Frasi su marito e moglie: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi su marito e moglie, ovvero su coloro si sono uniti in matrimonio diventando sposi, conviventi e compagni di vita, accettando tutti i pregi e i difetti dell’altro coniuge.

Citazioni su marito e moglie

– Lui sposa lei perché la ama; lei ama lui perché la sposa. (Jean Paul Einz)

– La cortesia formale tra marito e moglie è ancor più importante che fra estranei. (Robert Anson Heinlein)

– Un uomo non deve mai lodare né rimproverare la sua moglie in presenza di altri: nel primo caso vi è della debolezza; nel secondo della pazzia. (Cleobulo)

– Credo che la giusta educazione, in questo paese, sia insegnare alla donna l’arte di dire no anche al proprio marito, insegnarle che non fa parte dei suoi doveri ridursi a mero strumento o bambola nelle mani di suo marito. La moglie ha dei diritti non meno che dei doveri. (Gandhi)

– La gente spesso credeva che sua moglie fosse vedova. Aveva l’aria di una donna che sapeva cavarsela eroicamente da sola; la sussistenza di un marito lasciava interdetti. (Alan Bennett)

– Io e mia moglie siamo stati felici per vent’anni. Poi ci siamo incontrati. (Rodney Dangerfield)

– I piatti che mi prepara mia moglie si sciolgono in bocca, ma mi piacerebbe che imparasse a scongelarli, prima. (Jack Klugman)

– Mia moglie è un segno di terra, io sono un segno d’acqua. Insieme facciamo fango. (Rodney Dangerfield)

– Marito e moglie dovrebbero evitare di litigare quando non si amano abbastanza da perdonare. Un buon matrimonio sarebbe quello in cui si dimenticasse di giorno di essere amanti, e di notte di essere sposi. (Jean Rostand)

– Una moglie ti lascia quando smette di trovare in te le qualità che non hai mai avuto. (Eric Emanuel Schmitt)

– Oggi è pericolosissimo per un marito manifestare attenzioni a sua moglie in pubblico. Ciò fa sempre pensare alla gente che la maltratti in privato. Tanta è l’incredulità del mondo nei confronti di ciò che ha l’apparenza della felicità coniugale. (Oscar Wilde)

– Un uomo prende un’amante per restare con sua moglie, mentre una donna lo prende per lasciare il marito. (Eric Emmanuel Schmitt)

– Quanti mariti e mogli vediamo che, fin dal secondo anno della loro unione, non hanno più nulla in comune se non il nome, la condizione sociale, il cattivo umore e l’infelicità? (Charles Dufresny)

– La fedeltà coniugale è artificiale nell’uomo e naturale nella donna. (Arthur Schopenhauer)

– Un grande matrimonio non si ha quando viene formata la coppia perfetta. Si ha quando una coppia imperfetta impara a godersi le proprie differenze. (Dave Meurer)

Aforismi su marito e moglie

– L’immagine di Dio è la coppia matrimoniale: l’uomo e la donna; non soltanto l’uomo, non soltanto la donna, ma tutti e due. (Papa Francesco)

– Moglie obbediente. Quella cui il marito ha ordinato di fare ciò che vuole lei e lei lo fa. (John Garland Pollard)

– Voglio poter parlare di nuovo con mia moglie come una volta: come se al mondo non ci fosse nessun altro tranne noi. (Bruce Willis)

– Quando un uomo passa il suo tempo dando consigli a sua moglie e criticandola invece di farle dei complimenti, egli dimentica che a conquistarle il cuore non è stata la sua saggezza, ma i suoi modi affascinanti. (Helen Rowland)

– Io mi ricordo sempre il compleanno di mia moglie. Cade il giorno dopo di quando lei me lo ricorda. (Leopold Fechtner)

– Sposati: se trovi una buona moglie sarai felice; se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo. (Socrate)

– Non c’è nulla di più nobile o di più ammirevole che quando due persone che si vedono di persona mettono su casa come marito e moglie, confondendo i loro nemici e deliziando i loro amici. (Omero)

– L’unico modo per essere felice con un marito è di imparare ad essere felici senza di lui la maggior parte del tempo. (Helen Rowland)

– Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vita moderna, o almeno così sostengono in società persone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l’ovvio. (Oscar Wilde)

– Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– I coniugi debbono vivere insieme per punizione di aver commesso la stupidaggine di essersi sposati. (Gustave Flaubert)

– Gentiluomo è colui che tiene aperta la porta dell’albergo affinché la moglie possa portare dentro i bagagli. (Peter Ustinov)

– Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l’altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia. (Lord Byron)

– Credi in tuo marito, adora tuo marito, e compra tutto quello che puoi a nome suo. (Joan Rivers)

– Man mano che invecchiava, gli sembrava sempre più probabile di aver fatto una cosa crudele, non tanto sposandola, quanto rimanendo sposato con lei. L’aveva condannata, con la sua indecisione, a una vita d’inquietudine. (Jonathan Coe)

Frasi su marito e moglie

– Ciò che forma le qualità del marito che si ama, forma spesso i difetti del marito che non si ama. (Honorè De Balzac)

– Correttamente sposato è solo l’uomo che capisce ogni parola che la moglie non ha detto. (Alfred Hitchcock)

– Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vita moderna, o almeno così sostengono in società persone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l’ovvio. (Oscar Wilde)

– Niente solletica l’orgoglio di un uomo quanto la felicità di sua moglie; egli è sempre fiero di considerarsene la causa. (Samuel Johnson)

– Ci sono tre grandi amici: una vecchia moglie, un vecchio cane ed il denaro contante. (Benjamin Franklin)

– Dormiamo in due camere diverse, ceniamo separati, andiamo in vacanza in periodi diversi…stiamo facendo di tutto per far funzionare il nostro matrimonio. (Rodney Dangerfield)

– Le mogli ci ispirano grandi cose, il guaio è che non ci permettono di conseguirle. (Alexander Dumas)

– Lo scopo di essere marito e moglie è abbracciarsi quando i tempi duri bussano alla porta. (Nelson Mandela)

– E’ certo meglio essere maschi piuttosto che donne, perché anche il maschio più miserando ha una moglie cui comandare. (Isabel Allende)

– Ieri notte io e mia moglie ci siamo incontrati sulla porta di casa. Lei indossava un negligé molto sexy. L’unico problema era che stava rientrando. (Rodney Dangerfield)

– Come definiscono gli uomini una relazione 50/50? Noi cuciniamo, loro mangiano; noi puliamo, loro sporcano; noi stiriamo, loro stropicciano. (Susan Savannah)

– La settimana scorsa ho detto a mia moglie: “Se tu imparassi a cucinare, io potrei licenziare il cuoco”. Lei ha risposto: “E se tu imparassi a far l’amore, io potrei licenziare l’autista”. (Rodney Dangerfield)

– I mariti non si rendono mai conto dello sforzo che facciamo noi mogli per spendere i loro stipendi. (Blondie Bloomstead)

– Le mogli? Fatte apposta per scoprire i difetti del marito. (Luigi Pirandello)

– Convinto che la visita fosse finita, si guardò intorno alla ricerca del cappello. Allungò la mano e afferrò la testa di sua moglie, cercò di sollevarla, di calzarla in capo. Aveva scambiato la moglie per un cappello! La donna reagì come se fosse abituata a cose del genere. (Oliver Sacks)

Modifica impostazioni privacy