Frasi sulla meditazione: aforismi, citazioni

Frasi sulla meditazione
Frasi sulla meditazione

Citazioni, aforismi e frasi sulla meditazione, ovvero su un lungo e approfondito impiego delle proprie capacità intellettuali e spirituali riguardanti un argomento specifico o un problema da risolvere.

Citazioni sulla meditazione

– Prova a meditare sul sentiero, devi solo camminare fissando la strada sotto i piedi senza guardarti intorno e così cadi in trance mentre la terra scorre sotto di te. (Jack Kerouac)

– La meditazione è l’arte di vivere con se stessi. Non è altro che questo: l’arte di essere gioiosamente soli. (Osho)

– Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada. (Kahlil Gibran)

– La meditazione è la dissoluzione dei pensieri nella consapevolezza eterna o pura coscienza senza oggettivazione, sapendo senza pensare, fondendo il finito nell’infinito. (Voltaire)

– Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione. (Daniel Pennac)

– Meditazione vuol dire mettere la mente in disparte, così che non interferisca più con la realtà e tu possa vedere le cose per ciò che sono. (Osho)

– Tutte le forme di meditazione comportano il soggetto che medita, il processo della meditazione e l’oggetto della meditazione stessa. Lo scopo è quello di raggiungere la coscienza dello Spirito per mezzo di una calma, continua ed esclusiva attenzione, finché l’anima non sia immersa in una beatitudine senza fine. (Paramhansa Yogananda)

– La meditazione è l’arte o la tecnica di calmare la mente in modo da placare il brusio interminabile che normalmente riempie la nostra coscienza. Nella quiete di una mente silenziosa, chi medita inizia a diventare un osservatore, a raggiungere una condizione di distaccamento e infine a essere consapevole di uno stato di coscienza superiore. (Brian Weiss)

– La meditazione è uno stato di veglia mantenuto per via di un’oscura turba, che è insieme devastazione e benedizione. (Emil Cioran)

– Trovare uno spazio di solitudine per meditare non è isolarsi dagli uomini, ma permettere che essi entrino a far parte di noi. (George Bernanos)

– Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore. (Paramhansa Yogananda)

– La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande, e non la si può imparare da nessuno, questa è la sua bellezza. Non c’è tecnica e quindi non c’è autorità. Quando imparate a conoscervi, quando vi osservate, osservate il modo in cui camminate, in cui, mangiate quello che dite, le chiacchiere, l’odio, la gelosia, l’essere consapevoli di tutto dentro di voi, senza alternativa, questo fa parte della meditazione. (Jiddu Krishnamurti)

– Quando meditiamo il nostro obiettivo è sapere che cosa stiamo pensando mentre lo pensiamo e sapere che cosa stiamo provando mentre lo proviamo. (Sharon Salzberg)

Aforismi sulla meditazione

– Come la pioggia penetra in una casa mal coperta, così pure la passione penetra in una mente non usa alla meditazione. (Buddha)

– Essere consapevoli del respiro sposta l’attenzione dai pensieri e crea spazio. È un modo di generare consapevolezza. (Eckhart Tolle)

– Se oggi il mondo è popolato di nevrastenici, di mediocri e di apatici, ciò è dovuto in massima parte al fatto che non si sa più pensare e meditare. Il silenzio interiore e la preghiera fanno grandi uomini. (Alexis Carrel)

– Apprendere e non meditare è vano. Riflettere senza studio è pericoloso. (Confucio)

– L’amore si addice a coloro la cui energia è per sua natura estroversa; la meditazione si addice a coloro la cui energia è naturalmente introversa. (Osho)

– Nella preghiera parliamo a Dio, mentre nella meditazione ascoltiamo la Sua risposta. (Kriyananda)

– Non riuscite a meditare per mezz’ora al giorno? Meditare cinquemila volte al giorno per un secondo. (Arnaud Desjardins)

– Ciò che nella meditazione è vissuto come aridità e perfino come notte oscura può essere contemporaneamente nel nascondimento e nella verità chiarissimo splendore dell’amore. (Hans Urs Von Balthasar)

– La meditazione è la lingua dell’anima e il linguaggio del nostro spirito. (Jeremy Taylor)

– Prova, innanzitutto, a comprendere che cos’è un’onda, e poi potrai capire in che modo tale consapevolezza delle onde può aiutarti a entrare in meditazione. (Osho Rajneesh)

– Il metodo principale per ottenere una mente piena di pace è praticare lo svuotamento della mente. (Norman Vincent Peale)

– La meditazione non ha un significato che porta ad un fine. È sia significato che fine. (Jiddu Krishnamurti)

– La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà. (Thich Nhat Hanh)

Frasi sulla meditazione

– Ricordate che più a lungo praticate la meditazione con intensità, più vicini sarete al gioioso contatto col Dio silenzioso. L’intensità consiste nel fare la meditazione di oggi più profonda di quella di ieri e la meditazione di domani più profonda di quella di oggi. (Paramhansa Yogananda)

– Se fai anche solo una meditazione vera sai per sempre che non esiste nulla di meglio. Il resto è ignoranza, preoccupazione e inquietudine mentale. (Jack Kerouac)

– Meditare bisogna su ciò che procura la felicità, poiché invero se essa c’è abbiamo tutto, se essa non c’è facciamo tutto per possederla. (Epicuro)

– L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi, lascia che l’amore e la meditazione siano le tue due ali. (Osho)

– Il giovane ricco ha cento distrazioni brillanti e grossolane, corse di cavalli, caccia, tabacco, gioco, buoni pranzi e tutto il resto; occupazioni della parte bassa dell’anima a danno della parte alta e delicata. Il giovane povero stenta a procacciarsi il pane ; mangia, e quando ha mangiato non ha più che la meditazione. (Victor Hugo)

– Non c’è meditazione senza saggezza, e non c’è saggezza senza meditazione. Quando un uomo ha meditato ed è saggio, allora è davvero vicino al Nirvana. (Buddha)

– Leggi i libri dopo la meditazione. Valutali con percezione intuitiva. Tieni impegnata la mente per la maggior parte del tempo con buoni libri, a meno che tu non stia meditando. Nel tempo libero, tieniti impegnato leggendo libri interessanti, per proteggere la mente dai pensieri futili, che creano noia e insoddisfazione. (Paramhansa Yogananda)

– Chi non medita è come colui che non si specchia mai. (Padre Pio)

– Ascoltami: verso la morte sei spinto dal momento della nascita. Su questo e su pensieri del genere dobbiamo meditare, se vogliamo attendere serenamente quell’ultima ora che ci spaventa e ci rende inquiete tutte le altre. (Lucio Anneo Seneca)

– La vera solitudine giunge da un saldo cuore che non si lascia trascinare dagli strattoni della folla né da dispiaceri riguardo al passato, preoccupazioni riguardo al futuro, o eccitazione o stress riguardo al presente. (Thich Nhat Hanh)

– E m’abbandono all’adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un’anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Gli stessi miei stupori sono fissati; essi sono celati in anticipo e fanno parte del numero. (Paul Valéry)

– Il dono di imparare a meditare è il dono più grande che puoi dare a te stesso in questa vita. (Sogyal Rinpoche)

– Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto! (Lucio Anneo Seneca)

– L’atteggiamento essenziale per una corretta meditazione è quello di mettersi in ascolto. (Swami Kriyananda)

– In una sciocchezza c’è assai più vitalità e più salute che nei nostri sforzi per giungere ad una vita di meditazione. (Anton Cechov)

Modifica impostazioni privacy