Frasi sulla serenità

Citazioni, aforismi, frasi sulla serenità, termine che rappresenta una particolare situazione emozionale singola, contraddistinta da un autentico senso di tranquillità e calma molto profonda, per questo immune, almeno nell’immediato, dall’essere soggetta a perturbazioni tali che possano compromettere quel grande momento di pace interiore.

Frasi sulla serenità

Citazioni sulla serenità

– Nella luce della visione egli ha trovato la sua libertà: i suoi pensieri sono pace, le sue parole sono pace, e le sue opere sono pace. (Buddha)

– Si tratta di addestrare l’anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla. (Roger Caillois)

– Lottare contro l’angoscia non produce mai serenità, lottare contro l’angoscia produce solo nuove forme di angoscia. (Simone Weil)

– Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora. (Thich Nhat Hanh)

– Sentendoti più a tuo agio nella tua pelle, creerai inconsciamente un corpo in cui vivrai meglio. (Marianne Williamson)

– Per una mente serena tutto è possibile. (Meister Eckhart)

– Beato chi è sereno se sereno è, se non sarà sereno si rasserenerà. (Boris Makaresko)

– La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale. (Dalai Lama)

– Si tratta di addestrare l’anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla. (Roger Caillois)

– Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente. (Robert Louis Stevenson)

– Non giudicare gli uomini dalla loro pura apparenza; perché la risata leggera che spumeggia sulle labbra spesso ammanta le profondità della tristezza, e lo sguardo serio può essere il sobrio velo che copre una pace divina e la gioia. (Harry Forster Chapin)

– Non essere in guerra con se stessi, vivere d’amore e d’accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare. (Hermann Hesse)

– I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani. (Bob Marley)

– Ecco una cosa grandiosa: avere la debolezza di un uomo e la tranquillità di un dio. (Lucio Anneo Seneca)

– La sola arte di cui mi accontento è quella che, elevandosi dall’inquietudine, tende alla serenità. (André Gide)

– Se non abbiamo la serenità mentale, la comodità esteriore non ci farà più bene di una pantofola dorata su un piede gottoso. (John Bunyan)

– L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi. (Albert Schweitzer)

– Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo. (Blaise Cendrars)

– La vecchiaia apporta una lucidità di cui la giovinezza è incapace e una serenità ben preferibile alla passione. (Marcel Jouhandeau)

– La leggerezza è propria dell’età che sorge, la saggezza dell’età che tramonta. (Cicerone)

– Se puoi ottenere tranquillità e calma, sii certo di aver catturato la felicità. (Julie de Lespinasse)

– Nei momenti sereni ricordati di temere sempre le avversità e nelle avversità ricordati di sperare sempre in cose migliori. (Catone Il Censore)

– La più alta saggezza di vita non cerca di azzerare la contraddizione ma di raggiungere la serenità all’interno e al di là di quella. (Reinhold Niebuhr)

– A perdere potere si guadagna in serenità. (Carl Gustav Jung)

– Beato colui che sereno, senza pianto, intesse la trama del giorno. (Alcmane)

– Buona è l’azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità. (Buddha)

– Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora. (William Blake)

– Non troverete mai la pace della mente fino a che non ascolterete il vostro cuore. (George Michael)

– I trattati di pace con se stessi sono spesso i più difficili da concludere. (Romain Gary)

– Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno. (Dalai Lama)

– Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace. (Paulo Coelho)

Aforismi sulla serenità

– La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e imperturbato. (Marco Aurelio)

– Se io provassi a rilassarmi, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto cosí, da tanto tanto tempo, e anche adesso è l’unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare, non potrei piú tornare indietro. E se andassi a pezzi, il vento mi spazzerebbe via. (Haruki Murakami)

– Il mio sogno è quello di Picasso: avere tanto denaro da poter vivere sereno come i poveri. (Fernando Savater)

– Altri accumuli per sé ricchezze di biondo oro, e possegga molti iugeri di terreno coltivato, e costui l’agitazione continua per il vicino nemico atterrisce, e a lui le marziali trombe squillanti impediscano i sonni, me il mio modesto stato guidi a vita tranquilla, purché il mio focolare risplenda di fuoco ininterrotto. (Albio Tibullo)

