Frasi sul mattino: aforismi, citazioni

Frasi sul mattino
Frasi sul mattino

Citazioni, aforismi e frasi sul mattino, ovvero sulla porzione di una giornata inclusa tra l’alba e il mezzogiorno, momento in cui il sole si sposta al meridiano superiore del luogo di osservazione.

Citazioni sul mattino

– Il cielo pallido si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni. (Frances Hodgson Burnett)

– Ogni notte, quando vado a dormire, muoio. E il mattino dopo, quando mi sveglio, sono rinato. (Mahatma Gandhi)

– Scorrono gli anni, volano i mesi e i giorni. Quanta pioggia è caduta, quanta neve! Ti svegli una mattina, e pare che sia finito un altro anno, ma è soltanto un nuovo giorno, e qua e là è spuntata una nuova ruga: sulla schiena, sul soffitto, sulla guancia. (Marc Chagall)

– Invece di fare lunghi weekend o le ore piccole per divertirsi, ci si può svegliare presto la mattina e godersi le emozioni della natura che si risveglia. (Tenzin Gyatso)

– Il mattino seguente il sole sorse su un mondo nuovo. Oddo doveva partire allo spuntar del giorno e l’alba lo sorprese alla finestra, mentre col pensiero la vedeva dispiegarsi e tuttavia non ancora del tutto visibile nell’estremo barlume delle stelle. (Edith Wharton)

– Non accorciare la mattinata alzandoti tardi. Considerala come la quintessenza della vita, in qualche modo sacra. (Arthur Schopenhauer)

– Il mio modo di vivere è estremamente semplice. Mi alzo la mattina e vado a letto la sera. Quello che faccio nel frattempo è occupare me stesso come meglio posso. (Cary Grant)

– Ogni giorno è una piccola vita, ogni risveglio e ogni levata una piccola nascita, ogni fresco mattino una piccola gioventù, e ogni andare a letto e addormentarsi una piccola morte. (Arthur Schopenhauer)

– Porto con me la macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina. (Andy Warhol)

– La parte più felice della vita di un uomo è quella che trascorre stando sveglio a letto la mattina. (Samuel Johnson)

– La prima cosa che faccio la mattina è lavarmi i denti e affilarmi la lingua. (Dorothy Parker)

– Io adoro alzarmi la mattina! Batto le mani e dico… Oggi sarà un grande giorno! (Dicky Fox)

– La città era contenta nella luce del mattino; i luoghi che si erano mostrato brutti e sospetti per tutta la notte, ora indossavano un sorriso; e i raggi di sole scintillanti ballavano sulle finestre della camera, e filtravano attraverso la tenda davanti agli occhi dormienti, facendo luce anche nei sogni, e scacciando le ombre della notte. (Charles Dickens)

– Ogni mattina era un gioioso invito a condurre la vita con la medesima semplicità e posso dire con la medesima innocenza della Natura. (Henry David Thoreau)

– L’uccello canta ogni mattina. Allegria o disciplina? (Hasier Aguirre)

Aforismi sul mattino

– Il mattino ha l’oro in bocca. (Jack Torrance)

– A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora. (Emily Dickinson)

– Con il nuovo giorno arrivano nuova forza e nuovi pensieri. (Eleanor Roosevelt)

– Sii di buonumore. fino alle 10 del mattino. Il resto della giornata trascorrerà da sé. (Elbert Hubbard)

– Questa notte non può durare in eterno, perché fra poco arriverà il mattino, ammesso che ci sia un domani. (Jim Morrison)

– Il cielo bianco annunciava un’alba senza colore. Il mattino presto è sempre silenzioso, ma solo certi silenzi sono sinonimi di assenza, altri sono ricchi di complicità. (Marc Levy)

– Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza. (Arthur Schopenhauer)

– Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione. (Oscar Wilde)

– Dolce il respiro del mattino, dolce, il suo risveglio col canto degli uccelli. (John Milton)

– Per chi sta male, una sola notte è un tempo infinito; per chi sta bene il giorno giunge troppo presto. (Sofocle)

– L’alba ha una sua misteriosa grandezza che consiste in un residuo di sogno e in un principio di pensiero. (Victor Hugo)

– Molte cose si migliorano da sole. Molte cose, infatti, sono meglio coll’arrivo del mattino. (Lewis Thomas)

– Pensa al mattino, agisci a mezzogiorno, mangia di sera e dormi di notte. (William Blake)

– Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee. (Dennis Gabor)

– Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. (Paulo Coelho)

Frasi sul mattino

– Il tuo amore è per me come le stelle del mattino e della sera, tramonta dopo il sole e prima del sole risorge. (Goethe)

– Ogni mattina noi nasciamo nuovamente. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero. (Buddha)

– La preghiera è la chiave del mattino e il catenaccio della sera. (Mahatma Gandhi)

– Un solo piccolo pensiero positivo al mattino può cambiare l’intera giornata. (Dalai Lama)

– Pomeriggio è quella parte del giorno che passiamo a cercar di ricostruire come abbiamo sprecato il mattino. (Leonard Louis Levinson)

– Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)

– Nessuno può sapere, se non dopo una notte di patimenti, quanto dolce e prezioso al cuore e agli occhi possa essere il mattino. (Bram Stoker)

– Se la mattina non ci disvela nuove allegrie e, se per la notte non coltiviamo nessuna speranza, A che vale la pena vestirsi e spogliarsi? (Goethe)

– Buonanotte, buonanotte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buonanotte finché non sarà mattino. (William Shakespeare)

– Svegliandomi questa mattina, sorrido. Ventiquattro ore nuove di zecca sono davanti a me. (Thích Nhat Hanh)

– E’ un ottimo sport mattutino per un ricercatore mandare al diavolo ogni mattina prima di colazione un’ipotesi prediletta: mantiene giovani. (Konrad Lorenz)

– Chissà se un felice momento d’amore o la gioia di respirare o camminare in un chiaro mattino e l’odorare l’aria fresca, non valga tutta la sofferenza e lo sforzo che la vita implica. (Erich Fromm)

– E’ proibito piangere senza imparare, svegliarti la mattina senza sapere che fare, avere paura dei tuoi ricordi. (Pablo Neruda)

– Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. (Antonio Gramsci)

– E’ esperienza comune che un problema difficile la sera si risolva la mattina, dopo che il comitato del sonno ci ha lavorato sopra. (John Steinbeck)

– Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni. (Carlo Collodi)

Modifica impostazioni privacy