Frasi di George Bernard Shaw: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi di George Bernard Shaw, scrittore, drammaturgo e critico musicale irlandese, vissuto tra il 1856 e il 1950, vincitore di un premio Oscar per la migliore sceneggiatura relativo al film Pigmalione e di un premio Nobel per la letteratura.

Citazioni di George Bernard Shaw

– Tutti noi dovremmo essere obbligati ad apparire davanti a un comitato ogni cinque anni e giustificare la nostra esistenza…pena la liquidazione. (George Bernard Shaw)

– Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza; questa è l’essenza della disumanità. (George Bernard Shaw)

– La crudeltà sarebbe deliziosa se si potesse trovare qualche tipo di crudeltà che non facesse veramente male. (George Bernard Shaw)

– Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile. (George Bernard Shaw)

– Non si farà mai niente in questo mondo finché gli uomini non saranno pronti ad ammazzarsi a vicenda perché venga fatto. (George Bernard Shaw)

РLa danza ̬ un tentativo molto rozzo di penetrare nel ritmo della vita. (George Bernard Shaw)

РSi presume che la donna deve attendere, immobile, fino a quando viene corteggiata. Questo ̬ il modo in cui il ragno aspetta la mosca. (George Bernard Shaw)

РVi sono due tipi di testimonianza; quella falsa che ̬ punibile e quella vera che ̬ rara. (George Bernard Shaw)

– La disobbedienza, la più rara e coraggiosa delle virtù, raramente si distingue dall’infingardaggine, il più comune dei vizi. (George Bernard Shaw)

РIl mio metodo ̬ di prendere il massimo disturbo nel trovare la cosa giusta da dire, e poi dirla con la massima leggerezza. (George Bernard Shaw)

– La punizione del bugiardo non sta alla fine nel fatto che non viene creduto, ma che non può credere a nessun altro. (George Bernard Shaw)

– Un’intera vita di felicità! Nessun uomo vivente potrebbe sopportarla, sarebbe l’inferno in terra! (George Bernard Shaw)

– Fate in modo di ottenere ciò che amate, altrimenti sarete forzati ad amare ciò che ottenete. (George Bernard Shaw)

– Ogni uomo che ha una mente e lo sa può sempre battere dieci uomini che non ce l’hanno e non lo sanno. (George Bernard Shaw)

– La vita non smette di essere divertente quando la gente muore più di quanto non smetta di essere seria quando la gente ride. (George Bernard Shaw)

– L’unico grande problema della comunicazione è l’illusione che abbia avuto luogo. (George Bernard Shaw)

– Le possibilità sono numerose una volta che decidiamo di agire e non di reagire. (George Bernard Shaw)

– La felicità consiste nel non mai porsi il problema di misurarla o di domandarsi se si è soddisfatti o meno. (George Bernard Shaw)

– L’essere umano sarebbe felice se tutto l’ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle. (George Bernard Shaw)

– Hegel aveva ragione quando diceva che noi impariamo dalla storia che nessun uomo può mai imparare nulla dalla storia. (George Bernard Shaw)

– Il matematico è affascinato dalla meravigliosa bellezza delle forme che costruisce, e nella loro bellezza scopre verità eterne. (George Bernard Shaw)

– L’uomo con un mal di denti pensa che sia felice chiunque abbia dei denti sani. L’uomo povero fa lo stesso errore nei confronti dell’uomo ricco. (George Bernard Shaw)

– Noi diventiamo saggi non col ricordare il nostro passato, ma con la responsabilità per il nostro futuro. (George Bernard Shaw)

РLa giustizia ̬ sempre giustizia, anche se ̬ fatta sempre in ritardo e, alla fine, ̬ fatta solo per sbaglio. (George Bernard Shaw)

– Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un’esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume. (George Bernard Shaw)

– Nulla può essere incondizionato: dunque nulla può essere libero. (George Bernard Shaw)

– Il cervello di uno stupido assimila la filosofia in follia, la scienza in superstizione, e l’arte in pedanteria. Da qui l’istruzione universitaria. (George Bernard Shaw)

Aforismi di George Bernard Shaw

– Essere innamorati significa esagerare smisuratamente la differenza fra una donna e un’altra. (George Bernard Shaw)

– I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l’onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza. (George Bernard Shaw)

– Senza l’arte, la crudezza della realtà renderebbe il mondo intollerabile. (George Bernard Shaw)

– Gli uomini sono saggi non in proporzione della loro esperienza, ma della loro capacità di fare esperienza. (George Bernard Shaw)

– Se vai in Paradiso senza essere naturalmente qualificato per accedervi non ti godrai la tua permanenza là. (George Bernard Shaw)

– Non sa niente. E crede di saper tutto. Questo indica una chiara vocazione per la carriera politica. (George Bernard Shaw)

– Le rivoluzioni non hanno mai alleggerito il fardello della tirannia, lo hanno solo trasferito su altre spalle. (George Bernard Shaw)

– Quando, in questo mondo, un uomo ha qualcosa da dire, la difficoltà non sta nel fargliela dire, ma nell’impedirgli di dirla troppo spesso. (George Bernard Shaw)

РUn pessimista ̬ uno che non si sente mai troppo bene quando sta bene perch̩ teme di sentirsi peggio quando sta meglio. (George Bernard Shaw)

– Libertà significa responsabilità. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli uomini ne ha timore. (George Bernard Shaw)

– Se tutti gli economisti fossero stesi uno accanto all’altro, non raggiungerebbero una conclusione. (George Bernard Shaw)