– La serenità si raggiunge con molto affanno. (Michelangelo)

– Un’ora breve di dolore c’impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia. (Luigi Pirandello)

– Che cosa mai significava sentirsi rispondere di no, tralasciare qualcosa per farlo successivamente, se la cosa più importante era godersi pienamente la vita? (Paulo Coelho)

– Chi non ha denaro, mezzi e serenità, manca di tre buoni amici. (William Shakespeare)

– Per essere felici, la vita deve trascorrere per lo più tranquilla, poiché la vera gioia può vivere soltanto in un’atmosfera di tranquillità. (Bertrand Russel)

– La serenità è il frutto della rassegnazione all’incertezza. (Nicolás Gómez Dávila)

– Per raggiungere la serenità interiore, è bene non trascurare quel che c’è di favorevole e di buono negli avvenimenti che ci capitano contro la nostra volontà, oscurando e bilanciando il peggio con il meglio. (Plutarco)

– Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui. (Hermann Hesse)

– Il lavoro calmo e regolare, l’aria viva d’altura, la frugalità e soprattutto la serenità dell’anima avevano conferito a quel vecchio una salute quasi solenne. (Jean Giono)

– Mi sentivo allo stesso tempo solo e sereno. Credo che sia un tipo di felicità molto raro. (Stephen King)

– La felicità è una menzogna, la cui ricerca è causa di tutti i malanni della vita. Ma ci sono calme serene che la imitano e forse la superano. (Gustave Flaubert)

– Il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi. (Paulo Coelho)

– Per una mente serena tutto è possibile. (Meister Eckhart)

– Alla serenità nulla contribuisce meno della ricchezza e nulla più della salute. (Arthur Schopenhauer)

– Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino. (Paolo Coelho)

– Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo. (Blaise Cendrars)

– È dolce, quando i venti sconvolgono la distesa nell’ampio mare, guardare dalla riva il faticoso travaglio di un altro: non perché sia fonte di gioia o di piacere il fatto che uno sia afflitto, ma perché è bello vedere da quali mali tu sia libero. (Lucrezio)

– Nulla vale tanto a dare serenità all’animo come il non darsi troppo da fare, il non cacciarsi in imprese di difficile esito, e il non sforzarsi al di là delle proprie capacità, tutte cose che ad altro non servono se non a mettere il disordine nella nostra natura. (Epicuro)

– I piú calmi, sereni e misurati sono i contadini; poi vengono gli operai, poi gli artigiani, quindi gli intellettuali, tra i quali passano raffiche improvvise di follia assurda e infantile. (Antonio Gramsci)

– Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia. (Mahatma Gandhi)

– La serenità e la vitalità della nostra giovinezza derivano in parte dal fatto che procedendo in salita non vediamo la morte, perché questa è ai piedi dell’altro versante. (Artur Schopenhauer)

– La vista del cielo stellato in una notte serena, dona una specie di godimento che solo anime nobili provano. Nell’universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segreto potere conoscitivo dello spirito immortale, parla una lingua ineffabile e trasmette concetti inarticolati che si sentono e che non si possono descrivere. (Immanuel Kant)

– C’è molta differenza tra una vita tranquilla e una vita oziosa. (Lucio Anneo Seneca)

– La persona serena procura serenità a sé e agli altri. (Epicuro)

– Ho cercato la pace ovunque, non l’ho trovata da nessuna parte se non in un angolo con un libro. (Tommaso Da Kempis)

– Quel pomeriggio trascorse in pace ed armonia; e la sera Bessie mi narrò qualcuna delle sue più belle favole e mi cantò le sue canzoni più dolci. Anche per me la vita aveva qualche raggio di sole. (Charlotte Bronte)

– Spetta all’uomo ridare a sé stesso il dono della pace. (Robert Baden Powell)

Frasi sulla serenità

– Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo. (Lao Tse)

– Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è fonte di felicità e di tranquillità d’animo. (Arthur Schopenhauer)

– Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine. (Henry Miller)

– Tu proietti la tua energia vitale quando ti senti bene e quando ami; la ritiri verso il centro del tuo corpo quando hai paura. (Wilhelm Reich)

