Gran Paradiso: escursioni nel parco nazionale

Gran Paradiso - Valle d'Aosta

Per chi ama la montagna intraprendere delle escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è un ottima scelta per stare a contatto con la natura, esplorando questa rinomata area protetta della Valle d’Aosta.

Escursioni Gran Paradiso

Il massiccio del Gran Paradiso è un gruppo montuoso formato dal Gran Paradiso e dalla parte orientale delle Alpi Graie.

Da esso si propagano le sei vallate denominate Val di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes, Valle dell’Orco, Val Soana e Valle di Champorcher e la superficie al di sopra dei tremila metri è occupata da ghiacciai perenni.

Il Gran Paradiso rappresenta con 4.061 metri la cima maggiore del massiccio, seguono l’ Herbetet con 3.778 metri e la Grivola con i suoi 3.969 metri.

Nel secolo diciannovesimo questa zona fu terreno di caccia per i sovrani di Casa Savoia tra cui Vittorio Emanuele II che via aveva costituito la Riserva Reale del Gran Paradiso.

Le montagne principali sono il Gran Paradiso 4.061 m, il Roc 4.026 m, la Grivola 3.969 m e il Piccolo Paradiso.

Tra i ghiacciai principali rientrano il ghiacciaio della Tribolazione, il ghiacciaio di Gran Valle e il ghiacciaio del Laveciau.

Ricca la dotazione di rifugi alpini creati per favorire l’escursionismo ad alta quota, tra cui vale la pena di ricordare il rifugio Vittorio Emanuele II e il rifugio Vittorio Sella.

Il Rifugio Vittorio Emanuele II è situato sulle rive del lago Moncorvé nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso a quota 2.732 m.

Il sentiero più battuto è quello che parte dalla frazione di Pont che consente di raggiungere il rifugio in circa 2 ore di marcia e non è rara la possibilità di poter osservare, nell’ultimo tratto, alcuni stambecchi e marmotte.

Il Rifugio Vittorio Sella si trova invece in Val di Cogne, suggestiva vallata delle Alpi Graie, a 2.584 metri di altitudine.

Si raggiunge mediante un facile sentiero a partire dal centro del paese di Cogne con circa 2 e mezzo di cammino a passo medio.

L’Alta via della Val d’Aosta numero 2 è un percorso escursionistico della Valle d’Aosta che attraversa varie valli laterali tra cui la Valle di Champorcher, la Val di Cogne, la Valsavarenche e la Val di Rhêmes.

Nel primo tratto questo sentiero di alta quota attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso per arrivare nella Val Veny di fronte ad una visione spettacolare del massiccio del Monte Bianco.