Frasi sull’incertezza

Citazioni, aforismi e frasi sull’incertezza, ovvero sulla mancanza di certezza che un dato evento si verifichi oppure che un qualcosa o qualcuno cambi in un certo modo o in un altro, lasciando nel dubbio, in riferimento a come si evolverà il futuro una particolare situazione.

Citazioni sull’incertezza

– Una soluzione che vi demolisce vale più di qualsivoglia incertezza. (Boris Vian)

– L’incertezza, che dell’insicurezza è la causa principale, rappresenta di gran lunga lo strumento di potere più incisivo, anzi, la sua essenza stessa. (Zygmunt Bauman)

– Non è certo che tutto è incerto. (Blaise Pascal)

– Non fare ciò per cui sei incerto. (Plinio Il Giovane)

– Preferisco la disperazione all’incertezza. (Jean-Paul Sartre)

– La vita umana è un esperimento dall’esito incerto. (Carl Gustav Jung)

– E’ una grande arte quella di mettere nello stile delle incertezze che piacciono. (Joseph Joubert)

– Il dolore insegna alle menti più salde a vacillare. (Sofocle)

– La conoscenza umana è incerta, inesatta e parziale. (Bertrand Russell)

– Le anime degli uomini indecisi e con obiettivi flebili sono i cimiteri delle buone intenzioni. (John Foster)

– Per quanto il mondo appaia incerto e multiforme, nondimeno vi si nota una certa concatenazione segreta, un ordine eternamente regolato dalla Provvidenza, che fa sì che ogni cosa si mantenga al suo posto e segua il corso del suo destino. (François de La Rochefoucauld)

– Andiamo, andiamo su per la scala cosiddetta del progresso, della civiltà e della cultura. Ma dove si va? Io davvero non lo so. (Anton Pavlovic Cechov)

– La vita umana è un esperimento dall’esito incerto. (Carl Gustav Jung)

– Il vero umile non è mai sicuro delle sue virtù: in via ordinaria quelle che scopre negli altri gli paiono più solide e più profonde delle sue. (Teresina di Lisieux)

– Scrutiamo tanto volentieri nel futuro, perché tanto volentieri volgeremmo a nostro favore, con taciti desideri, ciò che in esso oscilla, l’incerto. (Johann Wolfgang Goethe)

– L’uomo che insiste nel vedere con perfetta chiarezza prima di decidere, non decide mai. Accetta la vita, e dovrai accettare i rimpianti. (Henri Frederic Amiel)

– I mali incerti sono quelli che ci tormentano di più. (Lucio Anneo Seneca)

– Ciò che caratterizza le grandi passioni è l’immensità degli ostacoli da superare e l’oscura incertezza dell’evento. (Stendhal)

– L’incertezza è l’essenza stessa delle relazioni amorose. (Oscar Wilde)

– Non so bene dove andrò né dove finirò, ma di certo sarà un posto vicino a una spiaggia, in modo da poter cominciare ogni giorno con la stessa tranquilla perfezione. (John Grisham)

– Sempre in balia dell’incertezza, spinto da un estremo all’altro, l’uomo sente la sua nullità, la sua disperazione, la sua insufficienza, la sua dipendenza, la sua debolezza e salgono immediatamente dal profondo del suo cuore la noia, la melanconia, la tristezza, il cattivo umore, l’irritazione, la disperazione. (Blaise Pascal)

Aforismi sull’incertezza

– La vita talvolta offre un’opportunità, ma quando si è troppo vigliacchi o troppo indecisi per coglierla, essa si riprende le sue carte. (Michel Houellebecq)

– Nel laboratorio dell’incertezza, la sostanza amore entra in uno stato luminoso. (Erika Martinez)

– L’allargamento teoretico che viene dall’avere molte materie di scienze umanistiche nel campus è controbilanciato dal generale stordimento delle persone che seguono queste cose. (Richard Phillips Feynman)

– La vita si vive nell’incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario. Ogni decisione è condannata a essere arbitraria; nessuna sarà esente da rischi e assicurata contro insuccesso e rimpianti tardivi. Per ogni argomento a favore di una scelta si trova un argomento contrario non meno pesante. (Zygmunt Bauman)

– Io sono un essere che pensa, che dubita, che nega, che conosce solo poche cose, che ne ignora molte, che odia, che vuole e che non vuole, che immagina, che ama e che sente. E che pur sapendo che tutte queste cose potrebbero anche non esistere, sa invece che esistono tutte dentro il suo cervello. (Cartesio)

– Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l’unico risultato della nostra più accurata indagine. (David Hume)