– Tutto mi ubbidisce ed io a nessuno. Superiore ad ogni desiderio, sono sereno. Conosco il mio potere: quello che ho mi basta. (Aleksandr Puskin)

– Quanto più lo spirito diventa gioioso e sicuro, tanto più l’uomo disimpara a ridere forte; per contro gli zampilla continuamente in viso un sorriso intelligente. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La felicità è una menzogna, la cui ricerca è causa di tutti i malanni della vita. Ma ci sono calme serene che la imitano e forse la superano. (Gustave Flaubert)

– Il denaro non dà la felicità, però calma i nervi. (Mistinguet)

– Ciò che ci rende felici nel modo più immediato è la serenità d’animo: questa buona qualità infatti ripaga istantaneamente chi la possiede. (Arthur Schopenhauer)

– Chi ha soldi naviga con venti tranquilli. (Petronio Arbitro)

– Il buon umore è un tonico per la mente e per il corpo. È il miglior antidoto per l’ansia e la depressione. È una risorsa. Esso attrae e mantiene gli amici. Alleggerisci i carichi umani. È la strada diretta per la serenità e la contentezza. (Grenville Kleise)

– Distingui fra le tue necessità e i tuoi desideri. Le necessità sono poche, mentre i desideri possono essere illimitati. Per trovare libertà e serenità, segui solo le tue necessità. Smetti di creare desideri illimitati inseguendo i capricci della falsa felicità. Più dipendi da condizioni esterne per la tua felicità, meno felice sarai. (Paramahansa Yogananda)

– L’unico Zen che trovi in cima alle montagne è lo Zen che porti lassù. (Robert M. Pirsig)

– Chi non ha denaro, mezzi e pace, manca di tre buoni amici. (William Shakespeare)

– Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità. (Mary Shelley)

– Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità. (Mary Shelley)

– Non devi cercare di fare in modo che le cose vadano come vuoi, ma accettare le cose come vanno: così sarai sereno. (Epitteto)

– Conservare in mezzo a qualsiasi amarezza l’alta serenità che non deve mai abbandonare l’uomo – ecco che cosa chiamava intelligenza. (Nikolai Vasilievich Gogol)

– Fai il tuo lavoro, e poi fai un passo indietro. L’unica strada per la serenità. (Lao Tzu)

– La felicità consiste non nell’avere, ma nell’essere, non nel possedere, ma nel godere. È la calda scintilla di un cuore in pace con se stesso. (Norman Vincent Peale)

– Signore, concedimi la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate, il coraggio per cambiare quelle che dovrebbero essere cambiate, e la saggezza per distinguere le une dalle altre. (Reinhold Niebuhr)

– Il buon umore è un tonico per la mente e per il corpo. È il miglior antidoto per l’ansia e la depressione. È una risorsa. Esso attrae e mantiene gli amici. Alleggerisci i carichi umani. È la strada diretta per la serenità e la contentezza. (Grenville Kleiser)

– La sola arte di cui mi accontento è quella che, elevandosi dall’inquietudine, tende alla serenità. (André Gide)

– Se invece si guidasse la vita con giusto criterio, la grande ricchezza dell’uomo sarebbe vivere sobriamente e con animo quieto; infatti non v’è mai scarsezza del poco. (Lucrezio)

– La noia è sentire che tutto è una perdita di tempo, la serenità è sentire che nulla lo è. (Thomas Szasz)

– L’unica via che porta a una vita tranquilla è quella che passa attraverso la virtù. (Decimo Giunio Giovenale)

– Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell’animo è indegno della nostra attenzione. (Axel Oxenstierna)

– Cantare, sognar sereno e gaio, libero, indipendente, aver l’occhio sicuro e la voce possente. (Edmond Rostand)

– Una buona giornata più un’altra buona giornata uguale una buona vita. (Isabel Allende)

– L’animo del saggio è come il mondo sulla luna: là c’è sempre il sereno. (Lucio Anneo Seneca)

– Ogni nostro respiro, ogni passo che facciamo, può essere pieno di pace, gioia e serenità. (Thich Nhat Hanh)

– Vivere con immensa e superba imperturbabilità; sempre al di là. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)