Frasi di Louisa May Alcott: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi di Louisa May Alcott, scrittrice statunitense vissuta tar il 1832 e il 1888, celebre soprattutto per essere stata l’autrice del romanzo “Piccole Donne”, considerato un classico della letteratura per ragazzi.

Citazioni di Louisa May Alcott

– Uno degli aspetti più dolci del dolore e della sofferenza è che ci mostrano quanto siamo amati, quanta bontà c’è a questo mondo, e quanto poco basta per rendere ugualmente felici gli altri quando hanno bisogno di aiuto e di comprensione. (Louisa May Alcott)

– La presunzione rovina il genio più raffinato. Non c’è molto pericolo che il vero talento o la vera qualità vengano trascurati a lungo; anche se lo sono, la coscienza di possederli ed usarli bene dovrebbe soddisfare una persona, ed il grande fascino di tutto il potere è la modestia. (Louisa May Alcott)

– Ogni parola sincera, ogni azione genuina, per quanto insignificante possa sembrare, si lascia dietro un effetto dolce e duraturo. (Louisa May Alcott)

– Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando come governare la mia barca. (Louisa May Alcott)

– Raramente, salvo che nei libri, i morenti pronunciano parole memorabili, hanno delle visioni o si spengono con volti beatificati. Coloro che hanno assistito alla dipartita di molte anime, sanno che la fine viene con la naturalezza e la semplicità quasi del sonno. (Louisa May Alcott)

– Rimani!…è una parola affascinante nel vocabolario di un amico. (Louisa May Alcott)

– Non credo che mi sposerò mai. Sono felice così come sono, e amo così tanto la mia libertà per non avere alcuna fretta di rinunciarvi, per qualsiasi uomo mortale. (Louisa May Alcott)

– Raramente, salvo che nei libri, i morenti pronunciano parole memorabili, hanno delle visioni o si spengono con volti beatificati. Coloro che hanno assistito alla dipartita di molte anime, sanno che la fine viene con la naturalezza e la semplicità quasi del sonno. (Louisa May Alcott)

– Un anno di vita è sempre qualcosa di compiuto. Accadono spesso fatti negativi che mai si ripeteranno uguali. Ma, nel corso della nostra esistenza, quegli stessi fatti che ci hanno ferito, o solo fatto un po’ soffrire, potranno tornare a ripetersi sotto altre forme, in altre situazioni, e se la prima volta abbiamo saputo affrontarli ci faranno soffrire di meno. (Louisa May Alcott)

– L’amore è un grande abbellitore. (Louisa May Alcott)

– Abbiamo sempre il nostro fardello sulle spalle e la strada aperta davanti a noi e l’aspirazione alla bontà e al bene è la guida che ci sostiene attraverso le sofferenze, gli affanni e gli errori. (Louisa May Alcott)

– Molto distante nella luce del sole sono le mie aspirazioni più elevate. Posso non raggiungerle, ma posso guardare in alto e vedere la loro bellezza, credere in esse, e cercare di seguire dove mi conducono. (Louisa May Alcott)

– Perdonami, cara, ma non posso non accorgermi che sei molto sola, e a volte c’è uno sguardo pieno di desiderio nei tuoi occhi che mi va diritto al cuore. (Louisa May Alcott)

Aforismi di Louisa May Alcott

– Oh mio Dio! Com’è possibile che le ragazze adorino avere dei pretendenti e possano al contempo rifiutarli? La trovo una situazione terribile. (Louisa May Alcott)

– La gente impiega molto tempo per imparare la differenza tra talento e genio. Talento non significa genio, e nessuna quantità di energia potrà mai renderlo tale. (Louisa May Alcott)

– Lascia che il mio nome sia tra quelli che sono disposti a sopportare il ridicolo e i rimproveri per amore della verità, e così conquistare il diritto di gioire quando la vittoria viene ottenuta. (Louisa May Alcott)

– L’amore è un fiore che sboccia dovunque, compie i suoi dolci miracoli sfidando il gelo dell’autunno e la neve dell’inverno e torna a rifiorire, turgido e fragrante durante il corso dell’anno, rendendo felice chi lo dona e chi lo riceve. (Louisa May Alcott)

