Frasi sul marito

Frasi sul marito
Frasi sul marito

Citazioni, aforismi e frasi sul marito, ovvero sull’uomo che ha contratto matrimonio con una donna unendosi per questo a lei in rapporto coniugale finché morte non li separi, nel caso della religione cattolica o altri credi religiosi che considerano sacro questo principio di fronte a Dio, o sopravvenga un divorzio, con conseguente separazione di fronte alla legge.

Citazioni sul marito

– Non avere per tuo marito un amore che assomigli all’amicizia. Abbi per lui un’amicizia che assomigli all’amore: sarà molto più solido e duraturo. (Denis Ivanovic Fonvizin)

– Se ne intendeva, mi pare, colui che disse che un buon matrimonio si compone di una moglie cieca e di un marito sordo. (Michel Eyquem De Montaigne)

– Il miglior modo per convincere la maggior parte dei mariti a fare qualcosa è di insinuare che sono troppo vecchi per farlo. (Shirley Maclaine)

– Popolarità: la capacità di ascoltare con partecipazione quando gli uomini si vantano delle mogli e le donne si lamentano dei mariti. (Henry Louis Mencken)

– Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore. (Victor Hugo)

– Tre cose mi hanno aiutato ad avere successo nella vita: un marito comprensivo, un buon analista e milioni di dollari. (Mary Tyler Moore)

– Pensa più un innamorato a raggiungere la sua amante che non il marito a sorvegliarla. (Stendhal)

– Ciò che forma le qualità del marito che si ama, forma spesso i difetti del marito che non si ama. (Honoré De Balzac)

– Alle donne piaccio perché non sembro voler rubare loro i mariti, almeno non per molto tempo. (Jean Harlow)

– L’amore non si limita a sedersi lì, come una pietra, deve essere fatto, come il pane; rifatto tutto il tempo, reso nuovo. (Ursula K. Le Guin)

– Dopo il primo divorzio mia sorella piangeva e se ne andava in giro tutta afflitta, per cui ad un certo punto le ho detto che nessun marito è coperto dai diritti d’autore e che ce ne sono molti altri in giro. (Mae West)

– L’unico modo per essere felice con un marito è di imparare a essere felici senza di lui la maggior parte del tempo. (Helen Rowland)

– La ragione per cui mariti e mogli non si capiscono è che appartengono a sessi diversi. (Arthur Bloch)

– E da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo. (Pablo Neruda)

– Un marito non deve mai addormentarsi per primo né svegliarsi per ultimo. (Honoré De Balzac)

– Non è vero che i mariti, appena vedono una bella donna, dimenticano di essere sposati. Al contrario: proprio in quei momenti se lo ricordano dolorosamente. (Mark Twain)

– Le donne siano soggette ai propri mariti come al signore, perché il marito è il capo della donna come Cristo è il capo della chiesa. (San Paolo)

– Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. (Herman Hesse)

– La donna che si sposa una seconda volta lo fa perché detestava il primo marito. L’uomo che si risposa lo fa perché adorava la prima moglie. Le donne cercano la fortuna, gli uomini la rischiano. (Oscar Wilde)

– La bigamia è avere un marito di troppo; la monogamia è lo stesso. (Erica Jong)

– Le donne sposano tutte le qualità dei loro mariti, e naturalmente più tardi non ne sono affatto impressionate, anche se continuano a fingere di esserlo. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– In gran parte i mariti sono come li fanno le mogli. (Erasmo Da Rotterdam)

Aforismi sul marito

– Io penso che ogni donna abbia diritto a un marito di mezzo da poter dimenticare. (Adela Rogers St.Johns)

– La perfezione è ciò che le donne americane si aspettano di trovare nei loro mariti…ma le donne inglesi sperano solo di trovarla nei loro maggiordomi. (William Somerset Maugham)

– Un matrimonio di successo richiede l’innamorarsi molte volte, sempre con la stessa persona. (Mignon McLaughlin)

– Tutti gli altri uomini governano le loro mogli, ma noi comandiamo tutti gli altri uomini, e le nostre mogli comandano noi. (Catone Il Censore)

– La moglie ideale è quella che saluta devotamente il marito…che si sta recando da un’altra donna. (Helen Rowland)

– Non mi piace una fidanzata che abbia già un marito: se prende in giro l’uomo con cui è sposata, probabilmente si prenderebbe gioco anche di me. (Orson Welles)

– Io ti amo non solo per ciò che sei, ma per ciò che io sono quando sono con te. Io ti amo non solo per ciò che tu hai fatto di te stesso, ma per ciò che tu stai facendo di me. Io ti amo per la parte di me che riesci a tirare fuori. (Elizabeth Barrett Browing)

– Fra tutti gli uomini che non mi piacciono, quello che preferisco è sicuramente mio marito. (Madame De Stael)

– Conosco e rispetto tuo marito da molti anni, quello che va bene per lui va bene anche per me. (Groucho Marx)

– Prima del matrimonio, un uomo rimarrà sveglio tutta la notte pensando a qualcosa che hai detto; dopo il matrimonio, cadrà addormentato prima che tu finisca di dirlo. (Helen Rowland)

– I primi fervidi sogni di un uomo sulla propria moglie si esauriscono dopo la luna di miele. L’uomo quindi deve abituarsi alla difficoltosa ma gratificante occupazione di capire chi è davvero la persona che ha sposato. (Kurt Vonnegut Jr.)

