Frasi sulla gratitudine: aforismi, citazioni

Frasi sulla gratitudine
Frasi sulla gratitudine

Citazioni, aforismi e frasi sulla gratitudine, ovvero su quel sentimento di riconoscenza espresso a seguito di un piacere ricevuto dal quale è derivato un vantaggio particolare con desiderio di contraccambio.

Citazioni sulla gratitudine

– Un essere umano di genio è insopportabile se non ha almeno altre due virtù: gratitudine e pulizia. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Io ricordo quei giorni felici e mi auguro spesso di poter esprimere nelle orecchie dei defunti la gratitudine che era loro dovuta in vita e così mal ricambiata. (Gwyn Thomas)

– L’ingratitudine è figlia della superbia. (Miguel de Cervantes)

– Nessuno è tanto capace di gratitudine quanto uno che è emerso dal regno della notte. (Elie Wiesel)

– La gratitudine ti aiuta a crescere e migliorare; la gratitudine porta gioia e risate nella tua vita e nella vita di tutti coloro che ti circondano. (Eileen Caddy)

– Dopo il dono molto presto invecchia la gratitudine. (Menandro)

– La gratitudine silenziosa non è di grande utilità a nessuno. (Gertrude Stein)

– Con le parole non sono bravo, ma di tanto in tanto trovo il modo per mostrare la mia gratitudine. (Alan Ladd)

– La gratitudine è la minore delle virtù, ma l’ingratitudine è il peggiore dei vizi. (Thomas Fuller)

– Prendi piena coscienza delle qualità che possiedi, e in gratitudine ricorda come le desidereresti, se ne fossi privo. (Marco Aurelio)

– La gratitudine è al lavoro perché si ripeta il dono. (Antoni Regulski)

– La gratitudine prende tre forme: un sentimento nel cuore, una espressione in parole, e un donare in cambio. (John Wanamaker)

– La gratitudine è un debito che di solito si va accumulando, come succede per i ricatti: più paghi, più te ne chiedono. (Mark Twain)

– Sii grato alla vita perché ti dà la possibilità di amare e di lavorare e di giocare e di guardare le stelle. (Henry Van Dyke)

– Gratitudine. Un sentimento che sta a metà strada fra il beneficio ricevuto e quello previsto o atteso. (Ambrose Bierce)

– Nessun compito è più urgente di quello di restituire i ringraziamenti. (Sant’Ambrogio)

– Gli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere. (Publio Cornelio Tacito)

– Sii grato per quello che hai; finirai con averne di più. Se ti concentri su quello che non hai, non avrai mai, mai abbastanza. (Oprah Winfrey)

– E’ meglio scegliere che essere scelti, suscitare gratitudine invece di provarla. (Jane Austen)

Aforismi sulla gratitudine

– La gratitudine è una di quelle cose che non possono essere comprate. Essa deve nascere con l’uomo, o altrimenti tutti gli obblighi del mondo non potranno crearla. (Lord Halifax)

– La gratitudine è la più squisita forma di cortesia. (Francois De La Rochefoucauld)

– E’ meglio non ricevere gratitudine piuttosto che non fare del bene. (Lucio Anneo Seneca)

– E’ tanto più facile ricambiare l’offesa che il beneficio: perché la gratitudine pesa, mentre la vendetta reca profitto. (Publio Cornelio Tacito)

– Provare gratitudine e non esprimerla è come incartare un regalo e non darlo. (William Arthur Ward)

– Mendicante qual sono, sono povero di ringraziamenti; e i miei ringraziamenti, cari amici, sono sinceramente troppo cari anche a pagarli un soldo. (William Shakespeare)

– I genitori che si aspettano gratitudine dai figli sono come usurai: rischiano volentieri il capitale pur di incassare gli interessi. (Franz Kafka)

– Un guerriero della luce non dimentica mai la gratitudine. (Paulo Coelho)

– I benefici sono graditi finché possono essere ricambiati, quando sono troppo grandi, invece di gratitudine generano odio. (Publio Cornelio Tacito)

