fuori luogo che tendono a parlare in maniera indiscreta o malevola di qualcuno con altre persone.

Citazioni sul pettegolezzo

– Il pettegolezzo, preso in dosi omeopatiche, è davvero rinfrescante a suo modo come il fruscio delle foglie e il gracidio delle rane. (Henry David Thoreau)

– Credo che i romanzi siano una forma elevata di pettegolezzo. (Ian McEwan)

– Sparlare degli altri piace così tanto alle persone, che è molto difficile trattenersi dal condannare un uomo per fare piacere ai nostri interlocutori. (Lev Tolstoj)

– Il pettegolezzo è il telefono della natura. (Sholem Aleichem)

– Chiacchiere, pettegolezzi e spazzatura è ciò che la gente vuole, non l’azione…Il segreto della vita è chiacchierare liberamente di tutto ciò che si vuole fare e come si è sempre stato impediti a farlo e poi non fare nulla. (Soren Kierkegaard)

– Uno scrittore è come un grande pettegolo che rivela i segreti in modo professionale. (Janice Valencia Capulso)

– Non mi interessa cosa viene scritto su di me fintanto che non è vero. (Dorothy Parker)

– Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto, se molti lo ripetono: anche la calunnia è una specie di divinità. (Esopo)

– La Storia è come una distillazione del pettegolezzo. (Jane Welsh Carlyle)

– Nutro la massima considerazione per il gossip o, se si preferisce, per il pettegolezzo, per la semplice ragione che, se si vuole andare alle origini del giornalismo, è lì che si arriva. (Januaria Piromallo)

– Il pettegolezzo non ha bisogno di essere falso per essere un male, ci sono un sacco di cose vere che non dovrebbero essere fatte circolare. (Frank A.Clark)

– Il pettegolezzo distrugge la Chiesa. (Papa Benedetto XVI)

– Penso che stia cominciando a diventare sordo. Ultimamente mi sembra di sentire sempre meno pettegolezzi su di me. (Wilfried Martens)

– Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio. (Sacha Guitry)

– A volte è dura non fare caso a ciò che la gente dice alle tue spalle ed ignorare quello che scrivono su di te. (Sienna Miller)

– Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. (Oscar Wilde)

– La malignità e la prontezza con cui accettavano pettegolezzi e insinuazioni sulla volgarità dei condomini dei piani inferiori o sull’arroganza di quelli degli ultimi piani, raggiungevano l’intensità di un pregiudizio razziale. (J.G.Ballard)

– Davvero mostruoso che la gente vada in giro dicendo alle nostre spalle cose che sono assolutamente vere. (Oscar Wilde)

– Le donne litigano con chiacchiere e pettegolezzi. (Michael Harney)

– Gli uomini hanno sempre detestato i pettegolezzi delle donne perché sospettano la verità: le donne prendono le misure e fanno paragoni. (Erica Jong)

– Non preoccuparti dei pettegolezzi. L’unica cosa che conta è che scrivano correttamente il tuo nome. (Kate Hudson)

– La Storia è come una distillazione del pettegolezzo. (Jane Welsh Carlyle)

Aforismi sul pettegolezzo

– Mostrami qualcuno che non spettegola mai, e io ti mostrerò qualcuno che non è interessato alla gente. (Barbara Walters)

– I pettegolezzi, quando invecchiano, diventano miti. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Non è quello che dicono su di te, è quello che sussurrano. (Errol Flynn)

– Chi dice male degli altri udrà parlare di sé sempre peggio. (Baltasar Graciàn)

– Vivi in modo tale da non doverti vergognare di vendere il tuo pappagallo ai pettegoli della città. (Will Rogers)

– I pettegolezzi, quando invecchiano, diventano miti. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Non sprecare gran parte del tuo tempo su voci che non contano. Scollegati dalle banalità in modo da avere più tempo per sintonizzarti sulle voci importanti. (Jim Rohn)

– Il pettegolezzo è l’oppio dell’oppresso. (Erica Jong)

– Se sparli di qualcuno, aspettati di sentire presto cose anche peggiori sul tuo conto. (Esiodo)

– Il pettegolezzo è delizioso! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla morale. (Oscar Wilde)

– E’ una delle mie fonti di felicità non desiderare immischiarmi negli affari degli altri. (Dolley Madison)

– Credi solo metà di ciò che vedi e nulla di ciò che senti. (Dinah Craik)

– Non importa quello che fai o come lo fai, i tuoi vicini parleranno di te comunque. (Felder Rushing)

