Frasi sulle invenzioni: aforismi, citazioni

Frasi sulle invenzioni
Frasi sulle invenzioni

Citazioni, aforismi e frasi sulle invenzioni, ovvero sulle realizzazioni delle idee tradotte in pratica, creazioni in grado di apportare benefici o facilitare attività precedentemente più difficoltose.

Citazioni sulle invenzioni

– L’invenzione, nel senso più ampio del termine, e l’imitazione sono le due gambe, per così dire, sulle quali la razza umana ha camminato nel corso della sua storia. (William James)

– La pigrizia è l’intelligente e fantasiosa madre di molte invenzioni. (Thomas A. Edison)

– Quanto più, col passare del tempo, talune esigenze di divertimento e di istruzione di massa potranno essere soddisfatte mediante altre invenzioni, tanto più il libro riacquisterà dignità e autorità. (Hermann Hesse)

– Un inventore fallisce 999 volte, e se ha successo una volta, è fatta. Egli tratta i suoi insuccessi semplicemente come tiri di prova. (Charles Franklin Kettering)

– Per inventare hai bisogno di una buona immaginazione e di una pila di cianfrusaglie. (Thomas Edison)

– Le invenzioni umane marciano dal complesso al semplice, e la semplicità è sempre la perfezione. (Alexandre Dumas)

– L’invenzione di tecniche precede di solito l’arrivo dell’artista capace di utilizzarle. (Nicolás Gómez Dávila)

– L’uomo è un’invenzione di cui l’archeologia del nostro pensiero mostra chiaramente la data recente. E forse la fine prossima. (Michel Foucault)

– L’invenzione non presuppone tanto l’agilità quanto la perseveranza, la capacità di scavare, di frugare, di intestardirsi…La scintilla sorge dall’ostinazione. (Emil Cioran)

– La vasca da bagno fu inventata nel 1850, il telefono nel 1875. Se foste vissuti nel 1850, avreste potuto restare in vasca per 25 anni senza sentir squillare il telefono. (Jacob Morton Braude)

– Ho pensato che inventare le cose non fosse sufficiente. C’è davvero bisogno di portare le invenzioni alla gente e far sì che le persone le usino per avere davvero un qualche effetto. (Larry Page)

– Nessuna invenzione, per l’uomo, è stata più facile di quella del cielo. (Georg Lichtenberg)

– Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare. (Patrick De Gayardon)

– L’uomo che ha inventato l’hamburger era intelligente, quello che ha inventato il cheeseburger era un genio. (Matthew McConaughey)

– Niente è più importante che poter osservare le fonti dell’invenzione, che sono più interessanti delle invenzioni stesse. (Leibnitz)

– Ho detto spesso che avrei voluto inventare io i blue jeans: il capo più spettacolare, più pratico, più rilassante e informale. I jeans hanno espressività, sex appeal, semplicità – tutto ciò che io auspico nei miei vestiti. (Yves Saint Laurent)

– Una cattiva coscienza è la madre di tante buone invenzioni. (Carolyn Wells)

– Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne devono loro molto. (Marilyn Monroe)

Aforismi sulle invenzioni

– La grande arte è spesso un’invenzione che diventa un’imitazione. (Octavio Paz)

– Con nessun’altra invenzione l’utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta. (Adam Opel)

– Siamo più pronti a provare l’inesplorato quando ciò che facciamo è sconclusionato. Ecco perché molte invenzioni sono nate come giocattoli. (Eric Hoffer)

– I tacchi alti furono inventati da una donna che era stata baciata sulla fronte. (Christopher Morley)

– La verità esiste, non s’inventa che la menzogna. (Georges Braque)

– Se la natura fosse stata confortevole, l’umanità non avrebbe mai inventato l’architettura. (Oscar Wilde)

– L’invenzione è l’atto creativo attraverso cui un’idea assume la forma di un oggetto reale, l’innovazione vi aggiunge il carattere sociale, dovuto alla sua diffusione nella società sotto forma di prodotto. (Marc Augé)

– Le nostre invenzioni sono solite essere giocattoli deliziosi, che distolgono la nostra attenzione dalle cose serie. Non sono altro che mezzi migliori per obiettivi non definiti. Noi ci stiamo affrettando per costruire un telegrafo magnetico che colleghi il Maine ed il Texas; ma può essere che il Maine ed il Texas non abbiano nulla di importante da comunicarsi. (Henry David Thoreau)

– Le nostre anime percorrono spazi di Vita non misurabili per mezzo del Tempo, nota invenzione dell’uomo. (Khalil Gibran)