– Mi piace aiutare le donne ad aiutare se stesse, e questo è, a mio parere, il miglior modo di risolvere la questione femminile. Qualunque cosa noi si possa fare e fare bene abbiamo il dovere di farla, e non penso che nessuno potrà negarcelo. (Louisa May Alcott)

– Quando si ha uno scopo, dice mia madre, basta proporsi di raggiungerlo. Non c’è niente che riesca a vincere la pigrizia come l’ambizione. (Louisa May Alcott)

– Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco. (Louisa May Alcott)

– Nel mondo esistono sempre tante Beth, creature miti e soavi che se ne stanno in disparte, ed escono dal loro angolino solo se qualcuno si rivolge a loro perché ha bisogno di assistenza e di appoggio. Sono creature che sanno sacrificarsi sempre con il sorriso sulle labbra, e gli altri sanno apprezzarle solo quando il destino le porta via, lasciando dietro di loro un vuoto per cui non c’è conforto. (Louisa May Alcott)

– Lei sentiva per istinto femminile che i vestiti possiedono un’influenza più potente su molti che non il valore del carattere o il fascino delle buone maniere. (Louisa May Alcott)

– E rimasero così a lungo, abbracciati, dimentichi del mondo attorno a loro. Perché per quanto i figli si siano persi, sporcati e stancati, le madri riescono a dimenticare e a perdonare ogni cosa appena li riabbracciano. (Louisa May Alcott)

– Io sono arrabbiata quasi ogni giorno della mia vita, ma ho imparato a non mostrarlo, e cerco ancora di sperare di non sentire rabbia, sebbene mi ci potrebbero volere altri quarant’anni perché accada. (Louisa May Alcott)

– L’indomani era il suo compleanno, e pensava a come erano passati in fretta gli anni, a come si sentiva vecchia e a quanto poco aveva realizzato. Quasi venticinque anni e nulla di concluso. (Louisa May Alcott)

– L’affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l’orgoglio. (Louisa May Alcott)

Frasi di Louisa May Alcott

– Tuttavia, anche se così giovane, Jo aveva imparato che i cuori, come i fiori, non vanno maneggiati rudemente, bensì devono aprirsi spontaneamente. (Louisa May Alcott)

– Aiutarsi l’una con l’altra, fa parte della religione della sorellanza. (Louisa May Alcott)

– Le ragazze sono così strane che non si sa mai cosa vogliano dire. Dicono di no quando vogliono dire sì, e fanno uscire di senno un uomo solo per il gusto di farlo. (Louisa May Alcott)

– Era molto carina, con il volto paffuto e luminoso, grandi occhi, folti e morbidi capelli scuri, bocca dolce e mani candide, delle quali andava piuttosto orgogliosa. (Louisa May Alcott)

– Sii degno dell’amore e l’amore verrà. (Louisa May Alcott)

– Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove. (Louisa May Alcott)

– Gli uomini non perdonano mai come le donne. (Louisa May Alcott)

– Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti! (Louisa May Alcott)

– Anche l’oggetto più umile diventa bello se offerto da mani affettuose. (Louisa May Alcott)

– Vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio, andrei avanti magnificamente. (Louisa May Alcott)

– Voglio fare qualcosa di splendido, qualcosa di eroico o meraviglioso che non sarà dimenticato dopo la mia morte. Non so cosa, ma ci sto pensando e un giorno intendo stupirti. (Louisa May Alcott)

– Gli uomini devono lavorare e le donne si sposano per denaro. È un mondo orribilmente ingiusto. (Louisa May Alcott)

– Il potere di trovare la bellezza nelle cose più umili rende la casa felice e la vita più bella. (Louisa May Alcott)

– Una figura angelica dagli occhi azzurri, dai ricci biondi sciolti sulle spalle; pallida e snella, aveva un comportamento da signorina mai dimentica dei suoi modi. (Louisa May Alcott)

– Allora io sono del tutto soddisfatta dell’esperimento e credo che non ci sarà più bisogno di ripeterlo. Solo, non andate all’estremo opposto e non affaticatevi come schiave. Destinate le ore per il lavoro e quelle per lo svago, fate in modo che le vostre giornate siano utili e piacevoli e datemi la prova che capite il valore del tempo, impiegandolo bene. Allora la giovinezza sarà bella, la vecchiaia porterà pochi rimpianti, e la vita sarà un successo, nonostante la povertà. (Louisa May Alcott)

Modifica impostazioni privacy