– L’unica occasione in cui alla gente non piace il pettegolezzo è quando si spettegola su di loro. (Will Rogers)

– Se la gente parla male di te, vivi in modo tale che nessuno possa crederle. (Platone)

– Nessuno spettegola sulle virtù segrete degli altri. (Bertrand Russell)

– Vediamola in questo modo. Non sono un pettegolo ficcanaso. Ho un disturbo di eccessiva attenzione. (Robert Brault)

– I fatti miei mi annoiano sempre a morte; preferisco quelli degli altri. (Oscar Wilde)

– A volte penso che l’animale umano non abbia davvero bisogno di cibo o acqua per sopravvivere, ma solo di pettegolezzi. (Steve Toltz)

– Non vado in giro a spettegolare sui problemi che ci sono sul set. In realtà non mi considero nemmeno un attore, ma un re attore. (John Wayne)

– La maggior sapienza è saper frenare la lingua nei banchetti. Non si deve mai sparlare di nessuno; altrimenti siamo esposti a farci dei nemici e ad ascoltare cose spiacevoli. (Chilone di Sparta)

– Bisogna prestare poca fede a quelli che parlano molto. (Catone Il Censore)

Frasi sul pettegolezzo

– La gente mette il becco dappertutto. L’uomo non discende dalla scimmia bensì dalla gallina. (Carlos Ruiz Zafón)

– Si sono dette un sacco di chiacchiere sul mio conto e ovviamente io non mi sono difesa pubblicamente, il che ha provocato ulteriori pettegolezzi. (Sean Young)

– Il pettegolezzo viaggia più veloce, ma non attecchisce come la verità. (Will Rogers)

– Il pettegolezzo è l’oppio dell’oppresso. (Erica Jong)

– C’è solo una cosa peggiore dell’essere vittima di pettegolezzi. Ed è non essere vittima di pettegolezzi. (Oscar Wilde)

– Se sei nei guai, quanti vengono a offrirti la loro comprensione in realtà sono soltanto curiosi di sapere i particolari. (Edgar Watson Howe)

– Non abbiamo il tempo di osservare o ascoltare gli altri; c’è appena il tempo di dirne male. (Henry Becque)

– La verità è bella, ma un pettegolezzo non ha prezzo! (Johnny Depp)

– A che scopo viviamo, se non per essere presi in giro dal nostro prossimo, e divertirci a nostra volta alle sue spalle? (Jane Austen)

– Mi dispiace vedere che lei fa più affidamento sui pettegolezzi e le sciocchezze di altre persone che non su di me e che, anzi, non ha alcuna fiducia in me. Le garantisco però che questo non mi turba; che scrivano pure fino a diventare ciechi e lei creda pure loro, se così le piace, ma io non cambierò di un capello. (Wolfgang Amadeus Mozart)

– Nessuno spettegola sulle virtù segrete degli altri. (Bertrand Russell)

– Al mondo c’è una sola cosa peggiore dell’essere chiacchierati, ed è il non essere chiacchierati. (Oscar Wilde)

– I pettegolezzi, per quanto sporchi siano, passano di bocca in bocca. (Turhan Rasiev)

– L’uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico. (Carlos Ruiz Zafòn)

– Sparlare degli altri piace così tanto alle persone, che è molto difficile trattenersi dal condannare un uomo per fare piacere ai nostri interlocutori. (Lev Tolstoj)

– Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, e una donna che moralizza è invariabilmente scialba. (Oscar Wilde)

– Il pettegolezzo è come fumare sigarette: piacevole, ma poco sano. (Woody Allen)

– Se ognuno si facesse i cavoli suoi, il mondo girerebbe un bel po’ più svelto. (Lewis Carroll)

– Non dobbiamo né pensare male degli altri, né sospettare gli altri di pensare male di noi. L’inclinazione a prestare orecchio alle cattive dicerie è un segno di mancanza di fede. (Mahatma Gandhi)

– Il pettegolezzo è l’arte del non dir nulla in un modo che non si lasci praticamente nulla non detto. (Walter Winchell)

– Se la gente parla male di te, vivi in modo tale che nessuno possa crederle. (Platone)

– Mostrami qualcuno che non spettegola mai, e io ti mostrerò qualcuno che non è interessato alle persone. (Barbara Walters)

– La maggior sapienza è saper frenare la lingua nei banchetti. Non si deve mai sparlare di nessuno; altrimenti siamo esposti a farci dei nemici e ad ascoltare cose spiacevoli. (Chilone Di Sparta)

Modifica impostazioni privacy