– Molti matrimoni al giorno d’oggi vanno a finir male per la ragionevolezza del marito più che per qualsiasi altra cosa. Come può una donna essere felice con un uomo che insiste nel trattarla come se fosse un essere perfettamente razionale? (Oscar Wilde)

– Era una donna virtuosa, ma il caso volle che sposasse un cornuto. (Sacha Guitry)

– Il marito che vuole un matrimonio felice dovrebbe imparare a tenere la bocca chiusa e il suo libretto degli assegni aperto. (Groucho Marx)

– Se due persone stanno spalla a spalla rispetto agli dei, felici di stare insieme, gli stessi dèi sono impotenti contro di loro quando stanno così. (Maxwell Anderson)

– Nessuna donna ritiene il marito veramente intelligente se è geloso; ne abbia motivo o meno. (Theodor Gottlieb Von Hippel)

– Per un marito non c’è goffaggine maggiore di quella di parlare della propria moglie, se è virtuosa, alla propria amante, a parte quella di parlare della propria amante, se è bella, alla moglie. (Honoré De Balzac)

– La felicità dell’uomo sposato dipende da chi non ha sposato. (Oscar Wilde)

– La macchina risparmia fatica più popolare, di questi tempi, è ancora un marito pieno di soldi. (Joey Adams)

– Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa. (Ernest Hemingway)

– La differenza tra il divorzio e la separazione legale è che la separazione legale dà al marito il tempo di nascondere il proprio denaro. (Johnny Carson)

– Ogni donna dovrebbe avere quattro animali nella sua vita. Un visone nell’armadio, una Jaguar in garage, una tigre nel letto, e un asino che paghi per ogni cosa. (Zsa Zsa Gabor)

Frasi sul marito

– I mariti delle donne particolarmente belle appartengono alla malavita. (Oscar Wilde)

– Il cuore di un matrimonio sono i ricordi e se due persone hanno gli stessi ricordi e possono assaporarne la dolcezza, allora il matrimonio diventa un dono divino. (Bill Cosby)

– L’infelicità di una moglie con un buon marito è molto più devastante dell’infelicità di una moglie con un cattivo marito. (David Herbert Lawrence)

– I mariti, se vogliono viver tranquilli, è necessario che credano le mogli fedeli, ciascuno la sua; e così fanno; anche quando la metà del mondo sa che il vero è tutt’altro. (Giacomo Leopardi)

– Quello che ti sto dicendo è che da qualche parte là fuori c’è l’uomo che si suppone tu debba sposare. E se non lo prendi per prima, qualcun altra lo farà, e dovrai trascorrere il resto della tua vita sapendo che un’altra è sposata con tuo marito. (Carrie Fisher)

– Vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l’amante e il futuro invariabilmente il marito. (Oscar Wilde)

– Ci vogliono due metà per fare un tutto, Il mio cuore e il tuo, fanno un’anima sola. (Rahik Thamir)

– Bellezza: il potere per mezzo del quale una donna affascina un amante e terrorizza un marito. (Ambrose Gwinnett Bierce)

– La donna perfetta è la corona del marito, ma quella che lo disonora è come carie nelle sue ossa. (Re Salomone)

– È cosa buona per l’uomo non toccare donna; tuttavia, per il pericolo dell’incontinenza, ciascuno abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito. (San Paolo)

– Gli omosessuali sarebbero i migliori mariti del mondo, se non recitassero la commedia di essere donnaioli. (Marcel Proust)

– Sarei contenta di fare la casalinga se potessi trovare il tipo di uomo che non mi tratti come tale. (Terry Mcmillan)

– Non esiste il marito ideale. Il marito ideale resta celibe. (Oscar Wilde)

– Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca. (William Shakespeare)

– Una donna saggia lascerà sempre che suo marito faccia quello che lei vuole. (Richard Brinsley Sheridan)

– I mariti sono ottimi amanti, soprattutto quando tradiscono le mogli. (Marilyn Monroe)

– Gli impiegati sono i migliori mariti: quando la sera tornano a casa, non sono stanchi e hanno già letto il giornale. (Georges Benjamin Clemenceau)

– Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti. (Bram Stoker)

– Se fossi vissuta in altro modo, pronta al capriccio del marito, l’anima mia si sarebbe affievolita senza flusso di carezze, senza alito d’amore. (Catherine Mccormack)

– Loro si dividevano i lavori di casa come fanno molte coppie, lei faceva gran parte del lavoro e lui l’apprezzava. (Paula Gosling)

– L’amante: una via di mezzo tra un marito ed un materasso. (Jim Backus)

– Non fidarti mai di un marito troppo lontano, né di uno scapolo troppo vicino. (Helen Rowland)

– Ci sono poche donne così perfette da far sì che un marito non si penta almeno una volta al giorno di aver preso moglie. (Jean De La Bruyère)

Modifica impostazioni privacy