Frasi sulla perdita

Citazioni, aforismi e frasi sulla perdita, ovvero sulla repentina mancanza di qualcosa o qualcuno, un evento che comporta pensieri profondi e riflessioni sullo stato d’animo di chi la subisce suo malgrado.

Citazioni sulla perdita

– Il benessere perduto può venire rimpiazzato dall’operosità, la conoscenza perduta dallo studio, la salute perduta dalla temperanza o dalla medicina, ma il tempo perduto è perso per sempre. (Samuel Smiles)

– Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì. (Carl Gustav Jung)

– Non ritroviamo mai la stessa cosa che abbiamo perduto. È sempre una cosa nuova. Quando ci lascia è già cambiata. (Katherine Mansfield)

– Un guerriero accetta la sconfitta. Non la tratta con indifferenza, non tenta di trasformarla in vittoria. Egli è amareggiato dal dolore della perdita, soffre all’indifferenza. Dopo aver passato tutto ciò, si lecca le ferite e ricomincia tutto di nuovo. Un guerriero sa che la guerra è fatta di molte battaglie: egli va avanti. (Paulo Coelho)

– Quanto è doloroso per alcuni perdere ciò che hanno. (Publilio Siro)

– Dovremmo considerare perso ogni giorno in cui non abbiamo danzato. E dovremmo chiamare falsa ogni verità che non sia stata accompagnata da una risata. (Friedrich Nietzsche)

– Il tempo ci prenderà tutti, che lo vogliate o no…il tempo prende e porta via tutto e alla fine c’è soltanto l’oscurità. A volte ritroviamo qualcuno in quella oscurità… ma a volte purtroppo lo perdiamo. (Stephen King)

– La morte non è la perdita più grande nella vita. La perdita più grande è quello che muore dentro di noi mentre viviamo. (Norman Cousins)

– Temo di perdere la meraviglia dei tuoi occhi di statua e la cadenza che di notte mi posa sulla guancia la rosa solitaria del respiro. (Federico Garcìa Lorca)

– Quando si perde la ricchezza, non si perde nulla; quando si perde la salute, si perde qualcosa; quando si perde il coraggio, si perde tutto. (Billy Graham)

– Si pensa a questa o quella persona, ci si domanda come starà, e all’improvviso si rammenta che essa non va più a passeggio per le strade, che la sua voce non risuona più nel coro generale, ma semplicemente è scomparsa per sempre dalla scena e giace sotto terra laggiù, fuori della città. (Thomas Mann)

– Quando le parole perderanno il loro significato le persone perderanno la loro libertà. (Confucio)

– Sentiamo sempre le persone parlare della perdita di sonno come di una calamità. Farebbero meglio a definirla una perdita di tempo, di vitalità e di opportunità. (Thomas Alva Edison)

– Io mi sono sentita ferita quando ho perso gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno, visto che non si possiede nessuno. Questa è l’autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla. (Paulo Coelho)

– Colui che perde la salute perde molto; colui che perde un amico perde di più; ma colui che perde il suo coraggio perde tutto. (Miguel De Cervantes)

Aforismi sulla perdita

– La perdita di cui non ci si avvede non è una perdita. (Publilio Siro)

– L’amicizia è un po’ come la salute: se ne apprezza il valore solo quando la si perde. (Charles Caleb Colton)

– Quando perdi, non perdere la lezione. (Dalai Lama)

– Continuiamo a vivere la nostra vita. Segnati da perdite profonde e definitive, derubati delle cose per noi più preziose, trasformati in persone diverse che di sé conservano solo lo strato esterno della pelle; tuttavia, silenziosamente, continuiamo a vivere. (Haruki Murakami)

– Possedere un bene non serve a niente se non si è pronti a perderlo. E i beni la cui perdita è più facilmente tollerabile sono quelli che, perduti, non possono essere oggetto di rimpianto. (Lucio Anneo Seneca)

– Amare qualcuno, si rese conto, significava considerarlo così prezioso da non sopportare l’idea di perderlo. (Ken Follett)

– Non esiste scelta che non comporti una perdita. (Jeanette Winterson)

– Ecco cosa accade quando subiamo una perdita. Se il nostro sguardo indugia su quella perdita, questa è perduta per sempre. La guardiamo consumarsi e quando anche l’ultima fiamma si spegne, restiamo a fissare la fuliggine. (Bert Hellinger)

– La più grande prova di coraggio è sopportare la sconfitta senza perdere il cuore. (Robert Green Ingersoll)

– Ogni perdita nella vita io la considero come il disfarsi di un vecchio vestito per indossarne uno nuovo, e il nuovo è sempre stato preferibile al vecchio. (Hazrat Inayat Khan)

– In amore, è più facile rinunciare a un sentimento che perdere un’abitudine. (Marcel Proust)

– Amare e vincere è la cosa migliore. Amare e perdere, quella immediatamente successiva. (William Makepeace Thackeray)

– C’è una cosa più triste che perdere la vita, è perdere la ragione di vivere, più triste che perdere i propri beni, è perdere la speranza. (Paul Claudel)

– ‎Abbiamo paura di perdere soltanto ciò che possediamo, sia esso la nostra vita o i nostri poderi. Ma la paura passa quando ci rendiamo conto che la nostra storia e la storia del mondo sono state scritte dalla stessa Mano. (Paulo Coelho)

– Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine. (William Shakespeare)

Frasi sulla perdita

– Se ci stacchiamo da qualcosa che alla lunga rappresenta un peso piuttosto che un aiuto ad andare avanti, poi saremo pronti ad aprirci all’essenziale, a ciò che conta. Sebbene a volte, dall’esterno, questa possa sembrare una perdita, con il tempo finirà per rivelarsi un guadagno per noi e per altri. (Bert Hellinger)

– Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin)

– Il vero modo per amare qualsiasi cosa consiste nel renderci conto che la potremmo perdere. (Gilbert Keith Chesterton)

– Coloro che amiamo, ma che abbiamo perduto, non sono più dove erano, ma sono sempre dovunque noi siamo. (Sant’Agostino)

– Io mi sono sentita ferita quando ho perduto gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno visto che non si possiede nessuno. Questa è l’autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla. (Paulo Coelho)

– Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto. (Oscar Wilde)

– La più terribile delle sensazioni è la sensazione di aver perso la speranza. (Federico Garcia Lorca)

– Mentre ci fermiamo a pensare, spesso perdiamo la nostra opportunità. (Publilio Siro)

– Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte. (William Shakespeare)

– Pensare che non l’ho, sentire che l’ho perduta. Sentire la notte immensa, più immensa senza di lei. (Pablo Neruda)

– Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato. (Goethe)

– Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta. (Jim Rohn)

– Chi perde la sua individualità perde tutto. (Mahatma Gandhi)

– Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore. (William Shakespeare)

– Vi sono perdite che comunicano all’anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene. (Paulo Coelho)

Modifica impostazioni privacy