Penisola di Hel: viaggio nella lingua di terra sul mar Baltico

Viaggio alla scoperta della penisola di Hel, cosa vedere nella stretta lingua di terra sabbiosa bagnata dal mar Baltico.

penisola hel polonia
penisola hel polonia

Dove si trova la penisola di Hel

Nella Polonia settentrionale, fra la Baia di Puck ed il Mar Baltico, si trova la stretta Penisola di Hel, lunga circa 35 chilometri, la cui larghezza massima raggiunge 500 metri nella parte centrale, e 3 km nella parte finale.

Dalla città di Wladyslawowo, sulla costa, alla località di Hel, sulla punta, una linea ferroviaria e una strada statale, attraversano tutta la penisola fra campeggi, villagi turistici e località balneari con delle belle spiagge sabbiose, come Jurata, Jastarnia e Chalupy.

Cosa vedere a Hel

Il paesino di Hel è un tipico posto di mare con le case di pescatori, il porto, dove ci sono i traghetti per Danzica e Gdynia, vari locali dove mangiare il pesce appena pescato o comprare oggetti di ambra di cui, una volta, erano ricche le coste del Mar Baltico.

Hel è circondata a 270° dal mare e ospita una struttura chiamata Fokarium che si dedica alla ripopolazione ed alla cura delle foche del Mar Baltico.

Dal punto di vista storico, per la sua posizione strategica, sulla penisola furono costruite molte fortificazioni nel periodo che seguì la prima guerra mondiale, fino alla fine della seconda guerra mondiale, un museo ed alcuni resti di postazioni ne sono la testimonianza.