– La vera gioia nella vita si raggiunge quando siamo al servizio di uno scopo che noi stessi riconosciamo come superiore. (George Bernard Shaw)

– Gli inglesi non saranno mai schiavi. Avranno sempre la libertà di fare ciò che il governo e l’opinione pubblica pretendono da loro. (George Bernard Shaw)

– Tutte le leggi mettono un freno alla tolleranza, anche quelle promulgate per rafforzarla. (George Bernard Shaw)

РNiente ̬ degno di essere fatto a meno che le conseguenze non possano essere serie. (George Bernard Shaw)

РQuando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che ̬ suo dovere. (George Bernard Shaw)

– Le persone che dicono che non può essere fatto non dovrebbero interrompere coloro che lo stanno facendo. (George Bernard Shaw)

– Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee; allora ciascuno di noi avrà due idee. (George Bernard Shaw)

РIl progresso ̬ impossibile senza cambiamento; e coloro che non possono cambiare le loro menti, non possono cambiare nulla. (George Bernard Shaw)

– L’unico periodo in cui la mia educazione si è interrotta è quando andavo a scuola. (George Bernard Shaw)

– Ogni progresso ha origine dalla sfida delle concezioni attuali, e viene eseguito soppiantando le istituzioni esistenti. (George Bernard Shaw)

– Il lavoro di una donna è quello di sposarsi il più presto possibile e quello di un uomo quello di mantenersi scapolo finché può. (George Bernard Shaw)

– Se la storia si ripete, e l’imprevisto accade sempre, quanto incapace deve essere l’uomo di imparare dall’esperienza! (George Bernard Shaw)

– L’uomo che scrive di se stesso e del suo proprio tempo è l’unico uomo che scrive di tutte le persone e di tutti i tempi. (George Bernard Shaw)

– Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno. (George Bernard Shaw) (George Bernard Shaw)

– Lei aveva perso l’arte della conversazione ma non, sfortunatamente, la facoltà di parola. (George Bernard Shaw)

– L’unico modo per evitare di essere depressi è non avere abbastanza tempo libero per domandarsi se se si è felici o no. (George Bernard Shaw)

Frasi di George Bernard Shaw

– La vita non consiste nel trovare te stesso. La vita consiste nel creare te stesso. (George Bernard Shaw)

– Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono. (George Bernard Shaw)

– Usa la tua salute, anche fino al punto di logorarla. È fatta per questo. Spendi tutto quello che hai prima di morire; e non sopravvivere a te stesso. (George Bernard Shaw)

– L’uomo è arrivato quando fa per mestiere quel che farebbe gratis. (George Bernard Shaw)

– Chi di noi sa quello che deve fare? E sapendolo, si sarebbe disposti a farlo? (George Bernard Shaw)

– L’uomo ragionevole si adatta al mondo. L’uomo irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a sé. Quindi tutto il progresso dipende dall’uomo irragionevole. (George Bernard Shaw)

– Io credo nella disciplina del silenzio e potrei parlare per ore sull’argomento. (George Bernard Shaw)

– La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità. (George Bernard Shaw)

– Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna. (George Bernard Shaw)

– Il valore di una persona dipende dal numero di cose delle quali si vergogna. (George Bernard Shaw)

РQuesto ̬ tutto il segreto per lottare con successo: metti in svantaggio il tuo nemico e non combattere mai con lui ad armi pari per nessun motivo. (George Bernard Shaw)

– La maggior parte di noi nasce con l’aiuto del medico e muore allo stesso modo. (George Bernard Shaw)

– Danza. Un’espressione verticale di un desiderio orizzontale legalizzato dalla musica. (George Bernard Shaw)

– Esistono cinque categorie di bugie; la bugia semplice, le previsioni del tempo, la statistica, la bugia diplomatica, e il comunicato ufficiale. (George Bernard Shaw)

– Se i più adatti sopravvivono e i malvagi prosperano, la natura è il dio dei mascalzoni. (George Bernard Shaw)

– Forse il più grande servizio sociale che possa essere reso da chiunque al Paese e all’umanità è formarsi una famiglia. (George Bernard Shaw)

– Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. (George Bernard Shaw)

– Il solo uomo davvero dotato di sensibilità che ho incontrato in vita mia era il mio sarto: mi prendeva le misure tutte le volte che mi vedeva, mentre tutti gli altri mantenevano le vecchie misure e si aspettavano che io mi ci adattassi. (George Bernard Shaw)

РUn uomo istruito ̬ un uomo ozioso che ammazza il tempo studiando. (George Bernard Shaw)

РSe hai costruito castelli in aria, il tuo lavoro non deve andare perduto; li ̬ dove devono essere. Ora metti le fondamenta sotto di loro. (George Bernard Shaw)

– La missione di ogni uomo consiste nell’essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l’universo non si dedica a renderlo felice. (George Bernard Shaw)

– La libertà comporta responsabilità: ecco perché tutti ne hanno paura. (George Bernard Shaw)

– Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell’Arte che ha reso quelle mani benedette. Amen. Amen. (George Bernard Shaw)

– Una vita spesa a compiere errori non solo è più onorevole, ma molto più utile di una vita consumata a non far niente. (George Bernard Shaw)

– Dopo aver ascoltato per mezz’ora una ragazza suonare il pianoforte, nulla mi rilassa di più del farmi trapanare qualche dente dal mio dentista. (George Bernard Shaw)

– Nel modo in cui la concepiamo, la vita di famiglia non è più naturale di quanto sia naturale una gabbia per un pappagallo. (George Bernard Shaw)

Modifica impostazioni privacy