– La rivoluzione digitale è molto più significativa rispetto l’invenzione della scrittura o della stampa. (Douglas Engelbart)

– Sessantatré statistiche su cento sono inventate. Compresa questa. (Scott Adams)

– Molte cose possono essere state inventate, scoperte da gran tempo, e non agiscono sul mondo; possono agire e non essere notate, agire e non giungere a esercitare un influsso generale. Perciò ogni storia delle invenzioni si dibatte fra i più strani enigmi. (Johann Wolfgang Goethe)

– L’invenzione è frutto di valutazioni più che di sforzi. (Wentworth Dillon)

– La fantasia dei poeti non conosce limiti e le loro invenzioni non rispettano nessuna verità. (Ovidio)

– Se guardiamo ai fatti, dobbiamo ammettere che le grandi invenzioni della storia non sono frutto dell’ingegno accademico. (Charles Babbage)

– L’invenzione della bomba atomica ci avrà fatto vedere, almeno, ciò che può la ricerca quando è messa in opera. I problemi del cancro e della tubercolosi non tarderebbero molto ad essere risolti se ci fosse per un Paese la necessità di risolverli. Ma essi hanno l’inconveniente di non interessare che l’intera umanità. (Jean Rostand)

– Cari ragazzi, dovreste essere felici che la mia invenzione non è in vendita, perché sarebbe certamente la vostra rovina. Magari la si potrebbe sfruttare come curiosità scientifica per un po’ di tempo, ma per certo non ha alcun valore commerciale. (Auguste Lumière)

– Le due più grandi invenzioni dell’uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)

Frasi sulle invenzioni

– E’ facile inventare una macchina volante: più difficile è costruirla; ma farla volare è tutto. (Karl Wilhelm Otto Lilienthal)

– Oggigiorno il mondo si muove così velocemente che l’uomo che dice che non si può fare è generalmente interrotto da qualcuno che lo fa. (Elbert Hubbard)

– Non ho mai fatto niente che valesse la pena di fare per caso…quasi nessuna delle mie invenzioni è stata sviluppata in questa maniera. Le ho conquistate allenando me stesso a essere analitico, a resistere e a sopportare il lavoro duro. (Thomas Alva Edison)

– La necessità è madre dell’invenzione. (Platone)

– Che sia benedetto il nome di Cadmo, o dei Fenici, o di chiunque abbia inventato i libri. (Thomas Carlyle)

– L’invenzione, adoperando questo termine nel senso più ampio, e l’imitazione sono le due gambe, per così dire, su cui la razza umana ha camminato nella sua storia. (William James)

– La logica, che può dare soltanto la certezza, è lo strumento della dimostrazione; l’intuizione, lo strumento dell’invenzione. (Henri Poincaré)

– La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro. (Northrop Frye)

– La verità esiste, solo la falsità deve essere inventata. (Georges Braque)

– Quello che ha inventato la ruota era un idiota. È quello che ha inventato le altre tre che era un genio. (Sid Caesar)

– Se la natura fosse stata confortevole, l’umanità non avrebbe mai inventato l’architettura. (Oscar Wilde)

– Per inventare hai bisogno di una buona immaginazione e di una pila di cianfrusaglie. (Thomas A. Edison)

– Il tempo è stato inventato perché non riusciamo a cogliere con un’occhiata la tela enorme e particolareggiata che ci è stata data, sicché la esploriamo, in modo lineare, pezzo per pezzo. (Mark Helprin)

– Senza dubbio la più grande invenzione nella storia del genere umano è la birra. Oh, vi garantisco che la ruota è stata anche una bella invenzione, ma la ruota non si accompagna altrettanto bene con la pizza. (Dave Barry)

– L’uomo è nato per creare. La vocazione umana è di immaginare, inventare, osare nuove imprese. (Michael Novak)

– Un’invenzione, se viene accettata subito, si rivelerà un’alterazione piuttosto banale di qualcosa che già esiste. (Edwin Land)

– L’invenzione non è una creazione dal nulla, bensì dal caos. (Mary Shelley)

– Pochi conoscono fra’ Luca Pacioli, l’inventore della partita doppia; eppure ha probabilmente influenzato la vita umana più di Dante o Michelangelo. (Herbert J. Muller)

– Ci sono sulla terra molte buone invenzioni: le une utili, le altre gradevoli: per esse la terra è amabile. E certe cose vi sono così bene inventate, da essere come il seno della donna: utili e piacevoli a un tempo. (Friedrich Nietzsche)

Modifica impostazioni privacy