Frasi sull’ordine: aforismi, citazioni

Frasi sull'ordine
Frasi sull'ordine

Citazioni, aforismi e frasi sull’ordine, ovvero sulla sistemazione funzionale a un determinato scopo, che può interessare vari oggetti, idee, ricordi ed elementi indispensabili per prendere una decisione corretta.

Citazioni sull’ordine

– Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l’ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse. (Baruch Spinoza)

– Ben venga il caos, perché l’ordine non ha funzionato. (Karl Kraus)

– L’ordine è l’eterna legge dell’Infinito, il grande fattore dell’Universo, la divinità suprema. (Edmond Thiaudière)

– Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore. (Sun Tzu)

– Metti tutte le cose al loro posto peculiare, e sappi che l’ordine è la grazia più grande. (John Dryden)

– L’ordine è necessario per non perdersi, il disordine per ritrovarsi. (Ewa Radomska)

– La vera stabilità si ottiene quando l’ordine presunto e il disordine presunto sono bilanciati. Un sistema veramente stabile si aspetta l’inaspettato, è preparato ad essere smantellato, si aspetta di essere trasformato. (Tom Robbins)

– Il caos è un nome per ogni ordine che causa confusione nelle nostre menti. (George Santayana)

– L’arte del progresso è di preservare l’ordine in mezzo al cambiamento e di preservare il cambiamento in mezzo all’ordine. La vita rifiuta di essere imbalsamata viva. (Alfred North Whitehead)

– Il disordine non è altro che una serie di decisioni rinviate. (Barbara Hemphill)

– Le scienze matematiche in particolare mostrano ordine, simmetria e limite: e queste sono le più grandi istanze del bello. (Aristotele)

– Il gioco crea un ordine, è ordine. Realizza nel mondo imperfetto e nella vita confusa una perfezione temporanea, limitata. L’ordine imposto dal gioco è assoluto. La minima deviazione da esso rovina il gioco, gli toglie il suo carattere e lo svalorizza. (Johan Huizinga)

– E’ nel grande ordine che vi è un piccolo disordine. (Leibnitz)

– Eliminare il disordine, sia esso fisico, mentale, emotivo o spirituale, crea facilità e ispira un senso di pace, calma e tranquillità. (Laurie Buchanan)

– Ordine e ragione, bellezza e benevolenza sono caratteristiche e concetti che ritroviamo associati soltanto con la mente dell’uomo. (Karl Pearson)

– Io non attribuisco alla natura né bellezza né bruttezza, né ordine né confusione, giacché le cose non si possono dire belle o brutte, ordinate o confuse, se non relativamente alla nostra immaginazione. (Baruch Spinoza)

Aforismi sull’ordine

– Fai ciò che consiste nel non prendere iniziative, e l’ordine prevarrà. (Lao Tse)

– Il desiderio di ordine è il solo ordine del mondo. (Georges Duhamel)

– Tutto quel che posso sperare è di rimettere un po’ d’ordine nella mia vita in un modo umano, prima che qualsiasi ordine umano abbia a finire. (Evelyn Waugh)

– Studiare la storia significa abbandonarsi al caos, ma nello stesso tempo conservare la fede nell’ordine e nel senno. (Hermann Hesse)

– La creatività rappresenta una miracolosa fusione della disinibita energia del bambino col suo apparente opposto e nemico, il senso dell’ordine imposto sulla disciplinata intelligenza adulta. (Norman Podhoretz)

– L’architettura è la testimonianza dell’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo innalzando l’ordine nello spazio. (Hermann Broch)

– Sii ben ordinato nella tua vita, e ordinario come un borghese, in modo da poter essere violento e originale nel tuo lavoro. (Gustave Flaubert)

– Metti tutte le cose al loro posto peculiare, e sappi che l’ordine è la grazia più grande. (John Dryden)

– Sembra che nell’universo ci sia un ordine preciso…nel movimento delle stelle e nel girare della Terra e nello scorrere delle stagioni. Ma la vitaumana è quasi sempre puro caos, ognuno prende la propria posizione. Afferma i suoi diritti e sentimenti, fraintendendo i motivi degli altri e i propri. (Katherine Anne Porter)

– Forse non c’è nel cristianesimo e nel buddhismo niente di così venerando come la loro arte di insegnare anche ai più umili a collocarsi, con la devozione, in un apparente ordine superiore delle cose, mantenendo nello stesso tempo l’accettazione dell’ordine effettivo, all’interno del quale vivono con notevole durezza – e proprio di questa durezza c’è bisogno! (Friedrich Nietzsche)

– Il parziale disordine si trasforma in infinito ordine. (Albert Einstein)

– L’ordine, e l’ordine soltanto, fa in definitiva la libertà. Il disordine fa la schiavitù. (Charles Péguy)

– L’anarchia è una forma di governo o di costituzione nella quale la coscienza pubblica e privata, formata dallo sviluppo della scienza e del diritto, basta da sola a mantenere l’ordine ed a garantire tutte le libertà. (Pierre Joseph Proudhon)

– L’ordine sociale è un diritto sacro, che sta a base di tutti gli altri. Tuttavia questo diritto non deriva dalla natura, ma è fondato su convenzioni. (Jean-Jacques Rousseau)

– La civiltà inizia con l’ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos. (Will Durant)

– La legge è ordine, e una buona legge significa un ordine giusto. (Aristotele)

Frasi sull’ordine

– La fede è la certezza che esiste un ordine, anche là dove non si vede ancora. (Jonah Lynch)

– L’uomo vive del disordine del suo cuore e muore dell’ordine che la vita vi stabilisce. (Nicolás Gómez Dávila)

– Affinché il caos si lasci trasformare in un ordine nuovo, prima dobbiamo riconoscerlo e viverlo. (Hermann Hesse)

– Il caos spesso genera la vita, laddove l’ordine spesso genera l’abitudine. (Henry Adams)

– Il mondo non deve essere messo in ordine, il mondo è l’ordine incarnato. Sta a noi trovare la maniera di inserirci armoniosamente in esso. (Henry Valentine Miller)

– Non c’è stile di vita così debole o stupido quale quello che è regolato dall’ordine, dal metodo e dalla disciplina. (Michel de Montaigne)

– Ipotizzare l’esistenza di un essere intangibile non facilita la comprensione dell’ordine che troviamo nel mondo tangibile. (Albert Einstein)

– L’ordine è qualcosa di artificioso; il naturale è il caos. (Arthur Schnitzler)

– L’ordine è la virtù dei mediocri. (William Shakespeare)

– Una cantina, un garage e una soffitta puliti sono segno di una vita vuota. (Doug Larson)

– Confusione è una parola che abbiamo inventato per un ordine che non si comprende. (Henry Valentine Miller)

– La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)

– Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata. (Marco Aurelio)

– Uno dei vantaggi dell’essere disordinati è che si fanno costantemente delle scoperte entusiasmanti. (Alan Alexander Milne)

– Se introduci un po’ di anarchia…se stravolgi l’ordine prestabilito…tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo! (Heath Ledger)

– L’ordine è il piacere della ragione: ma il disordine è la delizia dell’immaginazione. (Paul Claudel)

– L’essenza del classicismo è venire dopo. L’ordine presuppone un certo disordine che esso viene a sistemare. (Paul Valéry)

Modifica impostazioni privacy