Frasi sulle idee: aforismi, citazioni

Frasi sulle idee
Frasi sulle idee

Citazioni, aforismi e frasi sulle idee, ovvero su tutto quello che deriva dall’attività mentale che ha come risultato un pensiero teorico, eventualmente da mettere in pratica nel bene o nel male.

Citazioni sulle idee

– Le idee bizzarre di cui ridiamo oggi saranno domani verità conclamate. (Dan Brown)

– Si è l’uomo della propria idea; ci sono assai meno idee che uomini, e così tutti gli uomini della stessa idea si somigliano. (Marcel Proust)

– L’agitazione è quella parte della nostra vita intellettuale da cui nasce la sua vitalità; qui le idee nascono, si accoppiano e si riproducono. (George Edward Woodberry)

– Molte grandi idee si sono perse perché le persone che le hanno avute non potevano sopportare di venire derise. (John Foster Dulles)

– Le idee sono come i bambini. Non basta averli, bisogna anche farli crescere. (Daniel Picouly)

– Le grandi idee spesso sembrano identiche a quelle stupide giusto fino al momento in cui funzionano. (Scott Adams)

– Nel regno delle idee tutto dipende dall’entusiasmo…nel mondo reale tutto si basa sulla perseveranza. (Goethe)

– Io so con assoluta certezza di non possedere un talento speciale; la curiosità, l’ossessione e l’ostinata resistenza, unita all’autocritica, mi hanno portato alle mie idee. (Albert Einstein)

– La presenza di un’idea è come la presenza di un’amante: pensiamo che non dimenticheremo mai l’idea e che l’amante non ci diventerà mai indifferente. (Arthur Schopenhauer)

– Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente. (Goethe)

– L’educazione consiste nel darci delle idee, la buona educazione nel metterle in proporzione. (Montesquieu)

– Il rivoluzionario di un secolo è il conservatore del successivo. Il rivoluzionario inventa le idee. Quando le ha esaurite, il conservatore le fa sue. (Mark Twain)

– L’università non è il posto dove cercare le idee. (Helen Adams Keller)

– Se in un primo momento l’idea non è assurda, allora non c’è nessuna speranza che si realizzi. (Albert Einstein)

– Nulla è più potente per il tuo futuro che l’essere un raccoglitore di buone idee ed informazioni. Questo si chiama fare i tuoi compiti a casa. (Jim Rohn)

– La musica, in questo parente della poesia, rappresenta sentimenti piuttosto che idee; suggerisce delle idee, è vero, senza contenerle in sé. (Charles Baudelaire)

– Se in un primo momento l’idea non è assurda, allora non c’è nessuna speranza che si realizzi. (Albert Einstein)

– Un ammasso di roccia cessa di essere un mucchio di roccia nel momento in cui un uomo la contempla avendo in mente l’idea di una cattedrale. (Antoine De Saint Exupéry)

Aforismi sulle idee

– Le idee possono cambiare la vita. A volte tutto ciò di cui hai bisogno è soltanto una buona idea in più. (Jim Rohn)

– Ciascuno chiama idee chiare quelle che hanno lo stesso grado di confusione delle sue. (Marcel Proust)

– Sempre pronto a una nuova idea e ad un antico vino. (Bertol Brecht)

– Da un’assemblea non è mai nata nessuna grande idea, ma in compenso vi sono morte moltissime idee sballate. (Francis Scott Fitzgerald)

– La difficoltà non sta nelle idee nuove, ma nell’evadere dalle idee vecchie, le quali, per coloro che sono stati educati come lo è stata la maggioranza di noi, si ramificano in tutti gli angoli della mente. (John Maynard Keynes)

– Usiamo le idee semplicemente per nascondere la nostra malvagità, e il discorso semplicemente per nascondere le nostre idee. (Voltaire)

– Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. (Thomas Alva Edison)

– L’abilità di convertire le idee in cose è il segreto del successo esteriore. (Henry Ward Beecher)

– Le mie idee le porto a lungo dentro di me, spesso molto a lungo prima di metterle per iscritto…Cambio molto, scarto e tento sempre di nuovo, finché non sono soddisfatto, poi comincio ad elaborare nella mia testa, allargo, restringo, spingo verso l’acuto e verso il grave e, poiché so cosa voglio, la concezione di fondo non mi abbandona mai. (Beethoven)

– Una povera idea ben scritta è più facile che venga accettata di una buona idea scritta poveramente. (Isaac Asimov)

– Il mondo si muove e le idee che furono buone un tempo non sono sempre buone. (Dwight David Eisenhower)

– Le grandi idee arrivano nel mondo con la dolcezza delle colombe. Forse, se ascoltiamo bene, udiremo, tra il frastuono degli imperi e delle nazioni, un debole frullio d’ali, il dolce fremito della vita e della speranza. (Albert Camus)

– Quando la natura ha bisogno di nuove idee, cerca associazioni, non l’isolamento. (Steven Berlin Johnson)

– Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura. (Paul Bourget)

– Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche. (Friedrich Engels)

– Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi. (Luigi Sturzo)

– Ogni idea, che non diventa per te un ideale, uccide una forza della tua anima; ogni idea invece che diventa un ideale, crea in te forze vitali. (Rudolf Steiner)

– Le idee migliori sono proprietà di tutti. (Lucio Anneo Seneca)

Frasi sulle idee

– Se io ho un migliaio di idee e solo una si rivela essere buona, sono soddisfatto. (Alfred Bernhard Nobel)

– Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. (Erasmo da Rotterdam)

– Tutti noi disponiamo di quattro elementi: l’intellettuale, l’emotivo, il sessuale e il fisico. Viviamo nelle idee, nelle emozioni, nei desideri e nei bisogni. (Alejandro Jodorowsky)

– Le idee dominanti di un’epoca sono sempre state soltanto le idee della classe dominante. (Karl Marx)

– Un uomo può morire, le nazioni possono sorgere e cadere. Ma un’idea sopravvive. (John Fitzgerald Kennedy)

– Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici. (Lev Tolstoj)

– Le belle idee vengono alle classi superiori, ma i sentimenti, la vita vera, bisogna cercarla nella gente del popolo. (David Herbert Lawrence)

– Nessun esercito può resistere alla forza di un’idea il cui momento è arrivato. (Victor Hugo)

– La vita non è una cosa facile…Non puoi viverla senza cadere nella frustrazione e nel cinismo a meno che non tu non abbia davanti a te una grande idea che ti sollevi al di sopra delle tue miserie personali, sopra la debolezza, sopra tutti i tipi di perfidia e di degrado. (Lev Trotsky)

– Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere. (Voltaire)

– Le idee non hanno bisogno di armi, se sono in grado di convincere le grandi masse. (Fidel Castro)

– Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee; allora ciascuno di noi avrà due idee. (George Bernard Shaw)

– Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. A tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni. (Miguel De Cervantes)

– O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell’intelligenza. (Che Guevara)

– Io so con assoluta certezza di non possedere un talento speciale; la curiosità, l’ossessione e l’ostinata resistenza, unita all’autocritica, mi hanno portato alle mie idee. (Albert Einstein)

– Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (Eleanor Roosevelt)

– Se un uomo non intende correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. (Ezra Pound)

– La più grande difficoltà nasce non tanto dal persuadere la gente ad accettare le nuove idee, ma dal persuaderli ad abbandonare le vecchie. (John Maynard Keynes)

– Quando le idee falliscono, le parole ci tornano molto comode. (Goethe)

Modifica impostazioni privacy