Pesce in salsa messicana fatta in casa

Come si fa il pesce in salsa messicana, ricetta da fare in casa in maniera veloce seguendo il facile procedimento di preparazione indicato, comprensivo di un elenco dettagliato degli ingredienti necessari, dalla cottura del pesce alla preparazione del condimento.

pesce in salsa messicana
pesce in salsa messicana

Ingredienti per 4 persone

– 600 gr di pesce, branzino o orata a scelta

– 200 gr di scamponi lessati, sgusciati e tritati

– 1 cipolla media affettata finemente

– 200 gr carote lessate tagliate a dadetti

– 200 gr patate lessate tagliate a cubetti

– 200 gr fagiolini lessati tagliati a pezzetti

– 4 cucchiai olio

– 2 cucchiai aceto

– sale e pepe

Per la salsa

– 70 gr pinoli

– 2 tuorli uova sode

– un quarto di litro panna liquida

– sale e pepe

Preparazione del pesce in salsa messicana

Pulire, squamare, lavare e asciugare con cura il pesce, poi ungere la teglia d’olio e disporci il pesce e la cipolla affettata.

Versare un filo d’olio sulla superficie del pesce e metterlo nel forno già riscaldato per un tempo di circa 30 minuti.

Mentre il pesce cuoce, preparare la salsa, frullando insieme i pinoli, i tuorli d’uovo sodo, la panna liquida, poco sale e un po’ di pepe appena macinato, al fine di ottenere una salsa densa.

Quando il pesce risulterà cotto, toglierlo dalla teglia e, dopo averlo fatto raffreddare completamente, dividerlo a metà seguendo il senso della lunghezza, eliminando delicatamente tutte le lische, poi disporre le due parti su un piatto da portata.

Su metà pesce distribuire gli scamponi tritati e metà della salsa di pinoli preparata in precedenza. Dopo avere coperto con l’altra metà del pesce rimasta, versare su quest’ultima la salsa di pinoli rimasta.

Al termine, prima di servire, condire in tre ciotole separate le verdure con olio, aceto, sale e pepe, disponendole a montagnola sul piatto da portata attorno al pesce.

Ti consigliamo

Dritte del giorno