Booking.com

Los Roques: cosa vedere nel parco nazionale del Venezuela

Cosa vedere a Los Roques, arcipelago del Venezuela situato nel mar dei Caraibi, caratterizzato da clima mite tutto l’anno e spiagge di sabbia bianca.

Isola Gran Roque - Los Roques

Turismo Los Roques

Arcipelago corallino, Los Roques è situato nel mar dei Caraibi, a una distanza di circa 160 chilometri a nord dal porto di Caracas in Venezuela.

E’ formato da circa 50 isole coralline, oltre che da 200 banchi di sabbia, protette da una lunga barriera corallina e circondate da una meravigliosa laguna di acque limpide e cristalline.

Per la tutela della grande varietà di uccelli che popolano la barriera corallina, oltre che della bellezza dei fondali e della ricchezza di vita che popola questo mare dai meravigliosi colori cangianti, dal 1972 Los Roques è stato dichiarato, dal governo Venezuelano, Parco Nazionale.

Le isole sono quasi tutte disabitate, escluso Gran Roque, l’isola principale dove si trova un villaggio, e quattro isole dove vivono alcuni pescatori.

E’ vietata la costruzione di alberghi, pertanto l’unica possibilità di alloggio sono le posadas, case di pescatori trasformate in accoglienti strutture ricettive, dove il proprietario, in genere straniero, spesso italiano, vive e presta il servizio di alloggio e ristorazione.

Il clima è caratterizzato dagli Elisei e la media delle precipitazioni è molto bassa, anche durante i mesi più piovosi, da fine ottobre all’inizio di dicembre le precipitazioni sono molto contenute.

La temperatura media oscilla tra 26° C in gennaio a 28° C in settembre.

Le bellissime spiagge di sabbia bianca che si distendono sulle numerose isole si possono raggiungere in barca da Gran Roque, dove si trovano le posadas, il viaggio in mare dura dai 10 minuti, per raggiungere le isole pià vicine, ad 1 ora e mezzo per arrivare a quelle più lontane.

Molte isole sono a protezione integrale e non è possibile visitarle.

A Los Roques si arriva solo in aereo o con imbarcazioni private, sull’isola Gran Roque c’è una pista di atteraggio utilizzabile solo di giorno perchè non è illuminata.