Perchè si festeggia ferragosto

Motivi per cui viene festeggiato il Ferragosto, una festa di origine pagana che ha acquisito successivamente un profondo significato religioso, da cosa deriva il nome.

mare ferragosto
mare ferragosto

Feriae augusti

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, che significa riposo di Augusto, in onore del primo imperatore romano Augusto, da cui prende nome il mese.

Questo periodo di riposo, istituito dall’imperatore nel 18 a C., traeva origine da festeggiamenti ancora più antichi chiamati i Consualia, dedicati al dio Conso, dio dei granai e degli approvvigionamenti, che si svolgevano dopo la mietitura e il raccolto.

L’imperatore dichiarò feriae Augusti tutto il mese di agosto, raggruppando le varie feste che si celebravano in quei giorni, in particolare il giorno 13 dedicato alla dea Diana.

Ferragosto è divenuta festa cattolica da quando il 15 agosto si celebra l’Assunzione di Maria in cielo, un dogma proclamato da Papa Pio XII nel 1950, ma che aveva origine molto più antiche, risalenti al quinto secolo d.C.

Durante il periodo fascista, con i treni popolari di Ferragosto, dal 13 al 15 agosto venivano organizzati treni a tariffe speciali per permettere anche alle classi sociali meno agiate di  poter visitare le città italiane, o di raggiungere località di montagna e di mare con gite di un giorno o tre giorni a seconda della distanza.

Comunque in Italia le ferie di agosto hanno avuto inizio negli anni sessanta del novecento con il diritto alle ferie annuali retribuite, stabilite dalla Costituzione, e il boom economico.