– Lo perde e non lo regala se colui a cui vien dato non è riconoscente. (Publilio Siro)

– Il bisogno di apprezzamento è un desiderio profondo dell’inconscio di ogni persona che incontri. Soddisfacendo questo bisogno, diventerai una delle persone più popolari nel tuo mondo. E qual è la chiave per esprimere gratitudine e apprezzamento? Semplice. Basta dire grazie in ogni occasione. (Brian Tracy)

– Mentre esprimiamo la nostra gratitudine, non dobbiamo mai dimenticare che il più alto apprezzamento non consiste nel mormorare parole, ma nel viverle. (John Fitzgerald Kennedy)

– Sui debiti di gratitudine crescono i tassi d’interesse degli obblighi. (Urszula Zybura)

– Andare da qualcuno a cui vuoi bene, in una brutta situazione, è uno dei grandi barometri della gratitudine. (Aimee Bender)

– La gratitudine è un dovere che va reso, ma che nessuno ha il diritto di aspettarsi. (Jean-Jacques Rousseau)

– La gratitudine è la memoria del cuore. (Jean Baptiste Massieu)

– Beati coloro che possono dare senza ricordare e prendere senza dimenticare. (Melvin Schleeds)

– L’affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l’orgoglio. (Louisa May Alcott)

– Più riconosci ed esprimi gratitudine per le cose che hai, più cose avrai per cui esprimere gratitudine. (Zig Ziglar)

– Quando ti svegli al mattino, rendi grazie per la luce del giorno, per la tua vita e per la tua forza. Rendi grazie per il tuo cibo, e per la gioia di vivere. Se non vedi motivi per cui rendere grazie, la colpa è dentro te stesso. (Tecumseh)

Frasi sulla gratitudine

– Noi diamo spesso per scontate proprio le cose che più meritano la nostra gratitudine. (Cynthia Ozick)

– Forse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia esserne grato. (Gabriel Garcìa Màrquez)

– Beato sia colui che non si aspetta gratitudine, perché non verrà deluso. (W.C. Bennett)

– I benefici sono graditi finché si vede la possibilità di ricambiarli; quando invece superano questi limiti, invece di gratitudine generano odio. (Publio Cornelio Tacito)

– Grazie è la migliore preghiera che chiunque possa dire. Grazie esprime gratitudine estrema, umiltà, comprensione. (Alice Walker)

– Tralascia di augurarti di meritare qualsiasi ringraziamento da parte di chiunque, pensando che qualcuno possa mai diventare riconoscente. (Gaio Valerio Catullo)

– Nessuno è più povero di colui che non ha gratitudine. La gratitudine è una moneta che possiamo coniare da soli, e spendere senza timore di fallimento. (Fred De Witt Van Amburgh)

– La gratitudine guarda al passato e l’amore al presente; paura, avarizia, lussuria e ambizione guardano al futuro. (C.S.Lewis)

– Dire grazie non è solo una questione di buone maniere. E una questione di buona spiritualità. (Alfred Painter)

– Noi siamo facili a chiedere, ma non a ringraziare. (Padre Pio)

– Se incontriamo qualcuno che ci deve gratitudine, subito ricordiamo il motivo. Ma quante volte incontriamo qualcuno cui siamo noi a dovere gratitudine, e non ricordiamo più nulla! (Goethe)

– La gratitudine è un modo di essere, è tutto lì il segreto. (Adam Richman)

– Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore. (Victor Hugo)

– La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre. (Marco Tullio Cicerone)

– Vale la pena di sperimentare anche l’ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente. (Lucio Anneo Seneca)

– Colui che sa corrispondere a un favore ricevuto è un amico che non ha prezzo. (Sofocle)

– Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce. (Dietrich Bonhoeffer)

– Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore. (Marcel Proust)

– Non c’è miglior opportunità di ricevere di quella di essere grati per quello che già hai. Ringraziare apre le finestre dell’opportunità perché le idee fluiscano dalla tua parte. (Jim Rohn)

Modifica impostazioni privacy