– Prendere decisioni sull’onda dell’incertezza è già abbastanza dannoso, ma farlo in base a delle convinzioni è catastrofico. (Kenneth Boulding)

– Non vedo niente di romantico nel dichiararsi. È molto romantico essere innamorati. Non vi è niente di romantico in una proposta precisa, perché si corre sempre il rischio di essere accettati. Di solito lo si è, credo. Allora l’eccitazione se ne va per sempre. Il nocciolo della questione è l’incertezza. (Oscar Wilde)

– Rimandiamo le cose o per un eccesso di incertezza, o per un eccesso di certezza. (Gheorghe Grigurcu)

– Tutto ciò che è incerto è in balia delle congetture e dell’arbitrio di un animo terrorizzato. Perciò niente è così dannoso, così irrefrenabile come il panico; le altre forme di timore sono irrazionali, questa è dissennata. (Lucio Anneo Seneca)

– L’incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere. (Alphonse Karr)

– Tutto quello che appare e accade intorno a noi è incerto, effimero. Ma c’è un Essere Supremo che si nasconde là sotto come Certezza. (Mahatma Gandhi)

– Il peggiore di tutti i mali è l’incertezza. (Alphonse Karr)

– A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa agendo sulla mente umana ha vinto l’insicurezza dell’uomo di fronte a se stesso e alla natura. (Albert Einstein)

– Non è saggio l’uomo che lascia una certezza per l’incertezza. (Samuel Johnson)

– I mali incerti sono quelli che ci tormentano di più. (Lucio Anneo Seneca)

– L’incertezza è una margherita i cui petali non si finiscono mai di sfogliare. (Mario Vargas Llosa)

– C’è uno scopo, ma non un percorso; quello che noi chiamiamo cammino è esitazione. (Franz Kafka)

– L’indecisione è la ladra delle opportunità. (Jim Rohn)

– Colui che lungamente medita, non sempre sceglie la cosa migliore. (Goethe)

– L’incertezza è il rifugio della speranza. (Henri-Frédéric Amiel)

Frasi sull’incertezza

– La mia vita è una strada oscura che conduce al nulla. (Ernest Hemingway)

– Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza. (Cartesio)

– Nell’assenza di certezza, fidatevi del vostro istinto. (Jonathan Cainer)

– La maturità è la capacità di sopportare l’incertezza. (John Huston Finley)

– Considero la fortuna un’amante volubile. Non so mai quando mi abbandonerà. (Wilbur Smith)

– Se una donna ha dei dubbi sull’accettare o no un uomo, dovrebbe decisamente rifiutarlo. Se esita nel dire sì, dovrebbe dire no senza pensarci. (Jane Austen)

– Il peccato è qualcosa del quale non sei mai sicuro a riguardo. (John Ernst Steinbeck)

– Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. (Pablo Neruda)

– Ogni felicità è incerta e instabile. (Lucio Anneo Seneca)

– Si misura l’intelligenza di un individuo dalla qualità d’incertezze che è capace di sopportare. (Immanuel Kant)

– Il castigo è qualcosa di determinato e, sia pesante o meno, è sempre meglio della spaventosa incertezza, della tremenda tensione che si prolunga all’infinito. (Stefan Zweig)

– La serenità è il frutto della rassegnazione all’incertezza. (Nicolás Gómez Dávila)

– Posso insegnare a chiunque come ottenere ciò che vuole dalla vita. Il problema è che non riesco a trovare nessuno che sia in grado di dirmi ciò che vuole. (Mark Twain)

– I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria. (William Shakespeare)

– La maturità è la capacità di sopportare l’incertezza. (John Huston Finley)

– L’incertezza è la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità. (Erich Fromm)

– Se un uomo vuole essere certo della strada da percorrere, deve chiudere gli occhi e procedere al buio. (San Giovanni Della Croce)

– Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. (Lucio Anneo Seneca)

– Non bisogna indugiare quando è più pericoloso far nulla che non osare. (Publio Cornelio Tacito)

– Ho risposte approssimative e possibili credenze e diversi gradi di certezza di cose diverse, ma io non sono assolutamente sicuro di nulla e ci sono molte cose di cui non so nulla. Non devo avere per forza una risposta. Non mi sento spaventato di non sapere le cose. (Richard P. Feynman)

– Ogni felicità è un capolavoro: il più piccolo errore lo falsa, la più piccola esitazione lo altera, la più piccola pesantezza lo guasta, la più piccola sciocchezza l’istupidisce. (Marguerite Yourcenar)

Modifica impostazioni privacy